Pelle secca in inverno: come curarla

Durante l'inverno, a causa di diversi fattori che vedremo più avanti, si corre il rischio di incorrere in problemi di secchezza della cute. Purtroppo moltissime persone ne soffrono ma non tutti sanno che bastano pochi accorgimenti per alleviare i sintomi o addirittura eliminarli del tutto. Il freddo non è sempre il diretto responsabile di queste problematiche, in realtà i fattori che determinano l'insorgere dei problemi di pelle secca sono da trovarsi anche nella quotidianità dei piccoli gesti e negli ambienti in cui viviamo.

Le zone del corpo più a rischio

Come primo passo bisogna capire chi sono i soggetti più a rischio e numerosi studi hanno dimostrato che le donne con una corporatura più esile sono più soggette a questa tipologia di disturbi: uno dei motivi principali è il sottile strato di adipe che serve a proteggere la pelle. A causa dei fattori che vedremo successivamente, ci sono diverse zone del corpo la cui cute è più esposta ai rischi del freddo. Viso e mani sono spesso quelle che restano più scoperte rispetto ad altre perciò i primi sintomi si potrebbero verificare proprio in quelle zone. In seguito, se ci si trova in luoghi particolarmente freddi, la secchezza può raggiungere dapprima i piedi per poi passare a gambe, braccia e tronco. In ogni caso il viso è la parte del corpo che corre maggiori rischi in quanto è sottoposta a continuo stress da parte di vento, pioggia e aria fredda, per questo uno dei consigli migliori è quello di mantenere la parte coperta il più possibile con sciarpe, berretti o, in caso di freddo estremo, con un passamontagna in grado di coprire l'intera testa. Per quanto riguarda le mani il suggerimento è di indossare i guanti per il maggior tempo possibile in modo da tenerle al caldo e coperte dal vento. Evitando di correre a riscaldare le mani sotto l'acqua bollente quando sono gelate, ciò secca la pelle ma è anche fonte di rischio per i geloni!

Cause e sintomi della pelle secca

I fattori atmosferici sono la causa principale della pelle secca ma non sono gli unici, altri agenti molto importanti possono derivare da una scarsa idratazione che di conseguenza limita l'apporto di liquidi all'intera cute; anche l'ambiente non va sottovalutato in quanto i riscaldamenti interni abitazioni, le automobili o i locali lavorativi rendono l'aria estremamente secca e questo favorisce non di poco l'insorgere delle problematiche. Anche l'utilizzo di agenti schiumogeni molto aggressivi può rendere la pelle secca a prescindere dalle temperature ma se abbinato al freddo diventa una combinazione micidiale. A livello biologico, le cause principali della pelle secca sono: la riduzione dello spessore dei vasi sanguigni utile a preservare il calore, lo scarso apporto di vitamina D che normalmente avviene tramite i raggi solari (molto inferiori durante l'inverno). Per capire se la pelle si è seccata troppo non è necessario essere dei dermatologi, basta notare alcuni semplici sintomi facilmente percettibili. In genere la pelle secca "tira" e può prudere, può provocare desquamazione e screpolature, per quanto riguarda le mani e i piedi possono comparire geloni o duroni più i precedenti sintomi. Purtroppo, per quanto la pelle secca non sia una vera e propria malattia, se non presa in tempo e curata nei migliori dei modi potrebbe provocare danni più seri, specie se esistono patologie coesistenti. La qualità di vita può ridursi sensibilmente così come la fiducia in sé, cerchiamo quindi di capire come risolvere o prevenire tale situazione.

Rimedi e prevenzioni semplici e fai da te

Uno degli errori più comuni è usare un detergente molto aggressivo per il derma, con il risultato di eliminare impurità ma anche lipidi. Questi ultimi sono fondamentali per contrastare la secchezza perciò è basilare acquistare un detergente delicato. Nella beauty routine di giorno e di sera, non dimenticare di usare prodotti contenenti principi attivi come l'Urea e il Lattato, entrambi responsabili dell'idratazione naturale. Anche la Ceramide è ottimale perché preserva i lipidi presenti sul derma. Per quanto riguarda la prevenzione: evitare quanto più possibile docce o bagni molto lunghi con acqua calda, preferendo docce brevi e tiepide. Tutti i cosmetici o i prodotti per la pelle che presentano una formulazione aggressiva e ricca di alcool, profumi e parabeni sono banditi. Per quanto riguarda coloro che lavorano o hanno in casa dei termosifoni, è necessario usare un deumidificatore così da rendere l'ambiente meno secco e prevenire la disidratazione. Per quanto riguarda il freddo, cercare di evitarlo coprendo tutte le superfici a rischio. Anche i detergenti per gli abiti vanno cercati oculatamente, quelli con parabeni e profumi protrebbero restare attaccati ai tessuti e irritare/disidratare la pelle. Infine, bere sempre molta acqua perché per ogni liquido che evapora è necessario introdurne di nuovi.