Crema mani screpolate: come scegliere la migliore

L'idratazione è fondamentale per mantenere sana e bella la nostra pelle. A volte ci si dimentica che questa passa anche attraverso le mani. Mantenere idratata e nutrita la pelle delle mani è importante tanto quanto applicare una buona crema su gambe e braccia. Le mani, infatti, sono la parte del corpo più esposta al clima esterno e per questo devono continuamente adattarsi agli sbalzi di temperatura e ai cambiamenti stagionali. È soprattutto durante la stagione invernale che le mani tendono a screpolarsi. La pelle appare molto secca e se non adeguatamente curata potrebbero verificarsi dei piccoli tagli davvero fastidiosi, nonché dolorosi. D'estate, invece, la situazione migliora notevolmente complice il clima favorevole e l'utilizzo di creme solari e dopo sole che chiaramente vanno ad idratare anche le mani. Tuttavia, bisogna sempre ricordarsi di applicare la protezione solare anche sulle mani per evitare scottature. Ecco come tenere le mani sempre curate e come scegliere una buona crema per le mani.

Come prendersi cura di mani e unghie

Prendersi cura delle proprie mani deve essere un gesto quotidiano che parte proprio dalla pulizia. Il lavaggio delle mani, ad esempio, è un gesto che tutti compiamo, ma che non sempre viene eseguito nella maniera giusta. Nel lavarsi le mani non bisogna utilizzare acqua troppo calda e subito dopo averle lavate è fondamentale asciugarle con cura. Se le mani restano umide vi è il rischio che si presentano delle screpolature soprattutto nella zona tra le dita. Attenzione anche al tipo di detergente che si utilizza, in quanto alcuni sono troppo aggressivi. Meglio optare per quelli neutri o a base di oli idratanti. I gel lavanti sono molto utili perché consentono di eliminare i batteri, ma bisognerebbe non abusarne perché la maggior parte di questi contengono alcol e altre sostanze che irritano la pelle e possono anche causare allergie. Un'altra accortezza da avere durante le stagioni più fredde è quella di indossare i guanti al fine di evitare disturbi alla circolazione sanguigna. Oltre alle mani, poi, è necessario prendersi cura anche delle unghie. Queste ultime rilevano lo stato generale di salute dell'organismo. Se queste manifestano delle imperfezioni come striature o avvallamenti potrebbero indicare qualcosa di sospetto come una carenza di vitamine. Per mantenerle sane e belle è fondamentale innanzitutto curare l'alimentazione. Ogni tanto farebbe bene anche prendersi una pausa dallo smalto per farle riposare un po'. Per fortificare le unghie potrebbe essere utile realizzare un'emulsione con olio e limone da massaggiare fino a completo assorbimento.

Come agisce la crema per le mani

La crema per le mani svolge la stessa azione della maggior parte dei cosmetici idratanti, ovvero creare un film superficiale sulla pelle che consente di proteggerle dalle aggressioni esterne e allo stesso tempo di ridurre la naturale perdita di acqua dall'epidermide. La crema per le mani, inoltre, è dotata anche di un potere emolliente. Queste creme hanno una formulazione composta principalmente da acqua e da una rilevante quantità di sostanze grasse di varia natura. Queste possono essere di origine vegetale come l'olio di mandorla, burro di karité o olio di argan; di origine minerale, ovvero con ingredienti che derivano dalla raffinazione del petrolio o, ancora, di origine sintetica come acidi o alcoli grassi. Una buona crema mani deve contenere glicerina e urea poiché sono le sostanze idratanti e umettanti che consentono di apportare e trattenere acqua.

Come si sceglie una buona crema per le mani?

La scelta della crema per le mani è piuttosto soggettiva poiché varia anche in base alle proprie esigenze. Tuttavia vi sono degli elementi da valutare prima di effettuare l'acquisto. In primis, la texture costituisce un elemento importantissimo. Meglio optare sempre per una texture leggera che si assorbe facilmente. Quelle troppo ricche sono sconsigliate perché lasciano le mani unite e impiegano troppo tempo per assorbirsi. Le creme mani possono essere anche multifunzione, ovvero svolgere altre funzioni oltre alla classica idratazione. Sono molto utili, ad esempio, le creme dotate anche di filtro solare, così che le mani vengono protette anche dall'esposizione ai raggi solari. Prima dell'acquisto, meglio leggere sempre la lista degli ingredienti. Questa non deve contenere profumo poiché potrebbe causare allergie soprattutto in caso di pelle molto sensibili e interferenti endocrini. Alcune creme, infatti, sono formulate con sostanze in grado di interferire con il sistema ormonale come il propyparaben e il butylparaben. Le creme per le mani migliori devono rispettare il naturale pH della pelle e contenere ingredienti di origine naturale, meglio ancora se bio. Gli oli vegetali, infatti, sono molto più idratanti rispetto a quelli sintetici.

Come utilizzare nella maniera corretta una crema mani

L'applicazione della crema mani andrebbe eseguita almeno 5 volte al giorno per prevenire secchezza e screpolature. Subito dopo aver lavato e asciugato accuratamente le mani, applicare la giusta dose di crema. Prima di mettersi a letto si consiglia di effettuare un messaggio lento e profondo. Il massaggio si può eseguire partendo dal palmo della mano spalmando la crema con movimenti circolari che dal centro si spostano verso le dita. Questo tipo di massaggio permette di stimolare il microcircolo e allo stesso tempo di alleviare le tensioni accumulate durante la giornata.

Rimedi in farmacia

In farmacia è possibile trovare numerosi prodotti specifici per la protezione e il nutrimento delle mani screpolate e irritate dal freddo. I nostri farmacisti consigliano:

    1. Eucerin UreaRepair 5% Crema Mani Pelli Secche e Ruvide 75 ml

    2. Si tratta di una crema rigenerante a base di Urea, Ceramide e NFM particolarmente studiata per pelli secche e sensibili. Nutre a fondo conferendo una sensazione di morbidezza e sollievo in profondità.

 

    1. Aveeno quotidiano pelle normale crema mani 75 ml

    2. Si tratta di una crema idratante e protettiva che garantisce immediato sollievo grazie all'azione emolliente e lenitiva dell'avena colloidale. Idrata la pelle secca in profondità per 24 ore e forma un guanto protettivo per la pelle. Applicare più volte al giorno su pelle pulita e asciutta.

 

    1. Apropos crema mani 75 ml

    2. Questa crema mani è ideale per pelli secche e screpolate in quanto ricca di componenti specifici che consentono di mantenere la pelle delle mani vellutata, morbida e liscia. La crema mani Apropos è formulata con estratto di propoli, dall'azione dermoprotettiva e antibatterica; burro di karité, che svolge un'azione idratante e dalla vitamina E che esplica un'azione protettiva contro i danni provocati dai radicali liberi. Modalità d'uso: applicare un sottile strato di crema sulle mani 2 o 3 volte al giorno e massaggiare fino a completo assorbimento.