Acqua termale: cos'è, proprietà e benefici

Negli ultimi anni l'acqua termale ha riscosso un notevole successo, sia per il viso che per il corpo. Ma che cos'è nello specifico e qual è il suo funzionamento?

Che cos'è l'acqua termale

Un tempo per acqua termale si intendeva l'acqua delle terme: ideale per depurare il corpo, alleviare i processi infiammatori e lenire le pelli affaticate. Oggi quella stessa acqua termale è imbottigliata e commercializzata come un vero cosmetico di bellezza. Il segreto è manipolare il meno possibile la formulazione originale, in modo che sia quanto più simile all'acqua termale di fonte, ricca di vitamine e minerali dai molteplici benefici. Ma perché viene chiamata termale? Perché viene sempre raccolta a 30°- 40° e quindi le sue caratteristiche organolettiche vengono lasciate pressoché intatte. In commerciò ne esistono molti tipi ma, a prescindere dal brand, la presenza di minerali è sempre altissima per cui non esiste un prodotto migliore di altri. Esiste piuttosto una congenialità soggettiva con una specifica acqua termale che può essere correlata alla risposta del corpo o al miglioramento di una condizione grazie a una diversa quantità di ingredienti.

Proprietà dell'acqua termale

Nell'acqua termale troviamo:

  • il calcio, essenziale per proteggere, idratare e depurare la pelle. Alcuni la usano anche come trattamento contro le dermatiti;
  • il magnesio per rigenerare la pelle e accelerare il processo di guarigione;
  • il ferro per ossigenare e trattare alcune affezioni vaginali;
  • il manganese le cui proprietà antiossidanti stimolano la rigenerazione cellulare;
  • il silicio per tonificare la pelle e con effetto anti-age;
  • il potassio per idratare in profondità il derma;
  • il rame per alleviare i processi infiammatori;
  • lo zinco che calma la pelle irritata e accelera il ricambio cellulare.

In base al tipo di acqua e alla sua provenienza potrebbero esserci altri elementi perciò è raccomandato leggere bene la fonte termale e l'etichetta del prodotto con la lista di ingredienti.

Benefici dell'acqua termale

I benefici provenienti dall'acqua termale sono legati alle proprietà dei loro ingredienti e sono provati scientificamente. Esistono numerosi studi in merito che hanno dimostrato eccellenti risultati, specialmente in ambito dermatologico, dell'acqua termale su soggetti sensibili. Tra le azioni più conosciute troviamo:

  • profonda ossigenazione del derma e una pelle idratata che recupera tono e morbidezza;
  • cicatrizzazione più veloce e stimolazione dei processi legati alla rigenerazione della pelle;
  • incrementa i tempi riguardo alla sintesi di nuove cellule;
  • allevia infiammazioni e lenisce la pelle stressata.

Ovviamente chi fosse interessato a un effetto piuttosto che un altro, è bene leggere sempre la funzionalità delle acque termali e acquistare di conseguenza.

Come usare l'acqua termale

Non c'è più il bisogno di recarsi in una SPA o alle terme per gioire di questa fantastica acqua. Basta usare un'acqua termale spray per avere gli stessi effetti. Ma quando e come usarla? In estate è un must have da portare in borsa perché rinfresca e idrata la pelle, proteggendola dal caldo e dalla classica disidratazione. Con una sola spruzzata si acquisterà nuovamente vigore, più che con la semplice acqua. Allo stesso modo può essere utile al termine di un duro allenamento. Dopo la piscina o il mare, serve a eliminare l'irritazione causata dal cloro e dalla salsedine, oltre che a proteggere il derma dall'azione solare. Considerata l'azione lenitiva contro l'infiammazione, l'acqua termale è ottimale contro le punture degli insetti o gli arrossamenti della pelle dovuti a trattamenti invasivi come il peeling e la depilazione. Quando l'acqua termale è matte, non si ha nessun effetto lucido o visibile perciò è possibile usarla come finitura del trucco, in modo da farlo durare più a lungo. Va bene anche utilizzarla come primer, meglio ancora se tirata fuori dal frigo. Alcune donne usano l'acqua anche come additivo al trucco, in modo da riformulare una consistenza densa in un cosmetico più fluido e delicato. Funziona con correttori, fondotinta e tutto ciò che è liquido. Restando nel settore dedicato alla bellezza, potrebbe capitare di fare una maschera all'argilla e avere difficoltà a rimuovere l'eccesso. Per non seccare la pelle e pulire il viso in maniera accurata, l'acqua termale è ideale. Ricordando le sue proprietà rigeneranti, è consigliata ai soggetti over 40 in quanto massimizza il turn over cellulare e riporta la pelle a una condizione luminosa, tonica e giovane. Infine, per chiunque usasse un prodotto dermatologico, l'acqua termale ne potenzia i benefici perciò è consigliabile usare la crema o il trattamento in un primo momento per poi usare subito dopo l'acqua.