Eliminare le smagliature in estate: i rimedi più efficaci

Le smagliature rappresentano, molto probabilmente, l'inestetismo più comune in particolar modo dalle donne, ma non solo. Eliminare le smagliature dal proprio corpo non è semplice, per questo il rimedio più efficace nel contrastarle consiste nel prevenirle. Qualora, però, nonostante tutti i dovuti accorgimenti, queste si dovessero formare lo stesso, vi sono diversi rimedi per contrastarle. Qualsiasi sia la soluzione da adottare, però, è fondamentale muoversi il prima possibile, poiché trattare le smagliature appena formate, quelle di colore rosso, risulta essere molto più semplice, rispetto a trattare quelle più datate, ovvero quelle di colore bianco. Ad avere a che fare con questo inestetismo sono soprattutto le donne perché possono comparire durante la gravidanza, in quanto sono manifestazioni tipiche delle variazioni di peso repentine. Le smagliature possono rappresentare motivo di disagio, in particolare durante la bella stagione, quando la pelle è più esposta: vediamo, allora, quali sono i rimedi più efficaci per eliminarle.

Che cosa sono le smagliature?

Le smagliature possono essere definite un po' come le rughe del corpo, in quanto si tratta di atrofie della struttura del derma, ovvero delle rotture a livello della struttura collageno-elastinica, che si manifestano come delle cicatrici a forma di striature di colore rosso, blu o viola. Dal momento in cui la cicatrizzazione diviene completa, il colore cambia in bianco perlaceo e a questo punto diventa davvero difficile eliminarle. Le smagliature non sono solo un inestetismo tipicamente femminile, in quanto riguardano sia individui di sesso maschile che femminile, in maniera indistinta, dalla pubertà in poi. Le parti del corpo più colpite sono in genere l'addome, il seno, le cosce, i glutei, i fianchi, i polpacci e, in casi più rari, anche le braccia.

Quali sono le cause delle smagliature?

La formazione delle smagliature può dipendere da diverse motivazioni, ma la causa principale è rappresentata dalla perdita di elasticità della pelle dopo repentine variazioni di peso. Il cosiddetto effetto fisarmonica, infatti, provoca la rottura delle fibre di collagene e può causare lo stiramento dei vasi sanguigni per via del mancato afflusso sanguigno e di conseguenza, facilita il ristagno delle scorie. Non a caso, le smagliature si manifestano proprio nelle zone dove è più facile perdere o accumulare peso, come l'addome, i fianchi, le cosce, ecc. In casi più rari, le smagliature sono una dovute a delle patologie, come quella di Cushing che causa un'iper-produzione di cortisolo o altre malattie genetiche. Anche una terapia farmacologica prolungata a base di cortisolo può essere un fattore scatenante, in quanto quest'ultimo va ad indebolire l'elastina presente nella cute, favorendo le condizioni di stress. Tra i fattori di rischio vi sono anche la predisposizione genetica, sovrappeso o denutrizione e interventi chirurgici, come la mastoplastica additiva. Quest'inestetismo, inoltre, colpisce le donne in gravidanza, poiché vi è uno stress psico-fisico dovuto alla consistente variazione di peso. Ovviamente, con l'aumentare dei chili vi è una grande produzione di cortisolo, soprattutto intorno al sesto mese, che può favorire la comparsa di smagliature sulla pancia. Lo stesso capita anche con il seno che andrà ad ingrossarsi per via dell'allattamento.

In che modo la genetica rappresenta un fattore scatenante?

Come detto in precedenza, anche la genetica rappresenta un fattore di rischio per quanto riguarda la comparsa delle smagliature. L'elasticità della pelle, infatti, viene ereditata dai nostri genitori, per questo non bisogna colpevolizzarsi troppo.

Come prevenire le smagliature

Il metodo migliore per trattare questo fastidioso inestetismo consiste nella prevenzione, ma è davvero possibile farlo? Esistono diverse strategie preventive che si possono mettere in atto e che sono più semplici di quanto si possa pensare. Prima di tutto bisogna tenere sotto controllo il proprio peso corporeo, in modo tale da evitare l'effetto yo-yo. I cambiamenti di peso, in modo particolare quelli repentini, mettono sotto stress la propria pelle e favoriscono la formazione delle smagliature. Fondamentale, dunque, è avere un'alimentazione sana e bilanciata, priva di grassi e ricca di vitamine. In questo modo la pelle mantiene la sua naturale elasticità e compattezza. Anche l'esercizio fisico è molto importante al fine di prevenire cambiamenti di peso importanti. A tal proposito, però, sono da evitare tutti quegli esercizi che prevedono rapidi e violenti movimenti di distensione, soprattutto se ripetuti in maniera ossessiva. Altra strategia per la prevenzione delle smagliature consiste nella cura quotidiana della propria pelle, con l'utilizzo di adeguati prodotti cosmetici che forniscano la giusta idratazione. Inoltre, è possibile utilizzare creme o altri trattamenti appositi per la prevenzione di questo inestetismo. In gravidanza, invece, è molto importante prendersi cura del proprio corpo fin dai primi mesi con trattamenti appositi a base di vitamina E e lipidi. Infine, è bene evitare di fumare, in quanto il fumo incide negativamente sull'elasticità della cute e favorisce l'invecchiamento precoce.

I rimedi più efficaci per le smagliature

Vi sono diversi trattamenti cosmetici che permettono di minimizzare o addirittura eliminare completamente le smagliature, ecco quali sono:

  • utilizzo di creme specifiche: l'applicazione di questi prodotti cosmetici aiutano a levigare la cute e a proteggerla dalla formazione di smagliature;
  • peeling chimici: si tratta di una terapia estetica che si basa su delle sostanze esfolianti che favoriscono la rigenerazione cellulare;
  • microdermoabrasione: ovvero un tipo di peeling che avviene mediante l'uso di un dispositivo che soffia di microcristalli direttamente sulla zona interessata;
  • dermoabrasione: si tratta di una tecnica di medicina estetica che permette di rimuovere gli strati superficiali della pelle attraverso un macchinario;
  • luce pulsata: attraverso un particolare tipo di laser, promuove la formazione di collagene ed elastina.

Creme anti-smagliature funzionano?

Le creme anti-smagliature sono specificamente formulate per combattere e prevenire questo inestetismo e, generalmente, contengono elevate concentrazioni di vitamina E e collagene, delle sostanze in grado di rendere la cute più elastica. I nostri farmacisti consigliano:

  1. Rilastil Smagliature Crema Elasticizzante e Idratante 200 ml

Rilastil smagliature crema è un trattamento specifico contro le smagliature. La sua formulazione ricca e cremosa si presta molto bene al massaggio. Tra i principi attivi troviamo amminoacidi essenziali, complesso vitaminico e olio di crusca di riso. Svolge un'azione emolliente, idratante ed elasticizzante ed è possibile utilizzarla anche in gravidanza e in allattamento. Applicare una o due volte al giorno con un leggero massaggio.

  1. Euphidra amidomio crema corpo smagliature elasticizzante

Questo prodotto è indicato per favorire il processo di cicatrizzazione e svolge una triplice funzione: prevenzione, azione urto e mantenimento. La sua formulazione è arricchita da acido ialuronico a doppio peso molecolare che permette di rendere la pelle più elastica in superficie e in profondità e svolge anche un'importante azione lenitiva. Questo trattamento può essere utilizzato in gravidanza, allattamento e in caso di variazioni di peso. Applicare 2 volte al giorno, mattina e sera.