Repellenti antizanzare: Autan o Vape? Differenze e guida alla scelta

Con l'arrivo dell'estate inevitabilmente ci si trova a dover fare i conti con le fastidiosissime zanzare. Molti sono coloro che hanno disturbi evidenti in seguito alle punture di questi insetti, a partire da pomfi, rossori e bruciori continui. Esistono però delle soluzioni molto efficienti come gli spray repellenti che permettono di evitare che queste possano avvicinarsi alla pelle. Ecco dunque tutto quello che serve sapere su Autan e Vape, due delle marche più celebri in questo ambito, e qualche utile consiglio sulla scelta.

Cosa è importante sapere sugli spray repellenti per zanzare?

Prima di entrare nello specifico sui vari prodotti Autan e Vape che si possono ordinare sul sito DocPeter, è bene conoscere alcune cose molto importanti su di essi. Il primo elemento fondamentale è che qualsiasi spray di questo genere contiene delle sostanze chimiche che agiscono proprio allontanando le zanzare. Le concentrazioni di esse variano da formulazione a formulazione e non arrecano alcun tipo di danno alla pelle: ne esistono sia per bambini che per adulti, proprio perché i vari ingredienti vengono ben dosati in base al tipo di pelle su cui andranno ad agire. Il discorso dunque riguarda sia la linea Autan che quella Vape: la prima differenza sostanziale riguarda i principi attivi che sono presenti all'interno. Nel primo caso, la molecola attiva è l'icaridina, mentre nel secondo si parla del DEET (dietiltoluamide).

Difficile comunque parlare di spray repellente per zanzare che sia più o meno efficace rispetto ad un altro in quanto ci sono diversi fattori da prendere in considerazione: tra questi si pensi alla sudorazione che cambia da persona a persona, o anche all'anidride carbonica che viene emessa con la respirazione. Si capisce perciò che si parla di prodotti la cui azione repellente nei confronti delle zanzare è efficace, ma varia in base ai soggetti che li utilizzano. 

Per capire come scegliere il repellente per zanzare più adatto per le proprie esigenze è fondamentale partire da alcuni elementi basilari. Altro aspetto è quello legato all'importanza del corretto utilizzo di questi spray: essi sono presidi medico-chirurgici a tutti gli effetti, per cui è necessario attenersi alle indicazioni riportate sulle confezioni.

Autan: tutto quello che serve sapere

Autan Tropical

Una linea Autan è quella Tropical, consigliata soprattutto per chi passa molto tempo all'aperto, come campeggi o anche attività in giardini. Stesso dicasi per persone che fanno viaggi nelle zone tropicali. Autan Tropical Spray 100 ml contiene icaridina al 16% e garantisce fino a 8 ore di protezione contro zanzare comuni e quelle tropicali. Esiste anche Autan Tropical Spray Secco 100 ml che contiene DEET in concentrazione del 25% e protegge contro zanzare tropicali (Anopheles Stephensi), zanzare tigre (Aedes Albopictus) e zanzare comuni. Infine si parla anche dell'Autan Tropical Vapo 100 ml che contiene icaridina al 20% con protezione fino a 8 ore contro zanzare tropicali e comuni, e fino a 4 contro le zanzare tigre.

Autan Junior

Passando invece ad un'altra linea Autan, quella Junior è indicata per i più piccoli. Questa è adatta a loro e a tutti coloro che presentano una pelle particolarmente sensibile. La formulazione è molto delicata e non determina alcun effetto collaterale. Abbiamo approfondito il tema repellenti antizanzare per bambini e neonati qui: Antizanzare per neonati e bambini: come scegliere il migliore.

Autan Junior Gel 100 ml contiene icaridina in concentrazione 10% e permette di avere una protezione fino a 4 ore dalle zanzare comuni. C'è anche Autan Junior Vapo 100 ml che ha la stessa concentrazione e con altre sostanze repellenti prive di tossicità tiene lontani anche altri tipi di insetti fino a 4 ore.

Autan Protection Plus

Autan Protection Plus è un'altra linea molto interessante dell'azienda. Questa è utile per coloro che vogliono una protezione effettiva contro zanzare, tafani e zecche. Indicata soprattutto per coloro che sono per tanto tempo all'aperto e per viaggi in diverse zone del mondo. Autan protection Plus Vapo 100ml contiene icaridina al 16% e garantisce fino a 8 ore di protezione contro zanzare comuni e quelle tropicali. Inoltre questo permette di avere protezione da tafani e zecche per 5 ore.

Autan Family Care

Disponibile anche la linea Family Care, pensata appositamente per tutta la famiglia. Questa è utile per tutti coloro che si intrattengono all'aperto, che sia in uno spazio verde o in spiaggia è uguale. L'importante è che non venga usato su bambini con età inferiore ai 3 anni.
L'Autan Family Care Spray Secco 100 ml ha DEEt al 15% e permette di avere protezione fino a 4 ore non solo contro le zanzare, ma anche contro altri insetti. C'è poi Autan Family Care Vapo 100 ml che ha icaridina al 10% e permette di avere protezione di tra le 3 e le 4 ore contro zanzare e altri insetti fastidiosi.

Si può acquistare anche il dopopuntura Autan, prodotto contenente camomilla e aloe. L'azione combinata di queste due sostanza naturali va a calmare l'irritazione e soprattutto la sensazione di bruciore associata al prurito. Non appena si inizia ad avvertire la sensazione di fastidio, va immediatamente appplicato sulla zona.

Guida all'acquisto di prodotti Vape

Anche Vape rientra tra quelle aziende specializzate nella produzione di formulazioni indicate contro le zanzare. Si parla di presidi medico-chirurgici, per cui è fondamentale usarli con accuratezza.

Vape Derm

Tra le linee di maggior successo è impossibile non citare Vape Derm.

Vapederm Sensible Gel Dopopuntura 10 Ml è senza dubbio uno degli stick ideali in seguito alla puntura di zanzare. Non solo è molto piccola e comoda da portare in borsa, ma ha una composizione studiata proprio per avere un'azione lenitiva sulla pelle e che non determini effetti collaterali. Spegne la sensazione di prurito immediatamente, una volta che viene applicato sulla pelle: somiglia proprio ad una penna, per cui l'utilizzo sarà semplicissimo. Si basa su una profumazione naturale, un mix di citronella ed eucalipto, oltre a beneficiare di principi attivi come citrosol e DEET. Proprio questi ultimi due fanno in modo che le zanzare non si avvicinino alla pelle per un tempo fino a 4 ore. Contiene anche una piccola percentuale di ammoniaca così da essere un prodotto a tutti gli effetti efficace.

Importante garantire una sufficiente protezione nei bambini che possono essere esposti a rischi più elevati, come le infezioni. Ecco perché è stato pensato Vape Derm 100% vegetale che è un gel ideale per i piccoli. Composizione totalmente naturale che permette di applicarlo anche sulla pelle dei neonati senza nessun problema in seguito alla puntura di una zanzare. Ottimo in quanto è idratante e non presenta ammoniaca e alcol, oltre a prevedere solamente estratti naturali, tra cui l'aloe vera.

Disponibili anche gli elettroemanatori con spina Vape che prevedono l'inserimento di liquido che ha un'azione repellente in spazi aperti limitati e soprattutto in quelli chiusi. Ci sono anche quelli che funzionano a piastrine, così come una serie di spray preventivi da spruzzare negli ambienti.