Antizanzare per neonati e bambini: come scegliere il migliore

La stagione delle zanzare è ufficialmente aperta e si cominciano a cercare soluzioni per combattere le punture di questi insetti irritanti, protagonisti assoluti di ogni stagione calda che si rispetti. Non solo per tutelare gli adulti, ma anche e soprattutto per proteggere neonati e bambini, è necessario sapere quale può essere il prodotto migliore da utilizzare, per ogni fascia d'età.

I repellenti, la miglior scelta sia per adulti che per bambini

Se dotare l'appartamento di teli e zanzariere alle finestre è un'ottima soluzione per evitare le punture di questi fastidiosissimi insetti, è necessario pensare alla protezione soprattutto quando ti trovi all'aperto, al mare o semplicemente a passeggio per la città. Esistono molteplici repellenti antizanzare sia in forma di creme che spray, ma anche salviette e cerotti.

Se devi sceglierne uno tra questi per proteggere adulti e bambini anche piccoli è importante che tu valuti bene i principi attivi con cui sono realizzati. Se è vero che la pelle del bambino emette odori e anidride carbonica in minor quantità e intensità rispetto agli adulti, diventando "preda" meno appetibile, è anche vero che è molto più delicata, soprattutto nei primi mesi; vediamo quali sono le sostanze che compongono maggiormente i principali prodotti in vendita e quali sono appositamente dedicati per l'uso su neonati e bambini.

Sostanze e principi attivi dei repellenti

In linea generale in molti dei prodotti antizanzare presenti in commercio vi sono una serie di "ingredienti", noti per le proprietà che hanno di allontanare gli insetti: i principali sono solitamente citrodiolo, dietiltoluamide (Deet) o icaridina. Nonostante i nomi strani facciano pensare a sostanze pericolose, sono elementi molto utilizzati e non irritanti. Il Citrodiolo è infatti un composto di origine vegetale creato dalla pianta di eucalipto citrato e garantisce sicurezza al pari di prodotti contenenti lavanda, geranio, citronella o altre erbe efficaci ad allontanare le zanzare. L'icaridina, o Picaridina, è una scoperta relativamente recente; la sua efficacia è quasi al pari del Deet (la sostanza più nota e più ampiamente presente nei repellenti) e non essendo assorbita dalla pelle le possibili irritazioni sono praticamente inesistenti. Il principio IR 3535 invece è un preparato chimico, efficace ma potenzialmente irritante anche per gli adulti.

Quali principi attivi sono idonei nei neonati e nei bambini?

Quando leggi l'etichetta di un prodotto puoi quindi basarti su queste informazioni: sicuramente la pelle del bambino da zero a tre mesi è particolarmente delicata ed è meglio evitare preparati repellenti, tutelandolo con zanzariere e abitini di cotone leggeri oltre che utilizzare diffusori ambientali nei quali versare poche gocce di oli essenziali naturali alla lavanda o alla citronella.

Se il bimbo ha un'età compresa tra i tre mesi e i tre anni si possono utilizzare prodotti che contengono citrodiolo, efficace per allontanare le zanzare e delicato sulla pelle al tempo stesso. Le concentrazioni ideali non dovrebbero mai superare il 30/50%. Fino ai 12 anni di età si può passare a prodotti contenenti icaridina, mentre dai 12 anni in su si può optare per repellenti anche a base di Deet, prestando attenzione alla concentrazione che può variare dal 7 al 30%.

Fondamentale è che nell'etichetta non siano presenti nomenclature che rimandino a presenza di parabeni o ammoniaca.

Lozione, cerotti, salviettine, roll-on, spray o braccialetti?

Questi sono i principali formati in cui si possono trovare i repellenti antizanzare. Per i più piccoli, che magari sono sempre in movimento e tendono a toccare con le manine il corpo e poi mettersele in bocca, è preferibile vaporizzare lozioni spray, volatili e che non ungono. Alcune lozioni sono invece prodotti completi poiché oltre a proteggere dalle punture, hanno un'azione lenitiva e rinfrescante.

Poiché è pressoché impossibile evitare le punture di zanzara è consigliabile tenere sempre a portata di mano anche degli stick o penne lenitive post puntura; questo perché i bambini difficilmente riescono a trattenersi dal grattare la zona e quindi è più facile che si irriti o si infetti.

Anche i cerotti sono molto efficaci e comodi da utilizzare: sono naturali e a base di principi attivi della citronella, lavanda e geranio, piante che in natura allontanano le zanzare col loro tipico odore. Si possono applicare sia sui vestiti che sui mobili ma anche sul corpo poiché dermatologicamente testati e quindi assolutamente sicuri. Alcuni tipi di cerotti repellenti però non vanno messi sulla pelle ma sui vestiti o sul passeggino, poiché non adatti al contatto col derma, anche se sicuri in caso di errato utilizzo. Attenzione quindi a leggere attentamente le avvertenze presenti su ogni prodotto.

Vi sono poi degli stick naturali alle essenze di lavanda che si possono utilizzare come un normale profumo. L'odore di questa pianta terrà lontane le zanzare donando un delicato e piacevole aroma e soprattutto non si dovrà spargere una grande quantità di prodotto su tutto il corpo ma solo negli angoli essenziali: l'interno del polso e appena dietro le orecchie.

Infine vi sono i braccialetti, adatti sia per gli adulti che per i bambini, poiché prodotti con materiali completamente naturali e che regalano protezione per molte ore. Anche se a base di estratti vegetali, è consigliabile non utilizzarli in bambini molto piccoli, che attirati dai colori e dalla forma potrebbero portare i braccialetti alla bocca; inoltre non proteggono dalla zanzara tigre. In conclusione sì quindi a prodotti naturali e a base di estratti di piante, privi di conservanti chimici di qualsiasi genere.