Gambe gonfie e pesanti in estate: cause, sintomi e rimedi

Gambe gonfie in estate: cause, sintomi e quali farmaci e rimedi per la pesantezza e il gonfiore alle gambe scegliere sulla tua farmacia online DocPeter.

Gli arti inferiori sono elementi essenziali per il nostro corpo, in quanto ci permettono di muoverci nello spazio e quindi svolgere le principali azioni della vita, ed anche mantenere l'equilibrio in stazione eretta ed in movimento dinamico.

Per molti lavori è necessario stare molto tempo in piedi o in movimento, e le gambe possono risentirne ed affaticarsi. Uno dei sintomi più frequenti di ciò sono le gambe gonfie e pesanti, un problema che colpisce principalmente le donne e nel periodo estivo, a causa del grande caldo.

Questa sindrome è spesso legata ad un problema dei vasi sanguigni a livello delle gambe e ciò comporta una cattiva circolazione del sangue e ad una sensazione di grande pesantezza e stanchezza degli arti inferiori. Inoltre, ciò può portare nella notte anche a veri e propri crampi muscolari, molto fastidiosi e che possono rovinare il sonno.

Ma quali sono le cause delle gambe pesanti e gonfie? Ed i rimedi? Proviamo a scoprirli insieme.

Le cause delle gambe gonfie e pesanti

Sono numerose e svariate le cause di questa sindrome che colpisce tantissime donne, ma anche uomini. Nello specifico, le principali cause di tale problema sono:

  • eccessiva esposizione sotto al sole senza protezione, visto che i raggi UV seccano maggiormente la pelle e creano difficoltà di circolazione sanguigna sotto cutanea;

  • gambe incrociate per molto tempo senza nessun movimento;

  • rimanere troppo tempo seduti senza attivare gli arti inferiori o al contrario stare troppo in movimento, portando ad un'eccessiva stanchezza;

  • indossare abiti o calzini troppo stretti che non permettono la giusta circolazione sanguigna;

  • non seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, preferendo cibi spazzatura, ricchi di zuccheri e grassi e con poca idratazione.

Una o più di queste cause insieme causa il problema delle gambe gonfie e pesanti, che influenzeranno notevolmente le proprie giornate e limiteranno nello svolgere molte attività.

I rimedi contro la sindrome delle gambe gonfie e pesanti

Per fortuna, non si tratta di un problema molto grave o di difficile risoluzione. Infatti, esistono numerosi rimedi che si possono attuare per questa situazione specifica:

  • massaggiare periodicamente le gambe per favorire la circolazione sanguigna;

  • riposare le gambe se eccessivamente utilizzate o muoverle un po' se troppo inutilizzate;

  • a fine serata, dopo una stancante giornata di lavoro, fare degli impacchi di ghiaccio o una rinfrescata;

  • usare delle creme specifiche per questo problema che avranno una composizione ideale per combattere questa sindrome.

Alcune creme efficaci contro questo problema

Sulla nostra farmacia online è possibile acquistare vari prodotti molto efficaci contro il problema delle gambe pesanti.

Antistax Freshgel Gambe Extra Freschezza 125 Ml è un prodotto ideale per dare una sensazione di freschezza e leggerezza alle gambe, offrendo un'ottima sensazione di benessere psicofisico. Basa il suo ottimo funzionamento ed efficacia sulle foglie di vite rossa, che favorisce l'ossigenazione delle pareti dei vasi e quindi favorisce la circolazione sanguigna, e sulle foglie di menta, che caratterizza la sensazione di freschezza istantanea. L'utilizzo è molto semplice, in quanto basta applicarlo e massaggiarlo sulla caviglia e sulle gambe.

Antoven Crema Gel è una soluzione ideale contro le gambe pesanti e gonfie, migliorando e stimolando una corretta circolazione dei vasi sanguigni, oltre a ridurre eventuali infiammazioni presenti. Basa il suo funzionamento su numerosi ingredienti, come estratti di mirtillo e uva, escina, estratto di gambo di ananas, olio essenziale di mentolo e molti altri. Anche in questo caso va applicata massaggiando circolarmente gli arti inferiori, di mattina e di sera. Si noterà subito un netto miglioramento della propria situazione fisica.

Bionike Defence Body Drain Drenante è un gel defaticante che aiuta a risolvere il problema dell'eccessiva stanchezza alle gambe, dovuto a troppo lavoro o post attività fisica, e quindi la conseguente pesantezza. Il gel, inoltre, è molto rinfrescante ed idratante, ottimo quindi anche per la cute. La sua efficacia è merito degli ottimi ingredienti naturali quali vitamina P4, agenti osmoprotettivi ed Etixilximeninate. E' consigliato applicarlo sulle gambe più volte al giorno, per creare anche un'azione preventiva e quindi evitare a priori l'insorgenza del gonfiore e della pesantezza delle gambe, tipiche del periodo estivo e nelle donne.