Boson AutoTest Tampone Antigenico Rapido Covid-19

Spedizione grauita per ordini superiori a 19,99 €

Boson AutoTest Tampone Antigenico Rapido Covid-19

Test Antigenico Rapido Covid-19 Nasale Anteriore per Uso Personale per un risultato affidabile in soli 15 minuti.   Continua a leggere
-
+

Disponibile

SKU 982473771
prodotto italiano

100% Italiano

prodotto garantito

Prodotti con garanzia

pagamenti sicuri

Pagamenti online sicuri

spedizoine veloce

Consegna in 24/72 ore

Hai bisogno di aiuto? Contattaci +39 08 23 14 44 977

Descrizione

Che cos'è e a cosa serve Test Antigenico Rapido Covid-19 Nasale Anteriore per Uso Personale?

Il Test Antigenico Rapido Covid-19 Nasale Anteriore per Uso Personale è un test concepito per la rilevazione qualitativa di antigeni del virus SARS-CoV-2 su campioni di tamponi nasali anteriori (parte anteriore del naso) di soggetti con sospetta infezione da COVID-19, entro i primi sette giorni dalla comparsa dei sintomi. Il test rapido per l'antigene SARS-CoV-2 non deve essere usato come unica base per la diagnosi o per escludere un’infezione da SARS-CoV-2.

Cosa agisce Test Antigenico Rapido Covid-19 Nasale Anteriore per Uso Personale?

Il Test Antigenico Rapido Covid-19 viene eseguito su un campione prelevato tramite tampone naso-faringeo su cui si andranno a ricercare alcune componenti proteiche del virus definite antigeni.

In particolare, il Test Antigenico Rapido Covid-19 è un dispositivo immunocromatografico a flusso laterale, basato sul metodo sandwich a doppio anticorpo.

Il test utilizza delle strisce di polimeri dotati di capacità di trasporto capillare di fluidi, situati su un dispositivo in plastica; il tutto prende il nome di card.

Sulla card abbiamo la presenza di tre zone:

  • zona campione (S);

  • zona lettura o area test (T);

  • zona controllo di qualità (C);

A livello dell’area (T) vengono immobilizzati a secco anticorpi anti-SARSCoV-2 coniugati con oro colloidale. Quando il campione prelevato verrà aggiunto nel pozzetto di caricamento del reagente (zona S), si assisterà alla migrazione di quest’ultimo verso l’area T.

A questo punto, se nel campione è presente l’antigene SARS-CoV-2, quest’ultimo si combinerà con l’anticorpo anti-SARS-CoV-2 formando un immunocomplesso che determinerà la formazione di una linea rossa visibile ad occhio nudo.

La migrazione del campione continuerà infine verso la zona di controllo (c) la quale servirà a definire se il test è stato eseguito correttamente.

Dunque indipendentemente dalla presenza nel campione prelevato dell’antigene SARS-CoV-2, una linea rossa a livello della regione di controllo dovrà sempre apparire.

Modalità d'uso

Preparazione

  • Lavarsi le mani e predisporre una superficie piana, pulita e asciutta.

  • Controllare il contenuto del kit di test e assicurarsi che nulla sia danneggiato o rotto.

  • Soffiarsi il naso più volte prima di prelevare il campione.

Raccolta del campione

Aprire con cautela la soluzione di estrazione e versare l'intero contenuto nella provetta di estrazione evitando il contatto tra i due contenitori.

Aprire la confezione del tampone e rimuovere con cura il tampone cercando di non toccare la punta morbida e in tessuto con le mani.

Inserire con attenzione il tampone in una narice. La punta del tampone deve essere inserita ad almeno 2,5 cm di profondità dal bordo della narice.

Ruotare il tampone lungo la mucosa all'interno della narice per garantire il prelievo sia del muco che delle cellule. Ruotare il tampone 3-4 volte.

Lasciare il tampone nella narice per qualche secondo. Ripetere la procedura con lo stesso tampone nell'altra narice.

Non inserire il tampone più a fondo se si sente una forte resistenza o dolore.

Inserire il tampone con il campione nella provetta di estrazione e effettuare delle rotazioni per 3-5 volte.

Lasciare il tampone nella soluzione tampone di estrazione per 1 minuto.

Posizionare il tappo con il contagocce sulla provetta di estrazione.

Esecuzione del test

Aprire il sacchetto e rimuovere il dispositivo posizionandolo su una superficie piana. Dopo l'apertura, la card deve essere utilizzata immediatamente.

Ruotare la provetta di estrazione e versare 3 gocce del campione sul pozzetto (S) premendo delicatamente la provetta di estrazione. Evitare la formazione di bolle d'aria nel pozzetto (S).

Il risultato viene visualizzato dopo 15-20 minuti.

Interpretazione dei risultati

Positivo:se entro 15-20 minuti appaiono due linee colorate, una linea nell'area di controllo (C) e una linea nell'area di test (T), il test è valido e positivo, non importa quanto tenue sia la linea colorata nell'area di test (T). Un risultato positivo dovrà essere confermato dalla diagnostica molecolare.

Negativo:se entro 15-20 minuti una linea colorata appare nell'area di controllo (C) ma non si vede nessuna linea colorata nell'area di test (T), il test è valido e negativo. Un risultato negativo non esclude un'infezione virale da SARS-CoV-2 e dovrebbe essere confermato dalla diagnostica molecolare se si sospetta la presenza di COVID-19.

Non valido: se entro 15-20 minuti nessuna linea colorata appare nell'area di controllo (C), il test non è valido. Ripetere il test con un nuovo dispositivo.

Avvertenze

Il test è limitato alla rilevazione qualitativa dell'antigene virale SARS-CoV-2 in campioni di tampone nasale anteriore (parte anteriore del naso).

La concentrazione esatta di antigeni del virus SARS-CoV-2 non può essere determinata con questo test.

L'accuratezza del test dipende dal protocollo di raccolta dei campioni. Una raccolta non idonea del campione, una conservazione non corretta del campione o ripetuti congelamenti e scongelamenti del campione influiranno sul risultato del test.

Usare i tamponi forniti nel kit per garantire una prestazione ottimale del test. L’utilizzo di altri tamponi può portare a risultati falsi negativi.

Un risultato del test negativo può verificarsi se il livello di antigene in un campione è inferiore al limite di rilevamento del test.

Come per tutti i test diagnostici, una diagnosi clinica definitiva non dovrebbe essere basata sul risultato di un singolo test, ma deve essere eseguito dal medico solo dopo che tutti i risultati clinici e di laboratorio sono stati valutati.

Risultati negativi del test non escludono altre potenziali infezioni virali non SARS-CoV-2.

I risultati dovrebbero essere confermati dalla diagnosi molecolare se si sospetta la malattia COVID-19.

Il test potrebbe non riuscire a rilevare, o rilevare con minore sensibilità, i virus SARS-CoV-2 che hanno subito modifiche minori degli amminoacidi nella regione dell'epitopo bersaglio.

Conservazione

Conservare il dispositivo a una temperatura compresa tra 4° e i 30°C nella busta originale sigillata.

Non congelare.

Il contenuto del kit è stabile fino alla data di scadenza stampata sulla confezione esterna secondo le giuste condizioni di conservazione.

Il dispositivo deve rimanere nella sua confezione originale sigillata fino al momento dell'uso. Dopo l'apertura, il dispositivo deve essere utilizzato immediatamente.

Non riutilizzare il dispositivo.

Formato

Contenuto della confezione:

  • 1 kit test;

  • 1 tampone;

  • 1 fiala con soluzione di estrazione;

  • 1 tubo con tappo contagocce;

  • 1 foglietto illustrativo.

Consigli utili

test antigenici rapidi sono diventati lo strumento più usato per capire velocemente se si è entrati in contatto con il nuovo coronavirus SARS-CoV-2.Come indicato anche dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS), infatti, sono uno strumento economico estremamente utile soprattutto per indagini di screening e laddove serva un rapido riscontro senza dover rivolgersi obbligatoriamente a personale sanitario specializzato.

I test antigenici rapidi sono diventati lo strumento più usato per capire velocemente se si è entrati in contatto con il nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Come indicato anche dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS), infatti, sono uno strumento economico estremamente utile soprattutto per indagini di screening e laddove serva un rapido riscontro senza dover rivolgersi obbligatoriamente a personale sanitario specializzato.

Frequentemente sono oggetto di dibattito in quanto è spesso messa in dubbio la loro effettività validità seppur il Test Antigenico Rapido Covid-19 presenti una specificità (ovvero la capacità di individuare soggetti sani) del 99,20% ed una sensibilità (capacità di individuare soggetti malati) del 96,77%.

Risulta chiaro, dunque, come questi test, se eseguiti sistematicamente, possano essere di beneficio a limitare la nascita di focolai e la diffusione del virus in ambienti a rischio come palestre, scuole, aeroporti, mezzi di trasporto e luoghi di lavoro in genere.

Qualora il risultato dovesse essere positivo, si raccomanda di confermare la positività mediante test molecolare e nell’attesa dei risultati, di porsi in isolamento ed informare il proprio medico curante.

Ad ogni modo, pur con esito negativo, si ricorda di praticare sempre il distanziamento, indossare le mascherine, lavare frequentemente le mani con acqua e sapone o soluzioni idro-alcoliche e di contattare il medico qualora si manifestino i sintomi tipici della Covid-19, ovvero febbre, cefalea, raffreddore, tosse, difficoltà respiratorie e malessere generalizzato.

Maggiori Informazioni

Produttore EUROSPITAL SPA
Codice Ministeriale 982473771
Codice EAN 6921963712103

Tutte le immagini, gli ingredienti, le percentuali, la posologia e le descrizioni dei prodotti sono unicamente indicative. Potrebbero pertanto verificarsi variazioni o modifiche degli articoli, come ad esempio cambio di packaging o aggiornamento dei componenti presenti nella formulazione, da parte dell'azienda produttrice, per le quali DocPeter.it non si assume alcuna responsabilità. DocPeter.it declina ogni responsabilità per danni derivanti dalle informazioni presenti online.

Recensioni dei clienti

Valutato da 1 recensioni su
Trustpilot_ratings_5star-RGB Created with Sketch.
Recensito da
Come test rapido covid 19 va più che bene

1 elemento

per pagina