Pappa reale: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

La pappa reale, chiamata comunemente anche gelatina reale, è un prodotto naturale derivante dalle api, utilizzato a fini alimentari grazie alle numerose e benefiche proprietà curanti e preventive. Si tratta di una sostanza che serve alle api per la nutrizione delle larve, e rappresenta il principale alimento per l’ape regina per tutto il corso della sua esistenza. Le sue note proprietà benefiche lo rendono un prodotto adatto all’uso alimentare, non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli, e a tal fine viene venduto in commercio sotto forma di "sostanza fresca" (da riporre in frigo) o come integratore alimentare, sotto forma di capsule, polvere in bustine, flaconcini e fiale. Di seguito vedremo i valori nutrizionali di questa preziosa sostanza.

Valori nutrizionali e proprietà della pappa reale

La pappa reale è costituita in gran parte di acqua, per una misura pari al 60%. Il resto è costituito da proteine (per il 15%) da zuccheri (13%), da lipidi (6%), e da vitamine di grande importanza per l’organismo, come quelle del gruppo "B". Ciò che rende particolarmente benefica la pappa reale, è anche la presenza di molti minerali, tra cui spiccano lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio, il sodio e il rame. Ulteriori componenti sono costituiti dai "fattori colinergici", come "l’acetilcolina" e la "colina", oltre che le sostanze antibiotiche come la "roialisina".

Quali sono i benefici derivanti dall'assunzione della pappa reale?

I benefici derivanti dall’uso costante della pappa reale sono scientificamente provati. Gli studi condotti nel settore medico hanno evidenziato le potenti capacità energizzanti di questa sostanza. Si tratta di un prodotto ideale per adulti e bambini, perché aiuta a riattivare le energie nei momenti di grande affaticamento fisico e psichico.

Assumere pappa reale aiuta a ricostituire l’organismo in seguito a grandi sforzi fisici e mentali, fornisce grande sostegno quando ci si sente stanchi, deboli o di cattivo umore. La sua utilità è comprovata anche in relazione alle malattie stagionali, se il prodotto viene assunto nel corso di una convalescenza, o in un periodo immediatamente dopo, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e contribuisce a prevenire le malattie stagionali.

Gli effetti che ne derivano dalla sua assunzione sono molteplici, non solo svolge una potente azione tonica ed energizzante sull’organismo, ma agisce da immunostimolante, potenziando le difese immunitarie contro le aggressioni esterne e aiutando a combattere i periodi di intenso stress mentale (per questo è altamente consigliato per gli studenti).

La potente azione stimolante che genera sull’appetito, rende questo prodotto uno dei più preziosi offerti dalla natura, basta pensare ai benefici che ne possono trarre i bambini durante la fase di sviluppo, soprattutto se hanno un peso inferiore alla norma (i bambini sono spesso propensi a rifiutare il cibo, e la pappa reale al riguardo diventa un ottimo alleato in caso di carenze alimentari è l’ideale). Parimenti consigliata è in caso di gravidanza, nonché per le persone dedite allo sport e per gli anziani, per i soggetti deboli e convalescenti che necessitano di un surplus di vitamine e minerali.

Ricerche scientifiche nel settore medico hanno persino rilevato potenti proprietà di bellezza nella pappa reale: questa sostanza aiuterebbe ad attenuare le rughe e i segni del tempo, distenderebbe la pelle e velocizzerebbe il normale processo di "cicatrizzazione" delle ferite della cute, con forti proprietà preventive dei disturbi intestinali e delle infiammazioni, nonché contro l’insonnia e la caduta dei capelli. Le donne in età fertile ne possono parimenti trovare giovamento, perché la pappa reale aiuta ad attenuare i sintomi tipici della sindrome premestruale (ad esempio il mal di testa e i dolori mestruali).
È stato comprovato infatti, che l'assunzione costante di pappa reale aiuta a mantenere la regolarità ormonale. Si tratta di un ottimo rimedio per quelle persone che soffrono di sbalzi ormonali, perché i principi attivi naturalmente contenuti in questa preziosa sostanza permettono di supportare il sistema endocrino, aiutando anche a contrastare i problemi di infertilità legati agli squilibri ormonali.

Come si assume la pappa reale?

La pappa reale "pura" può essere acquistata anche sotto forma di prodotto fresco, da riporre in frigorifero per non intaccarne le proprietà nutrizionali. Puoi acquistare anche la versione liofilizzata, che puoi trovare in diversi formati in base alle tue preferenze. Ti consigliamo di assumere la pappa reale anche solo come soluzione preventiva a malanni di stagione, ti basterà assumerla 2-3 volte l'anno, per cicli di minimo 30 giorni. Puoi comprarla anche sotto forma di integratore alimentare, contenuto in formati comodi e facilmente trasportabili, in modo da consumarlo anche fuori casa.

Dall’uso delle pappa reale possono derivare controindicazioni?

L’assunzione di pappa reale è molto benefica per l’organismo, e in genere non da luogo a particolari controindicazioni. L’uso è naturalmente bandito a coloro che soffrono di allergie o intolleranze a sostanze prodotte dal’alveare, nonché a soggetti in sovrappeso o stato di obesità. È risaputo infatti che tra le sue numerose proprietà, la pappa reale produce un effetto stimolante sull’appetito.