Acqua micellare: cos'è, proprietà e benefici

Che cos'è l'acqua micellare?

Negli ultimi anni l'acqua micellare ha letteralmente rivoluzionato la routine della skincare e oggi è un prodotto beauty che non può assolutamente mancare all'interno di un beauty case che si rispetti. Questo primo prodotto, un tempo, veniva utilizzato unicamente dai make-up artist sui set fotografici e durante le sfilate di moda, perché consente di rimuovere il trucco dal viso velocemente e senza necessità di risciacquo. Oggi, invece, è diventato un prodotto indispensabile per la pulizia del viso, non solo perché è pratico e al tempo stesso efficace, ma anche perché è delicato e rispettoso dell'equilibrio della pelle. Ma che cos'è esattamente l'acqua micellare? Si tratta di una soluzione composta principalmente da acqua che consente di detergere e struccare la pelle del viso in maniera delicata. Tale soluzione contiene delle molecole lavanti, le cosiddette micelle, che si uniscono tra di loro formando delle piccole sfere. Quest'ultime, entrando in contatto con la pelle catturano le impurità, lasciando la pelle liscia e senza tracce di make-up, polvere, smog, ecc.

A cosa serve l'acqua micellare

L'acqua micellare serve a detergere e a struccare la pelle del viso, senza utilizzare altri prodotti. Infatti, sostituisce perfettamente il latte detergente e il tonico. La sua azione pur essendo molto efficace, risulta essere delicata, pertanto può essere tranquillamente utilizzata per tutto il viso, compreso occhi e labbra. Si può utilizzare, indistintamente in qualsiasi momento della giornata per diverse esigenze come rinfrescare il viso dopo l'esposizione solare, per eliminare il sudore dopo aver fatto esercizio fisico, ecc. Grazie alla sua formulazione delicata, è indicata per tutti i tipo di pelle, anche le più sensibili, non secca e non lascia la pelle lucida o unta. Inoltre, dopo averla passata su tutto il viso ed aver eliminato ogni traccia di impurità, la pelle sarà morbida e idratata.

Come utilizzare la meglio l'acqua micellare

L'acqua micellare offre diversi benefici per la nostra pelle come pulire, tonificare, idratare e bilanciare il naturale pH della pelle, ma come utilizzarla al meglio? L'uso è molto semplice, basta versarne una piccola quantità su un dischetto di cotone o un batuffolo di cotone e passarla sulla pelle. L'acqua micellare non necessita di risciacquo, anche se c'è chi preferisce risciacquarla lo stesso. Si tratta di una scelta soggettiva, tuttavia, un risciacquo non è deleterio e contribuisce ad una pulizia maggiore. Dopodiché è necessario asciugare il viso tamponandolo delicatamente con un asciugamano pulito. Per quanto riguarda l'effetto struccante, per la zona degli occhi, si consiglia di lasciare il dischetto imbevuto di prodotto sugli occhi per alcuni minuti. In questo modo non si andrà a strofinare e quindi stressare una zona tanto delicata e anche il make-up più resistente come quello waterproof si scioglierà perfettamente. Fondamentale, è ricordarsi di utilizzare questo prodotto sempre da solo e non in combinazione con altri prodotti al fine di non interferire con la sua azione e non creare spiacevoli inconvenienti.

Come scegliere l'acqua micellare

Prima di acquistare un'acqua micellare è necessario leggere sempre l'INCI, ovvero la lista degli ingredienti contenuti al suo interno. Una buona acqua micellare non dovrebbe contenere parabeni, siliconi, metalli o coloranti. Le acque micellari presenti in commercio sono disponibili per diverse necessità. La formulazione base, infatti, viene arricchita con elementi specifici adatti ad ogni tipo di pelle.

  • Pelle secca: acqua micellare dalle proprietà idratanti.

  • Pelle mista/grassa e con impurità: acqua micellare dall'azione purificante e sebo-regolatrice.

  • Pelle sensibile: acqua micellare dalle proprietà addolcenti.

  • Pelle con cuperose: in questo caso sarebbe meglio optare per un’acqua micellare che tra gli ingredienti contenga glicerina.

Quando utilizzare l'acqua micellare

L'acqua micellare, come detto precedentemente, sostituisce sia il latte detergente che il tonico, nelle funzioni e nel risultato. La pulizia del viso con questo cosmetico andrebbe svolta due volte al giorno, al mattino e alla sera. Al mattino, questa soluzione, consente di eliminare le cellule morte e il sebo che si è accumulato sulla pelle durante la notte. Alla sera, invece, consente di rimuovere le impurità, ogni traccia di trucco e di preparare la pelle alla routine della sera. Un errore che commettono in molti è quella di utilizzare l'acqua micellare solo per struccarsi, ma in realtà può essere utilizzata anche da chi non si trucca. Anzi, proprio questi ultimi pensano di non aver bisogno di un prodotto specifico per la detersione e detergono il viso con del comune sapone per le mani. Si tratta, però, di un errore grave, in quanto i saponi troppo aggressivi possono alterare la barriera lipidica della pelle ed esporla rossori, allergie e impurità. L'acqua micellare, invece, garantisce una perfetta idratazione e pulizia senza rovinare la pelle.

I nostri farmacisti consigliano

  1. Saugella Acqua Micellare Viso 200 Ml


    L'acqua micellare Saugella svolge un'azione 2 in 1, ovvero deterge il viso a fondo eliminando ogni traccia di impurità e al tempo stesso, svolge un'azione idratante. La sua formulazione è arricchita con Acido Ialuronico, Diglicerina e Xilitolo in grado di formare una sorta di barriera invisibile sulla pelle che favorisce la normale protezione cutanea e regala un'idratazione profonda. Ideale anche per pelli sensibili e per i portatori di lenti a contatto. Conservare in un luogo fresco.
  2. Caudalie Acqua Micellare Struccante 200 Ml


    L'acqua micellare Caudalie deterge e strucca in un solo gesto. Ideale per la pulizia quotidiana della pelle del viso, anche quella più delicata e degli occhi. Non contiene sapone e la sua formulazione contiene il 98% di ingredienti di origine naturale che rispettano il naturale equilibrio della pelle. Dopo l'utilizzo la pelle risulta pulita, morbida e pronta a ricevere i trattamenti successivi. Modalità d'uso: erogare il prodotto su un dischetto di cotone e passarlo su tutto il viso e il collo. Ripetere l'operazione se necessario. Per struccare gli occhi, lasciare in posa il dischetto imbevuto per qualche secondo e poi farlo scorrere delicatamente verso il basso. Conservare in un luogo fresco.
  3. Effaclar Acqua Micellare Pelle Grassa 200 Ml


    L'acqua micellare Effaclar è dotata di una formulazione particolarmente indicata per la pelle grassa impura. In un solo gesto deterge, strucca e purifica la pelle del viso e gli occhi anche i più sensibili. Non è comedogeno. Non contiene parabeni, siliconi, sapone e alcol. Modalità d'uso: erogare una sufficiente quantità di prodotto su un dischetto di cotone e passare su viso e collo. Ripetere l'operazione se necessario. Per struccare gli occhi potrebbe essere necessario lasciare agire il prodotto per qualche secondo. Non necessita di risciacquo.