Creme solari viso sulla neve: come proteggersi dal freddo

Come proteggere la pelle dal freddo sulla neve


L'arrivo della stagione invernale vi fa subito venire mettere la tuta da sci in valigia e partire per la montagna? Allora, via libera al divertimento, ma con una raccomandazione, quella di proteggere la pelle del viso. La cute, infatti, è la parte più esposta agli agenti atmosferici che si trovano in alta quota come le temperature rigide e i raggi solari che, sulla neve, sono potenziati dal riflesso. Se non si protegge in maniera adeguata la pelle del viso si può incappare in rossori, screpolature, scottature o irritazioni. Oltre a mettere vestiti caldi e tute da neve, in valigia, non devono assolutamente mancare prodotti beauty che aiutano a proteggere la pelle del viso dal freddo come creme nutrienti, che oltre a mantenere la cute idratata, formano una sorta di barriera protettiva. Un altro prodotto beauty che non può assolutamente mancare in alta quota è una protezione SPF, poiché il sole riflette quattro volte di più che sulla sabbia.

La corretta skincare ruotine per l'inverno


Le temperature esterne rigide e i cambiamenti climatici sono dannosi per la pelle, quella del viso in maniera particolare, perché è quella più esposta. Per tale ragione, risulta fondamentale attuare una corretta skincare routine per proteggerla dal freddo. Durante la stagione invernale, a causa del freddo e del vento, la pelle tende a seccarsi, per questo necessita di maggiore idratazione, non solo attraverso la skincare, ma anche curando l'alimentazione. Quest'ultima è un potente alleato della nostra pelle, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura ricche di vitamine e sali minerali utili per mantenerla in salute. Inoltre, anche in inverno, bisognerebbe sempre bere due litri di acqua al giorno. Il primo step della skincare routine invernale prevede, chiaramente, il lavaggio del viso. Al contrario di quando si possa pensare, la detersione del viso va fatta con l'acqua fredda, in quanto l'acqua calda va a seccarla troppo. Per quanto riguarda i detergenti da utilizzare, d'inverno, sarebbe meglio optare per quelli lenitivi ed emollienti. Inoltre, un paio di volte a settimana bisognerebbe procedere con uno scrub delicato alla sera per purificare la pelle prima di andare a dormire. Per quanto riguarda la crema idrante, le migliori per proteggere la pelle dal freddo sono quelle arricchite di oli essenziali come olio di jojoba, olio di mandorle o olio di oliva che sono particolarmente indicati per questo periodo. Bisogna, però, prestare attenzione agli ingredienti, tra questi non devono esserci quelli a base di petrolio. Prima di uscire non può mancare un'ottima protezione solare che va scelta in base al proprio fototipo. Per mantenere la pelle idratata, inoltre, potete ricorrere a delle maschere viso dall'azione idratante da fare una o due volte a settimana. Infine, è molto importante umidificare l'aria, soprattutto negli ambienti dove si trascorre molto tempo come a casa o in ufficio. I riscaldamenti, purtroppo, seccano molto l'aria e creano problemi anche a livello respiratorio. Posizionate dei deumidificatori a ridosso dei termosifoni.

I principi attivi migliori per proteggere la pelle del viso in inverno


Una buona crema viso per l'inverno deve contenere dei principi attivi specifici per poter contrastare in maniera efficace gli effetti negativi del freddo, ma quali sono i migliori. Gli ingredienti utili per mantenere la pelle del viso sempre ben idratata sono l'acido ialuronico, la glicerina e l'aloina. Altri ingredienti che non possono mancare in una buona crema per il viso d'inverno sono gli oli e i burri vegetali, in particolare l'olio di jojoba,  l'olio d'oliva e il burro di karité, ideali per conferire alla cute un aspetto più tonico e compatto. Se la pelle è matura, sono da prediligere le creme dalla formulazione arricchita da Vitamina E. , utile per contrastare i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cutaneo. In caso di pelle sensibile, invece, sono da prediligere creme a base di argilla bianca, orzo e rusco, ingredienti noti per le loro proprietà calmanti. Per la pelle secca, infine, si può optare per una crema a base di malva, calendula e miele. Anche la pelle dei bambini necessita di maggiore protezione durante la stagione invernale. La crema viso va applicata ogni volta che si esce o si trascorre del tempo all'aperto. In questo caso, i principi attivi migliori per proteggere la loro pelle delicata sono lo zinco, l'amido di riso e l'azulene che svolgono un'azione lenitiva e calmante ed evitano l'insorgenza di rossori e screpolature.

Solari in montagna, l'importanza di proteggersi anche ad alta quota


I raggi solari sono altamente dannosi per la pelle e per questo è importante proteggersi in maniera adeguata. In montagna, ancora più che al mare, questi sono ancora più forti, perché la neve fa da specchio, di conseguenza è fondamentale utilizzare prodotti professionali per evitare spiacevoli problematiche come scottature ed eritemi. Come scegliere una buona crema solare per il viso adatta per andare in montagna? Innanzitutto sono da prediligere le creme solari dell'SPF alto, soprattutto se si ha la carnagione chiara. La protezione va applicata almeno 20 minuti prima di esporsi ai raggi solari. Bisogna, inoltre, riapplicarla spesso, ogni 2 ore circa e anche dopo aver sudato. Meglio evitare le esposizioni prolungate e di uscire nelle ore più calde della giornata, quando sole picchia forte. Ricordatevi anche di proteggere le labbra, poiché come il resto del viso, anche queste possono scottarsi. Per le labbra vi sono degli stick protettivi appositi. Per quanto riguarda i bambini, invece, visto che la loro pelle è delicata è meglio prediligere solari specifici per loro. Infine, dopo l'esposizione utilizzare sempre una crema dopo sole.

In farmacia vi sono diverse creme viso adatte a proteggere la pelle del viso dal freddo e dal vento, tra queste troviamo:

  1. Photoderm Max Latte Spf 50+ Protezione Molto Elevata 100 Ml


    Si tratta di una crema solare che garantisce un'elevata protezione dai raggi UVA e UVB anche per le pelli più chiare e sensibili. La sua efficacia consente di contrastare il foto-invecchiamento e prevenire le intolleranze solari. Grazie alla texture leggera si assorbe in maniera rapida e non lascia residui. La sua formulazione non contiene profumo, parabeni ed è resistente all'acqua. Applicare in maniera uniforme su tutto il viso e ripetere l'operazione ogni 2 ore.
  2. Bariederm Crema Isolante Riparatrice 75ml

     
    Bariederm crema isolante riparatrice è un prodotto innovativo formulato da Uriage e agisce come barriera per la pelle del viso, del corpo e delle mani. Questa crema è indicata in caso di irritazione, aggressione di prodotti chimici e sfregamento dovuto al contatto con gli indumenti. Applicare secondo necessità. Evitare il contatto con gli occhi.