Integratori abbronzatura: come funzionano e quali scegliere

L'Estate si sta avvicinando sempre più e di conseguenza uno dei primi pensieri delle persone e probabilmente anche il tuo, visto che stai leggendo questo articolo, è quello di abbronzarsi e dare quindi un colore più scuro alla pelle. Per fare ciò occorre preparare la pelle all'esposizione al sole, in quanto le cellule della cute aumentano il rilascio di melanina grazie all'esposizione ai raggi solari.

La melanina consiste in pigmenti neri, bruni o rossastri che danno il caratteristico colore estetico alla pelle. In alcune persone la melanina è presente in qualità elevate, e pertanto si abbronzano subito con l'esposizione al sole, mentre altre hanno carenze e hanno una pelle molto bianca e difficile da far abbronzare. Proprio per quest'ultima categoria di persone, esistono degli appositi integratori per l'abbronzatura che permettono di stimolare una maggiore produzione di melanina e quindi risolvere questo problema. Scopriamo come funzionano, gli ingredienti principali che deve contenere un buon integratore e quali sono quelli più convenienti da scegliere.

Come funzionano gli integratori per abbronzatura

Si trattano di prodotti sotto forma di creme, compresse o capsule da applicare sulla pelle interessata o da assumere per via orale. Rispetto alle creme di protezione solare, questi integratori sono consigliati da utilizzare già da un mese prima, per far abituare la pelle ed adeguarsi quindi alla produzione extra di melanina, che conferirà poi l'abbronzatura alla cute.

Inoltre, un aspetto molto importante riguarda il fatto che gli integratori solari non sono medicinali, pertanto non necessitano di nessuna prescrizione da parte del medico. L'unico consiglio è quello di consultarlo nel caso eventuale di melanomi nella tua famiglia o se hai la pelle molto chiara. Il medico dirà se è il caso opportuno di utilizzare questi integratori o se può causarti degli effetti collaterali per la cute.

Come deve essere l'integratore ideale per l'abbronzatura

Puoi trovare in commercio tantissimi prodotti diversi che ti assicurano un'ottima efficacia, ma solo pochi saranno realmente utili per aiutarti con l'abbronzatura. E' importante quindi, prima dell'acquisto, che controlli sempre gli ingredienti che l'integratore ha. Nello specifico, esso deve contenere:

  • betacarotene, un pigmento vegetale e precursore della vitamina A, e con la quantità massima consentita di 7,5 mg, visto che dosi superiori mettono a rischio diverse categorie di persone, come fumatori ed obesi;

  • tirosina in particolare, che tra gli amminoacidi è quello che più aiuta la produzione di melanina;

  • antiossidanti, delle sostanze chimiche (molecole, ioni, radicali) che rallentano o prevengono l'ossidazione di altre sostanze, e liberano quindi dal tipico e diffuso stress ossidativo;

  • deve ovviamente contenere, oltre a ciò sopracitato, le vitamine principali, quali C, E, A e PP, i sali minerali e nel complesso avere un buon profilo aminoacidico, a parte la tirosina;

  • non deve contenere cantaxantina, un prodotto dall'effetto "bugiardo", in quanto crea un cambio di colorazione della pelle, ma non dovuto alla melanina, e quindi può essere nocivo a lungo termine.

Alcuni integratori per l'abbronzatura consigliati

Dopo averti spiegato in cosa consistono gli integratori per l'abbronzatura e quali sono gli ingredienti necessari per un efficiente risultato, ecco tre tra i migliori prodotti in merito in commercio:

 

  • Carovit Forte Plus Integratore Abbronzatura con Vitamine 30 Capsule. Si tratta di un ottimo integratore da assumere in capsule che ha un'azione principalmente di protezione dall'eccessiva esposizione ai raggi del sole, in quanto oltre all'effetto abbronzante la pelle può correre il rischio di rovinarsi, perdere lucidità e diventare rugosa. Carovit Forte Plus grazie ai suoi ingredienti naturali aiuta a difendere dagli effetti aggressivi dei raggi solari, riducendo la produzione di stress ossidativo e di radicali liberi. Sfrutta principalmente le Vitamine C, E e B2, il Selenio ed il Rame, ed il Red Orange Complex, un mix di sostanze antiossidanti.

  • Lichtena DermoSolari Integrasol AK Integratore Antiossidante 30 Compresse. E' un integratore in compresse ottimo per stimolare la produzione di melanina e quindi favorire l'abbronzamento, ma allo stesso tempo per proteggere la pelle dal forte stress ossidativo che si può venire a creare dalla lunga esposizione sotto al sole. E' composto da vari antiossidanti, NAG, Biotina, Vitamina E, Selenio e Rame.

  • Bioderma Photoderm Oral Bronz Integratore Solare 30+30 Capsule. Questo integratore è ottimo se desideri un'abbronzatura ottimale, duratura e rapida. Aiuta notevolmente la produzione di melanina con l'esposizione sotto al sole, anche per persone che ne hanno geneticamente poca. Inoltre, aiuta a difendere la pelle dalla formazione dei radicali liberi e dal conseguente stress ossidativo. Ha come ingredienti principali il Rame, la Vitamina C e la Vitamina E.