Integratori di magnesio migliori: quale scegliere?

Il magnesio è un sale minerale essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo umano. Coinvolto in più di 300 reazioni enzimatiche, è fondamentale, tra le altre cose, per regolare la frequenza cardiaca, il metabolismo dei lipidi, per la sintesi delle proteine e la trasmissione degli impulsi nervosi.

Il corpo di un adulto ne contiene all’incirca 25 grammi: più della metà è immagazzinato nell’apparato scheletrico mentre il resto è presente nei tessuti molli, nei fluidi corporei e nei muscoli.

Fondamentale per combattere lo stress e la stanchezza sia fisica che mentale, è un oligoelemento che deve essere fornito in quantità sufficiente e regolare con la dieta.

In caso di aumentato fabbisogno, è consigliabile assumere un integratore a base di magnesio per colmare eventuali deficit. Questi prodotti però non sono tutti uguali in quanto la loro efficacia è determinata dalla biodisponibilità dei principi attivi. In questo articolo ti spiegheremo perché il magnesio è così importante e qual è il miglior integratore di magnesio.

I benefici del magnesio nell’organismo

I benefici del magnesio sono numerosi. Tra i più importanti ricordiamo:

  • riduce l'affaticamento fisico e mentale
  • diminuisce l’intensità della sindrome premestruale e dei dolori tipici del ciclo
  • aiuta a combattere lo stress, l’ansia e migliora la qualità del sonno
  • rafforza denti e ossa, prevenendo l’osteoporosi
  • previene le malattie cardiovascolari e regola la frequenza cardiaca
  • rilassa i muscoli
  • regola i livelli di glucosio nel sangue

Carenza di magnesio: sintomi e rimedi

Se non introduci abbastanza magnesio, il tuo corpo smette di produrre l’adenosina trifosfato detta anche ATP. Questa sostanza è un vero e proprio agente energetico che presiede ogni processo metabolico: viene utilizzata come combustibile per mantenere l’omeostasi e il metabolismo cellulare. In pratica, è il carburante che permette alle cellule di svolgere le loro funzioni biologiche.

Quali sono i segnali di una scarsa integrazione di magnesio? Esistono una serie di sintomi tipici come la spossatezza ma soprattutto i crampi notturni che colpiscono le gambe e in particolar modo i polpacci. Ti senti nervoso, irritabile e qualche volta avverti la sensazione di sentir battere troppo forte il cuore. I dolori mestruali diventano più intensi e frequenti così come gli episodi di cefalea ed emicrania. Fai fatica a concentrarti e ti sembra quasi che le tue prestazioni giornaliere siano più scadenti.

Cogliere al volo questi segnali è fondamentale perché le analisi di laboratorio in questo caso non possono rivelarci molto sul magnesio perché questo oligominerale è presente in quantità minima nel sangue.

Quando ti senti particolarmente stanco o avverti un costante formicolio agli arti, è necessario curare l’alimentazione quotidiana, introducendo alimenti particolarmente ricchi di magnesio come la frutta secca, i legumi, l’avocado ma anche i cereali integrali e le verdure a foglie verde. Presta attenzione anche all’acqua e scegli marche contenenti elevate quantità di magnesio. In alternativa o nel caso in cui l'alimentazione non è sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano, puoi ricorrere a un buon integratore di magnesio, scegliendo quello più indicato per le tue esigenze.

Quale forma di magnesio scegliere?

Gli integratori di magnesio non sono tutti uguali: a far la differenza è soprattutto la biodisponibilità ovvero la percentuale di sostanza che finisce nel sangue, influendo direttamente nel nostro organismo.

La maggior parte dei prodotti presenti in commercio contiene sali di magnesio ovvero una combinazione tra il magnesio stesso e un altro minerale o un elemento organico come, ad esempio, il citrato. Queste formule sono importanti perché regalano al minerale una biodisponibilità migliore e quindi un corretto assorbimento da parte del nostro fisico.

Esiste una forma di magnesio più efficace di un’altra? Il primo consiglio che ti diamo è quello di non guardare all'efficacia quanto alla capacità di assorbimento che rappresenta il fattore in grado di fare la differenza. Ma quali sono le migliori forme di magnesio?

Magnesio citrato

L’acido citrico, un acido organico a basso peso molecolare, regala al magnesio un'elevata solubilità. Questo elemento garantisce un ottimo assorbimento da parte del nostro organismo. Il magnesio citrato è particolarmente indicato in caso di stitichezza, aiuta a ripristinare l'equilibrio acido-base nel corpo e combatte le infiammazioni muscolari. Perfetto per gli sportivi.

Magnesio pidolato

L'acido pidolico è naturalmente presente nell'organismo, dove svolge la funzione di biotrasportatore per numerose molecole. In associazione con il magnesio ne potenzia la biodisponibilità perché velocizza il processo di penetrazione nelle cellule. Utilizza il magnesio pidolato in caso di stanchezza, stress e nei periodi in cui ti senti molto affaticato. È particolarmente indicato per chi soffre di emicrania e in caso di sindrome premestruale.

Magnesio bisglicinato

Due molecole di glicina e una di magnesio: questa associazione rende il composto neutro da un punto di vista elettrico. Questo vuol dire che il magnesio bisglicinato non viene alterato dall’acidità dello stomaco. Generalmente ben tollerato, non provoca effetti lassativi ed è indicato per le persone che praticano regolarmente sport e per tutti coloro che hanno ritmi di vita veloci e spesso stressanti.

Magnesio lattato

Il magnesio lattato è il sale di magnesio dell’acido lattico. Caratterizzato da una buona biodisponibilità, mantiene l'equilibrio elettrolitico del nostro organismo, migliora le funzioni digestive, l’assimilazione del calcio e favorisce l’utilizzo del glucosio come fonte di energia. È utile per chi vuole aumentare il rendimento fisico e mentale, soprattutto durante i cambi di stagione.

Magnesio glicerofosfato

Questa combinazione di magnesio e fosforo non solo è ben tollerata ma è una delle migliori perché raggiunge immediatamente le nostre terminazioni nervose. Il fosforo contribuisce al normale funzionamento delle membrane cellulari e, in associazione con il magnesio, migliora la sintesi proteica, riduce la fatica e aiuta ad alzare il tono dell’umore.

Questi sono i migliori integratori di magnesio presenti in commercio. A questo punto non ti rimane che scegliere la formula che preferisci tra bustine, compresse e fiale e iniziare a prenderti cura in modo semplice ma efficace del tuo benessere quotidiano.