Acceleratori di abbronzatura: come scegliere il miglior attivatore

Ottenere in poco tempo una tintarella uniforme, bella e duratura. Un sogno? Niente affatto, a patto di utilizzare i prodotti giusti. Gli acceleratori di abbronzatura sono cosmetici che ti permettono di ottenere velocemente una carnagione dorata. In crema o in capsule, sono gli alleati perfetti per vivere al meglio la tua estate.

Che cos'è un acceleratore di abbronzatura?

Gli acceleratori dell’abbronzatura contengono la tirosina, un aminoacido che può essere ricavato dagli alimenti o sintetizzato in laboratorio. Indicata per migliorare la risposta immunitaria dell’organismo allo stress, questa molecola gioca un ruolo da protagonista nella sintesi della melanina, il pigmento colorato che dà vita all’abbronzatura.

In capsula o in crema, questi prodotti stimolano il meccanismo naturale della tintarella senza effetti dannosi per la cute. Utilizzati insieme a una lozione solare, non solo ti permettono di abbronzarti in metà tempo ma ti aiutano a evitare scottature ed eritemi perché la pelle ha tempo di prepararsi e difendersi dallo stress causato dal sole.

Ricorda che questi prodotti non cambiano i tuoi livelli naturali di melanina. Se sei un tipo che si abbronza lentamente, l’uso di un acceleratore non cambierà questa caratteristica ma stimolerà la produzione dei pigmenti colorati nella misura in cui sono disponibili nella tua pelle.

Acceleratore di abbronzatura o autoabbronzante?

Spesso confondiamo questi due prodotti che non sono simili ma complementari. L’autoabbronzante è una crema che contiene una sostanza chiamata diidrossiacetone (DHA). Derivato dalla fermentazione della barbabietola o dalla canna di zucchero, è una polvere fine e bianca che, utilizzata insieme ad altri ingredienti idratanti, colora la pelle in modo superficiale per reazione chimica. Ti basta stenderlo con cura per ottenere in poche ore un bel colorito dorato senza bisogno di esporti al sole. Questo effetto dura pochi giorni e ricorda che, seppur abbronzata, la tua pelle non è protetta dai raggi UV.

L’acceleratore di abbronzatura invece, come abbiamo visto, stimola la pelle a produrre melanina. I due prodotti sono complementari perché puoi combinarli per godere dei vantaggi di entrambi, prima di abbronzarti naturalmente.

Acceleratore o lampada?

L'acceleratore è la soluzione perfetta per ottenere un bel colore senza incorrere nei rischi e nei danni che derivano dall’abbronzatura artificiale. Quindi, per non mettere in pericolo la tua salute, rinuncia al lettino e utilizza un buon booster!

Come si usa un acceleratore di abbronzatura?

Per beneficiare dei vantaggi di un acceleratore devi iniziare a usarlo almeno una settimana prima dell’inizio delle ferie. Puoi utilizzarlo anche in vacanza, l’importante è che tu lo stenda in modo uniforme sulla pelle e applichi, dopo un quarto d’ora, la tua crema solare. La sera fai una doccia tiepida con un detergente delicato per togliere i residui e applica un buon doposole per lenire i rossori e prolungare la vita della tua tintarella.

Preferisci le capsule? In tal caso devi assumerle almeno due settimane prima della partenza. Qualunque sia la formulazione da te scelta, ricorda che le regole di base per un’abbronzatura sana e naturale rimangono le stesse. Utilizza una buona crema solare con SPF alto, evita di esporti nelle ore più calde e copri le zone più sensibili.

Si usano solo in estate?

Puoi utilizzare l'acceleratore in ogni stagione. In inverno prima di una giornata sulla neve, in primavera quando ti esponi ai primi raggi del sole o quando vai in bicicletta, all’inizio dell’estate prima delle vacanze al mare o in montagna e durante le ferie, quando vai in spiaggia o in piscina.

Sono prodotti sicuri?

Gli acceleratori dell’abbronzatura sono prodotti sicuri a patto che siano sempre utilizzati con un prodotto solare dotato di un SPF adeguato al tuo fototipo. Non sono dannosi e non espongono la pelle a nessun rischio, anzi, partendo dal presupposto che la produzione della melanina è una reazione di difesa della pelle, contribuiscono a rafforzare l’epidermide, preparandola all'esposizione al sole.

Come si sceglie l’acceleratore di abbronzatura?

Per scegliere il cosmetico più adatto alle tue esigenze devi tenere conto di tre fattori: l'eventuale SPF, la composizione del prodotto e la presenza o meno dell’autoabbronzante.

In commercio puoi trovare booster senza SPF oppure acceleratori dotati di fattore di protezione integrato. In questo caso, è sempre consigliabile scegliere un valore pari o superiore a 30. Se invece è più basso di questo valore, devi stendere prima l’acceleratore, attendere e poi usare la protezione.

La qualità dell’acceleratore dell’abbronzatura dipende da quella degli ingredienti utilizzati. I principi attivi in grado di stimolare la produzione di melanina sono la tirosina o la riboflavina. Gli acidi grassi essenziali contenuti, ad esempio, nel burro di karité o nell’olio di argan, nutrono e la pelle, rifornendola di antiossidanti. L’allantoina lenisce e ripara, le vitamine A, C ed E promuovono la pigmentazione, rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Infine, ci sono una serie di booster della tintarella che sono anche autoabbronzanti. Se non ti senti a tuo agio nel mostrare un corpo pallido e bianco durante i primi giorni, scegli questa soluzione. Mentre i principi attivi lavorano per stimolare la melanina, il DHA ti regala in poche ore un bel colorito.

I migliori booster in pastiglie

Gli integratori che accelerano l’abbronzatura contengono tirosina e beta-carotene. Rilastil Sun System, oltre alla L-tirosina, contiene un cocktail di selenio e vitamina E, noti per le proprietà antiossidanti, e acidi grassi polinsaturi che contrastano i fenomeni degenerativi cutanei legati all’esposizione al sole.

Gli ingredienti contenuti in Heliocare Bronze regalano un’abbronzatura uniforme e duratura. Il Coleus Forskohlii e il beta-carotene accelerano il processo di pigmentazione cutaneo mentre il Polypodium Leucotomos neutralizza l’azione dei radicali liberi, favorendo il trofismo della pelle. È particolarmente indicato per i fototipi III e IV.

La combinazione di acido lipoico, L-Tirosina, riboflavina e cisteina di Carovit Melanin accelera la sintesi della melanina e aumenta le difese naturali della pelle. Il mix di vitamine C ed E la proteggono dallo stress ossidativo che deriva dai raggi ultravioletti.

I migliori acceleratori in crema o gel

Dermasol Solaire Crema Fluida con stimolatore di melanina è un'emulsione dotata di SPF basso. Perfetta per i fototipi III e IV e per chi presenta delle discromie cutanee, accelera in modo naturale la produzione della melanina grazie alla Tirosina e alle proteine vegetali.

L'ottimizzatore dell’abbronzatura Vichy Soleil Bronze non solo è comodo da applicare grazie alla sua formulazione spray ma contiene un SPF 50 che assicura il massimo del comfort e della protezione durante l’esposizione giornaliera. Il complesso Mexoryl SX è efficace anche nei confronti degli UVA.

Lierac Sunific è un siero attivatore dell’abbronzatura che coniuga un precursore della tintarella con ingredienti anti-age, perfetti per rallentare l’azione dei radicali liberi. Nella stessa linea puoi trovare l’olio secco satinante con SPF 30 e Tinosorb S, un filtro fotostabilizzante di ultima generazione.Tra i suoi ingredienti troviamo i fiori di frangipane, protettivi dell’abbronzatura, e un peptide che stimola la pigmentazione e protegge il colore.