Sonno e tranquillita'

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Esiste un evidente collegamento tra sonno e tranquillità in quanto un buon riposo notturno consente all'organismo di affrontare al meglio gli impegni quotidiani grazie a un maggior benessere sia fisico che psichico ed emotivo. In molte circostanze, i problemi del sonno insorgono con elevata frequenza, causando conseguenze piuttosto dannose.

Il riposo notturno infatti è un'esigenza imprescindibile per l'organismo che, durante la notte, è in grado di ripristinare le sue riserve energetiche, recuperando la fatica consumata. L'insonnia è un problema estremamente diffuso tra gli adulti e soprattutto tra gli anziani che sono afflitti da difficoltà ad addormentarsi oppure da risvegli precoci. Anche un sonno agitato contribuisce a peggiorare la qualità del riposo, causando astenia al risveglio.

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Salvo particolari casi che richiedono l'intervento del medico, i problemi del sonno possono essere risolti con l'impiego di farmaci da banco blandamente sedativi oppure ansiolitici dato che l'ansia viene considerata un importante fattore predisponente.

La melatonina è uno dei preparati maggiormente utilizzati in caso d'insonnia dato che è il grado di regolarizzare il ritmo circadiano dell'alternanza sonno/veglia. Il triptofano è un aminoacido che trova largo impiego per attenuare i problemi legati ai disturbi del sonno. Alcuni mix di erbe officinali svolgono un compito molto efficace per attenuare la difficoltà ad addormentarsi. In caso di sonno leggero può essere utile fare ricorso a tisane rilassanti. In presenza di russamento è consigliabile applicare dispositivi antirussamento.

Il sonno disturbato è una delle principali cause di stanchezza diurna e facile irritabilità che si ripercuote sulla qualità di vita del soggetto. In tale situazione bisogna evitare che il disturbo si cronicizzi, facendo impiego di preparati sedativi, come fitofarmaci sotto forma di gocce oppure compresse da assumere prima di coricarsi. Durante il corso della giornata è invece opportuno utilizzare prodotti rilassanti, come tisane o anche sciroppi a base di erbe. Il magnesio in associazione alla vitamina B6 si rivela particolarmente efficace come terapia continuativa e non sintomatica.

La melatonina in varie formulazioni è sempre un validissimo rimedio per l'insonnia; le Erbe della Notte anche in associazione con vitamina B6 e magnesio sono integratori molto efficaci da assumere per qualche settimana.

Una buona qualità del sonno costituisce il presupposto fondamentale per stare bene; non permettere quindi che l'insonnia possa alterare il tuo stile di vita.
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