I migliori lubrificanti intimi: come sceglierli?

Che il sesso sia più piacevole quando c'è meno secchezza è un dato di fatto. Proprio per questa ragione il lubrificante intimo rappresenta un prodotto che ha molto successo, poiché svolge diverse funzioni, tra cui la principale è quella di lubrificare in maniera naturale le zone intime e regalare sensazioni più intense. In commercio ne esistono davvero di tante tipologie, con aromi e gusti differenti che permettono anche di sperimentare e introdurre qualche novità nel rapporto di coppia. I lubrificanti intimi possono essere utili in diversi contesti, ma sono ancora tante le persone che non ne conoscono il potenziale. Vediamo, allora, come fare per scegliere il prodotto adatto per godere al massimo dei momenti sotto le lenzuola, con tutte le informazioni necessarie, le funzioni e le possibilità di uso.

Che cosa sono i lubrificanti intimi?

I lubrificanti intimi sono dei prodotti a base viscosa concepiti per ridurre gli attriti tra corpi estranei, favorendo lo scorrimento degli elementi a contatto. Questi prodotti possono essere utilizzati per vari scopi, ma quelli principali sono: ottimizzare la penetrazione vaginale, soprattutto quando vi sono piccoli disagi come la secchezza vaginale; diminuire la frizione sull'ano, in quanto non è dotato di una lubrificazione naturale e possiede una muscolatura più tonica e per favorire la scorrevolezza tra la mano e il pene durante la masturbazione maschile. Vi sono, poi, dei lubrificanti intimi realizzati per avere più funzioni come quella di ritardare l'orgasmo maschile, favorire l'orgasmo femminile, aromatizzati per rendere più piacevole il sesso orale, per effettuare dei massaggi rilassanti e per promuovere la motilità degli spermatozoi. I lubrificanti intimi, inoltre, si possono contraddistinguere in base al tipo di solubilità che può dipendere dall'uso che se ne vuole fare, all'utilizzo e speciali o specifici. Queste diversificazioni nascono dal voler soddisfare il maggior numero di consumatori e per meglio adattarsi alle specifiche esigenze.

Come si utilizzano i lubrificanti intimi?

Anche se può sembrare banale non tutti sanno come utilizzare al meglio un lubrificante intimo. Innanzitutto è bene cominciare con poco prodotto e frizionarlo tra le dita o il palmo delle mani. A questo punto si può passare sui propri genitali e in questa fase è possibile coinvolgere anche il proprio partner per un'applicazione reciproca. La lozione può essere utilizzata anche sui vari sex toys, come vibratori e altri accessori erotici, o direttamente sulle dita, qualora la penetrazione avvenisse con quest'ultime. La maggior parte dei lubrificanti in commercio, poi, è compatibile con l'uso del preservativo, in questo caso basta applicarne un po' sulla punta per favorire la penetrazione. Durante il rapporto, nel caso in cui se ne avverta l'esigenza, è possibile aggiungere altro prodotto al fine di prevenire infiammazioni o altri spiacevoli disagi. Per quanto riguarda il sesso anale, l'uso del lubrificante è sempre consigliato, in quanto è essenziale per prevenire il rischio di lesioni ai tessuti connettivi e per non sentire dolore.

Come scegliere i lubrificanti intimi?

Un errore comune è quello di credere che i lubrificanti siano tutti uguali, ma in realtà non è proprio così, anzi è molto importante conoscerne le differenze al fine di garantire un'esperienza sessuale, non solo piacevole, ma anche sicura. Prima di procedere con l'acquisto, dunque, è fondamentale leggere molto attentamente le etichette, in quanto esistono lubrificanti adatti ad un utilizzo e sconsigliati per un altro. Vediamo allora come distinguerli in base alla formulazione:

  • A base di acqua: sono tra i più comuni in commercio, hanno una consistenza molto leggera e il vantaggio di non macchiare. Questi sono compatibili con il preservativo e con i sex toys in silicone. L'unica pecca è che tende a venire via con facilità, pertanto potrebbe essere necessario riapplicarlo durante il rapporto sessuale.
  • A base oleosa: rispetto a quelli a base di acqua si asciugano meno rapidamente e possono essere utilizzati anche per effettuare un massaggio sensuale. Sono particolarmente utili da utilizzare sotto la doccia o in acqua, poiché hanno proprietà idrofobiche. Tuttavia, tendono a macchiare e difficili da rimuovere dai vestiti. Inoltre, non sono compatibili con i preservativi in lattice, poiché ne favoriscono la rottura.
  • A base di silicone: qualora cercaste un lubrificante più denso, ma comunque compatibile con il profilattico, quello a base di silicone è ideale. Può essere utilizzato tranquillamente in acqua, non appiccica e la scivolosità dura a lungo. Tuttavia, non è compatibile con i sex toys in silicone, in quanto potrebbe rovinarli.
  • Aromatizzati: questi ultimi, rispetto a quelli sopra citati offrono qualcosa in più in termini di gusto. Sono particolarmente indicati per rendere più piacevole il sesso orale o per chi vuole praticare il sesso con il cibo. L'unica controindicazione sono le possibili allergie alle fragranze o ai coloranti contenuti al loro interno.
  • Per il sesso anale: se si vuole utilizzare questo prodotto per praticare sesso anale è fondamentale che questo non contenga benzocaina o qualsiasi altro ingrediente dall'effetto anestetizzante. Il dolore, infatti, rappresenta l'unico modo che ha il nostro corpo per chiederci di rallentare o interrompere la penetrazione al fine di evitare danni.

I migliori lubrificanti intimi

In commercio, come abbiamo visto, sono presenti un'ampia varietà di lubrificanti intimi, sia ad azione idratante che lenitiva. I nostri farmacisti hanno selezionato i migliori:

  1. Durex sensilube gel lubrificante intimo 40 ml

Questo lubrificante intimo della linea Durex è indicato per aumentare il piacere e ridurre il dolore durante i rapporti sessuali. Il prodotto è in grado di sostituire in maniera delicata, l'idratazione persa ed è dotato di una formulazione unica ideata per imitare la naturale idratazione del corpo. Inoltre, ha un pH bilanciato ed è ginecologicamente testato. Conservare in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce.

  1. Vea lubrivit olio lubrificante intimo con vitamina e 20 ml

Si tratta di un olio lubrificante a base di vitamina E dall'azione emolliente e lubrificante ideale per la mucosa esterna della zona genitale e anale. Vea lubrivit è particolarmente indicato in caso di secchezza dei genitali esterni o in presenza di rossori e sensibilità elevata per facilitare il rapporto sessuale ed è compatibile con il preservativo. La sua formulazione non contiene conservanti, aromi, coloranti, acqua per ridurre al minimo i rischi di allergia. Modalità d'uso: applicare localmente 3 spruzzi sulla zona interessata.

  1. Gse intimo lubrificante 40ml

Si tratta di un gel vaginale utile per prevenire e trattare la secchezza vaginale. La sua formulazione è arricchita da gel di aloe vera e dalla calendula che agiscono da barriera generando un film protettivo sulla mucosa vaginale. Questo gel lubrificante, tra le altre cose, consente di mantenere un corretto livello di idratazione e donare sollievo immediato. La frequenza di applicazione dipende dal grado di secchezza di mucosa vaginale, sono consigliate una o due applicazioni al giorno.