Piede d’atleta
Piede d’atleta (Tinea Pedis o Tricofitosi): cos’è, cause, sintomi, trattamenti e rimedi in farmacia
Il Piede d’atleta, il cui nome scientifico è Tinea Pedis o anche Tricofitosi, è una micosi cutanea molto diffusa causata da un fungo microscopico chiamato Trichophyton o anche da altri tipi di funghi del genere Epidermophyton che si localizzano inizialmente tra le dita del piede. Il nome “Piede d’atleta” deriva dal fatto che tale patologia interessa con maggiore frequenza gli sportivi che frequentano regolarmente ambienti caldo-umidi, come spogliatoi e docce pubbliche.
Che cos’è il Piede d’atleta?
Con il termine Piede d’atleta si identifica un’infezione dei piedi o delle dita dei piedi provocata da un gruppo di funghi, detti dermatofiti, che attaccano la cheratina, cioè la proteina che costituisce lo strato corneo della pelle, delle unghie e dei capelli. Si tratta di funghi che prosperano negli ambienti caldo-umidi come spogliatoi, docce pubbliche, scarpe e calze e che, quindi, sopravvivono tranquillamente sui piedi, dove le condizioni sono molto simili. Generalmente si manifesta fra le dita dei piedi ma può colpire anche la parte inferiore e laterale del piede.
Quali sono le cause del Piede d’atleta?
Il Piede d’atleta colpisce maggiormente persone debilitate le cui difese immunitarie risultano già basse. La presenza di alcune patologie, inoltre, come diabete, AIDS, disfunzioni circolatorie, dermatiti possono favorire l’insorgenza di tale patologia.
Accanto a questi fattori endogeni ovviamente si aggiungono anche fattori esogeni, legati principalmente a condizioni ambientali. Come detto già in precedenza, i funghi che causano il Piede d’atleta proliferano in ambienti caldo-umidi e si annidano in luoghi chiusi, come ad esempio le scarpe. Per tale ragione, il rischio di infezione aumenta qualora siano presenti uno o più dei seguenti fattori di rischio:
- cattiva traspirazione;
- accumulo di umidità;
- abitudine nel camminare scalzi in luoghi pubblici;
- frequentare ambienti come spogliatoi e/o docce pubbliche senza le dovute precauzioni;
- calzature inadeguate;
- scarpe strette;
- fattori genetici, c’è la possibilità di una predisposizione genetica del soggetto all’infezione;
- indebolimento delle difese immunitarie.
Quali sono i sintomi del Piede d’atleta?
Il Piede d’atleta può manifestarsi con quadri clinici differenti a seconda del fungo che causa la patologia, dell’estensione e della durata dell’infezione. Generalmente, nelle fasi iniziali si manifesta con macerazione della pelle, eritema, prurito e cattivo odore. Successivamente, compaiono screpolature, bruciori e fissurazioni tra le dita dei piedi. Inoltre, tale patologia provoca anche ispessimento plantare e desquamazione.
Nei casi più gravi possono presentarsi vescicole, ulcere, ragadi ed erosione della cute dei piedi. Queste lesioni favoriscono l’ingresso nel tessuto sottocutaneo di batteri responsabili di infezioni secondarie.
Come prevenire il Piede d’atleta?
Per prevenire il Piede d’atleta è necessario seguire delle semplici norme, quali:
- mantenere i piedi puliti e asciutti;
- evitare di camminare a piedi nudi in spogliatoi, docce pubbliche, piscine e palestre;
- asciugare sempre i piedi con cura, in particolare fra le dita;
- cambiare quotidianamente le calze, soprattutto a seguito di attività fisica;
- utilizzare calze in cotone, seta o lana piuttosto che quelle in fibra sintetica;
- utilizzare, quando è possibile, sandali o calzature realizzate in materiali naturali come cuoio o tela;
- lavare spesso gli asciugamani e non farli usare ad altre persone.
Quali sono i trattamenti e rimedi efficaci contro il Piede d’atleta?
DocPeter consiglia una serie di trattamenti e rimedi che possono aiutare a prevenire o trattare il Piede d’atleta:
- antimicotici per via locale: spray tonici, creme, lozioni, polveri, smalti, detergenti;
- antifungini orali: utilizzati in casi di infezioni resistenti e particolarmente estese;
- rimedi naturali come il timo, la lavanda, la propoli e l’echinacea che contengono preziosi principi attivi con azione antisettica, disinfettante e purificante.
Generalmente il Piede d’atleta può guarire con 4-6 settimane di cura. Il problema principale è però rappresentato dalle recidive, frequenti.
In ogni caso, qualora i sintomi non regrediscano dopo un paio di settimane di trattamento topico, è bene rivolgersi ad un medico, sia per confermare la diagnosi, sia per evitare il prolungamento delle cure.
In offerta
-0 %
In offerta
-17 %