Stick per labbra screpolate: quale scegliere?

Scopri i consigli del tuo farmacista per curare il fastidio delle labbra screpolate e scegliere il più adatto stick per labbra screpolate.

Avere le labbra screpolate è il sintomo di un disagio che si verifica soprattutto al comparire del freddo invernale, ma anche in altre svariate circostanze; si tratta di un evento molto comune e che può capitare a tutti, ma è necessario salvaguardare la salute delle labbra anche prevenendone la disidratazione, per evitare i tipici dolorosi taglietti e l'inevitabile fastidio che ne consegue.

Labbra, perché si screpolano?

Anche se si pensa che il fenomeno delle labbra screpolate si verifichi più spesso in inverno a causa delle temperature rigide, vi sono molteplici cause che determinano la screpolatura della pelle labiale che, sollevandosi, porta alla spaccatura delle labbra, talvolta facendole anche sanguinare. Prima su tutte è la disidratazione.

Le labbra si screpolano quando il nostro organismo ha pochi liquidi a disposizione, e ciò si può verificare sia in condizioni di freddo che di caldo, oppure per esposizione prolungata ai raggi solari, nonché ad agenti atmosferici come il vento. Soprattutto nei bambini è molto facile vedere il manifestarsi di labbra screpolate poiché essi hanno la pelle ancora più delicata rispetto a quella degli adulti. Oltre alle cause classiche però, vi è la possibilità che le labbra si screpolino in momenti di eccessiva stanchezza, stati di stress, ma anche invecchiamento cellulare fisiologico e a seguito di assunzione di determinati farmaci, che possono momentaneamente compromettere gli equilibri delicati dell'organismo e scardinare il naturale film idro-lipidico.

Prevenire lo screpolamento delle labbra

Per evitare di avere le labbra screpolate è sempre meglio agire prima che succeda; la prima regola da seguire è sicuramente bere molta acqua durante tutto il giorno. Questa abitudine farà bene non solo alle labbra ma a tutto l'organismo.

Per quanto riguarda il make-up invece, sarà sufficiente scegliere i prodotti più adatti, come rossetti realizzati con formulazioni il più naturali possibile: ve ne sono in commercio anche contenenti sostanze lenitive, filtri anti-UV e complessi vitaminici, in grado di proteggere le labbra da agenti atmosferici e raggi del sole e al tempo stesso di nutrirle in profondità. Un'altra buona abitudine è quella di eseguire uno scrub delle labbra almeno una volta alla settimana, in modo da rimuovere lo strato cellulare più vecchio e stimolare la ricrescita di quello nuovo.

Curare le labbra screpolate con gli stick: quale scegliere

Se nonostante le accortezze si ha la comparsa di zone screpolate sulla bocca e nelle zone più vicine ad essa, si può provvedere a ripararle e reidratarle con prodotti appositi; parliamo degli stick per labbra, comunemente conosciuti anche come "burro-cacao". Ve ne sono molteplici tipi in vendita, e puoi chiedere consiglio al tuo farmacista di fiducia per farti consigliare quello più idoneo.

Esistono balsami per labbra, ad esempio, adatti ad un uso quotidiano, come quelli senza profumazioni e ricchi di ingredienti idratanti, ideali anche come base per il make-up; oppure, dei prodotti specifici per riparare e ricostituire le labbra screpolate a causa del freddo, con particolari sostanze emollienti, complessi vitaminici e glicerina, perfetti in caso di condizioni meteo particolarmente rigide. Per chi invece sta programmando una settimana bianca in alta montagna invece, vi sono stick labbra specifici, con filtri e protezione contro i raggi UV; questi balsami sono idonei a proteggere anche altre zone sensibili del viso, come il naso, o le aree dove ci sono macchie della pelle.

Se invece la necessità è quella di rimpolpare, idratare e ristrutturare le labbra screpolate a causa dell'invecchiamento, è preferibile orientarsi verso stick o balsami contenenti acido ialuronico ed estratti essenziali come il burro di Karitè o l'olio di Argan, un mix ideale che contrasta la comparsa delle antiestetiche rughette labiali. Se invece le labbra sono particolarmente compromesse e molto screpolate, con taglietti che sanguinano, si può acquistare uno stick che oltre alle proprietà idratanti e protettive contenga anche estratti di camomilla o echinacea, che stimolano la cicatrizzazione e al tempo stesso danno sollievo al dolore, o con olio di Argan e vitamine, come la E, che sono ristrutturanti naturali molto efficaci.

Modalità di applicazione dei balsami per labbra

Questo tipo di prodotto può essere usato anche frequentemente, e si può passare sulle labbra dalle due alle quattro volte al giorno, anzi in questo modo si garantiscono una idratazione e una protezione continua. In caso di stick dalla consistenza più corposa come quelli specifici per la montagna e con flitri UV è necessario sciacquare bene le labbra alla fine della giornata, e si può utilizzare anche un normale struccante, naturalmente delicato e/o lenitivo.

Controindicazioni e suggerimenti d'uso

Generalmente i balsami per labbra sono costituiti da ingredienti naturali o comunque ben tollerati; inoltre i prodotti di qualità non contengono parabeni e siliconi, che sono derivati del petrolio e il cui uso è altamente sconsigliato in qualunque prodotto per il corpo a causa della loro azione allergizzante e potenzialmente irritante. Gli stick labbra vanno conservati a temperatura ambiente e soprattutto vanno utilizzati da un'unica persona, per evitare lo scambio di batteri come ad esempio quelli che causano l'herpes. Infine, anche se l'istinto quando si hanno le labbra screpolate è quello di inumidirle con la saliva, ciò è sconsigliato perché questa azione in realtà disidrata ancora di più e impedisce al balsamo di agire in profondità.