Come proteggere i capelli dal sole: consigli e rimedi

Per quanto bella sia l’estate, è innegabile che si tratti anche della stagione più nemica dei nostri capelli, i quali sono continuamente sottoposti ad aggressioni di vario tipo, come quelle dal vento, dal cloro della piscina, dalla salsedine, dall’acqua di mare, dai raggi solari e inoltre, dal fatto che tendiamo spesso a legarli a causa del caldo, sfibrandoli e indebolendoli.

Consigli per proteggere i capelli dal sole

Prima della stagione estiva sarebbe opportuno preparare i capelli ad un periodo per loro molto stressante per evitare che si spezzino eccessivamente, che si secchino e si formino le odiose doppie punte e per evitare in generale la caduta dei capelli in estate. La prevenzione è certamente il sistema migliore per evitare che la chioma si rovini durante l’estate e inoltre, sarebbe meglio evitare di indebolirli ulteriormente con tinture, permanenti o decolorazioni.

Almeno durante l’estate dovrebbe essere il caso di mandare in vacanza anche phon e piastre di ogni tipo, evitando di sottoporre i capelli agli stress che sono tipici della stagione invernale. É possibile adottare alcune accortezze per proteggere i capelli dal sole.

Dopo una giornata di mare i capelli vanno lavati accuratamente per eliminare cloro, salsedine, sabbia ecc.. per questo dovremmo utilizzare uno shampoo neutro e delicato che non aggredisca la cute. Impacchi e maschere andrebbero usati almeno una volta alla settimana e dovrebbero essere fatte esclusivamente con degli ingredienti naturali; un gel all’aloe vera, ad esempio, potrebbe essere ideale da applicare sui capelli e tenuto per 15 minuti prima dello shampoo. L’olio di semi di lino spremuti a freddo, applicato dopo lo shampoo e ben distribuito su tutta la lunghezza assicura protezione, idratazione e nutrizione in quanto in esso sono presenti nutrienti fondamentali come gli omega 3 e la vitamina E.

Oltre ai prodotti naturali è necessario prestare attenzione anche al regime alimentare, perché per mantenere i capelli sani dobbiamo innanzitutto idratare l’organismo. Sarebbe opportuno bere almeno due litri d'acqua al giorno e consumare verdura e frutta in quantità maggiori rispetto all'inverno e diminuendo i cibi lavorati, carne e latticini. I capelli andrebbero protetti dai raggi solari anche in spiaggia e in piscina: una soluzione valida potrebbe essere quella di usare i cappelli che sono attualmente tanto di moda, magari dopo aver applicato un olio naturale su tutta la lunghezza.
Un buon olio, come quello di argan, potrebbe proteggere i capelli dalle aggressioni del sole, dell’acqua e della salsedine. Un prodotto altrettanto noto per le sue qualità nutrienti ed emollienti è l’olio di mandorle dolci puro al 100%.

I migliori prodotti per proteggere i capelli dal sole

L’olio di Argan puro, come già accennato, è un prodotto antichissimo e ancora molto usato grazie alle qualità conferite dalla presenza di acidi grassi essenziali, i quali sono presenti nella sua composizione naturale, la quale riprende quella della nostra cute, penetrando efficacemente nelle membrane cellulari.
Quello di Argan è un olio che è assorbito in maniera rapida, senza ungere e che potenzia i lipidi della pelle. La spremitura a freddo, come nei tempi passati, è tutt'ora eseguita in quanto capace di preservare tutte le proprietà cosmetiche e nutritive, rendendo questo olio una soluzione eccezionale per i capelli secchi, sfibrati, fragili. Applicato sui capelli, l’olio di Argan li protegge e li idrata intensamente; è inoltre un veicolo per qualsiasi altro tipo di prodotto che sia applicato successivamente, integrandone l’efficacia. Le sue facoltà antiradicaliche e antiossidanti evitano l’invecchiamento della pelle e combattono la secchezza dei capelli, i quali rimangono invece vellutati, luminosi e morbidi.

Un altro prodotto fantastico è l’olio di mandorle dolci puro al 100%, come l’Olio Di Mandorle Dolci Senza Profumo della Planter’s. L'olio di mandorle dolci è presente in tutti i settori della cosmetica in quanto ricco di nutrienti; è inoltre un elasticizzante naturale e funge da barriera protettiva. L'olio della Planter's è un prodotto senza profumo, che assicura la protezione delicata del capello.

Tuttavia non ci sono solo gli oli, perché esistono anche altri prodotti che sono non solo molto efficaci per proteggere i capelli dal sole, ma anche pratici da portare in borsetta, in spiaggia e ovunque si renda necessaria la loro applicare.

Dermasol Solaire spray è l’olio solare per capelli che dona una protezione a 360° durante tutto il tempo dell’esposizione al sole. Si tratta di una formula ideata per consentire la protezione della struttura del capello grazie alla presenza dei filtri UVB. Dermasol Solaire preserva l’integrità dei capelli proteggendoli dai raggi ultravioletti grazie alla presenza di una serie di multivitamine che hanno una funzione antiossidante valida per preservare la salute dei radicali liberi. Dermasol, grazie ai nutritivi presenti, previene la disidratazione che potrebbe danneggiare i capelli favorendo la comparsa delle doppie punte. Dopo aver applicato Dermasol i capelli saranno più morbidi, sani e luminosi ed è un prodotto estremamente efficace anche per salvaguardare quelli trattati e colorati.

Vea Spray è un olio secco che si presta per essere usato sia sul corpo che sui capelli. L'azione di Vea Spray sui capelli è idratante, emolliente e favorisce la loro protezione e inoltre lenisce il prurito. Vea Spray Olio Secco Emolliente Idratante Protettivo non unge, idrata profondamente ed è facile da applicare. A base di acetato allo stato puro e Vitamina E, totalmente privo di acqua, conservanti e profumo, Vea Spray crea un sottile film sui capelli dando vita a un’azione lipidizzante. Può essere applicato anche dopo aver accuratamente lavato i capelli: li protegge evitando che si secchino, spezzino, si creino doppie punte e combatte l’effetto crespo.