Dermatite da stress

La dermatite da stress è una patologia infiammatoria ad eziologia ancora sconosciuta. Essa si manifesta in maniera improvvisa contestualmente ad un periodo di forte affaticamento psicologico ed emotivo. I sintomi sono assimilabili ad altri tipi di dermatiti, infatti, anche la dermatite da stress si manifesta con intenso prurito, arrossamento, pomfi e desquamazione della pelle. Le zone maggiormente colpite, sono il viso, le mani, i piedi, il collo, il cuoio capelluto e le palpebre.

Quali sono i fattori scatenanti?

I fattori scatenanti la dermatite da stress, non sono ad oggi ancora del tutto noti. Si è visto che essa si manifesta in soggetti somatizzanti lo stress e in periodi di sovraccarico emotivo. Non sono escluse altre cause, come l'uso di detergenti irritanti, un'eccessiva frequenza delle docce che possono portare a secchezza cutanea e l'utilizzo di cosmetici inappropriati.

Sintomi caratteristici della dermatite da stress

I sintomi che caratterizzano la dermatite da stress sono:

  • intenso prurito;

  • secchezza;

  • pomfi;

  • arrossamento;

  • sensazione di bruciore o calore;

  • formazione di piccole croste.

La formazione di piccole croste è conseguente al continuo grattarsi, un fattore debilitante che può compromettere anche il riposo notturno.

Rimedi per la dermatite da stress

I possibili rimedi per la dermatite da stress sono da ricercare innanzitutto nello stile di vita del soggetto:

  • allontanare quanto più possibile il fattore conclamante lo stress;

  • dedicarsi ad uno sport, alla meditazione o allo yoga;

  • cercare di seguire un'alimentazione sana;

  • evitare l'utilizzo di detergenti schiumogeni;

I detergenti schiumogeni contenendo tensioattivi possono provocare xerosi, ossia l'eccessiva secchezza della pelle e quindi è sempre preferibile l'uso di detergenti oleosi, sicuramente più nutrienti.

  • Utilizzare creme emollienti e lenitive.

L'utilizzo di creme emollienti e lenitive si rende indispensabile in caso di dermatite di qualsiasi natura. Un soggetto che soffre di dermatite, avrà sicuramente una barriera cutanea danneggiata, quindi è importante ripristinare il film idro-lipidico della pelle ed usare creme o balsami emollienti è utile sia per alleviare il prurito, sia per idratare in profondità la pelle.

Ovviamente, in caso di dermatite, è opportuno consultare un medico specialista in dermatologia.

Il consiglio

Indagare sul motivo che è fattore scatenante lo stress, può essere d'aiuto per evitare il ripresentarsi dell'infiammazione. Solitamente la dermatite da stress scompare da sola, ma c'è il rischio di un effetto rebount in periodi di forte tensione; talvolta si ritiene utile anche il parere di uno psicologico per individuare il problema a monte.