Come curare la candida

Con il termine "candida" ci si riferisce alla candidosi o candidiasi, ovvero a un’infezione provocata nella maggior parte dei casi da un fungo: la "Candida albicans". Si tratta di una problematica piuttosto comune, che nella stragrande maggioranza dei casi colpisce le parti intime (sia maschili che femminili) ma che può interessare anche la bocca e l’intestino. L'infezione si caratterizza per la comparsa di prurito intenso nella parte interessata, di lesioni mucocutanee, di fungemia e, in alcuni casi, di manifestazioni focali in varie parti del corpo. 

La candida albicans è un fungo normalmente presente in determinate parti del corpo umano (ad esempio nella vagina o nella bocca) ma che in condizioni normali non sfocia in nessuna conseguenza. Tuttavia, in alcuni casi diventa patogeno, e si manifesta attraverso alcuni sintomi tipici e parecchio fastidio, come prurito, rossore e fastidio generale sulla parte interessata dall’infezione. Si tratta di una problematica comune, che spesso colpisce le donne nelle parti intime: c.d candidosi vulvovaginale. Ma come si cura la candida? Esiste un rimedio per liberarsi definitivamente dei fastidi provocati da questo fungo? 

L'infezione da candidosi nella donna e nell'uomo

La candidosi, una volta manifestatasi, ha spesso la tendenza a divenire recidiva, in particolar modo se la donna attraversa periodi particolari o in presenza di specifiche condizioni favorevoli per il fungo. Bisogna tenere conto infatti che la zona intima in condizioni normali è umida, e questa caratteristica favorisce la proliferazione dei batteri nella parte, nonché la comparsa di infezioni. Per questo motivo è estremamente importante prendersi cura della propria igiene intima, usando biancheria intima di cotone e indumenti poco attillati. È inoltre importante osservare un regime alimentare completo, che includa vitamine, minerali e necessari per il benessere dell’organismo. È necessario ricordarsi di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ma vediamo adesso come si manifesta questa fastidiosa infezione e come curarla. 

Come trattare efficacemente la candida

Per trattare l’infezione da candida è necessario osservare le indicazioni prescritte dal medico, nonché seguire con scrupolosità la terapia mirata a combattere il fungo e attenuare i fastidi. Lo specialista provvederà infatti a prescrivere i farmaci necessari, indicando modalità di assunzione e relativi intervalli di uso. La candida viene trattata attraverso la combinazione di vari prodotti farmaceutici, come le compresse antimicotiche, le creme e gli altri prodotti per l’igiene intima, sempre da usare in base alle indicazioni fornite dal medico. È importante continuare la terapia fino al suo completamento, evitando di interrompere il trattamento ai primi segni di miglioramento.

L'infezione da candida nell'uomo

L'infezione da candida negli uomini in molti casi è asintomatica. In genere viene scoperta quando la propria partner sessuale accusa i primi sintomi dell'infezione, rendendo così necessaria una cura associata per entrambi i partner in seguito alla diagnosi di un ginecologo. Anche in questo caso è necessario trattare l'infezione con appositi prodotti farmaceutici, in base alle indicazioni mediche. Se l'uomo dovesse presentare delle manifestazioni cutanee, ad esempio delle bollicine nella zona genitale, è possibile ridurre i fastidi tramite l'applicazione di creme antimicotiche. La candida nell'uomo si manifesta come Balanite, ossia dolore, prurito e arrossamento sulla superficie del glande o Balanopostite, se si estende anche al prepuzio. Per liberarsi dell'infezione è necessario seguire con attenzione la terapia indicata dal medico, evitando di sospendere il trattamento dopo i primi miglioramenti. Durante la terapia è inoltre importante evitare i rapporti sessuali.

Come curare la candida in bocca

In alcuni casi la candida può colpire la bocca, anche se in questo caso viene chiamata "mughetto". Si tratta perlopiù di un problema che interessa i neonato o i soggetti immunodepressi. Anche in questo caso l’infezione va trattata utilizzando prodotti farmaceutici, in particolare colluttori specifici o soluzioni alcaline. Nel caso in cui l'infezione dovesse persistere il medico suggerirà l’assunzione di farmaci mirati, soprattutto a base di nistatina, miconazolo e clotrimazolo.

I prodotti per curare la candida

Oltre all’assunzione dei farmaci prescritti dal medico, il paziente affetto da candidosi può utilizzare alcuni rimedi capaci potenziare la risposta dell’organismo contro l’infezione, utili anche a prevenire eventuali recidive. Per velocizzare i tempi di guarigione si consiglia ad esempio di assumere degli integratori, anche a base di fermenti lattici. Per impedire la nascita dell’infezione possono risultare utili i prodotti probiotici, alcuni tipi sono infatti capaci di creare una barriera e impedire la proliferazione del fungo responsabile della candida. Molto utile a sconfiggere la Candida è anche l’Aloe in gel, che applicato sulla parte interessata dall’infezione aiuta ad attenuare sensibilmente i fastidi. In alternativa, o in aggiunta in base ai consigli del farmacista, si possono scegliere prodotti a base di Calendula. Ottime anche le creme, i detergenti intimi e i gel antiprurito, da utilizzare nelle parti intime durante la normale routine di igiene quotidiana. In caso di candida negli uomini come abbiamo detto si parla di Balanite: uno dei farmaci da banco consigliati per la cura della Balanite è Balanil Gel Intimo Maschile per Balanite e Balanopostite 30 ml e Balanil Lavaggio Detergente Intimo Maschile 100 ml.

Tra i farmaci da banco più utilizzati per la cura della candida nelle donne troviamo Canesten, disponibile in crema, ovuli e lavanda, Candinet, e i detergenti intimi della Saugella.

Per trovare il prodotto ideale basta chiedere al farmacista, che potrebbe consigliare anche lavande vaginali, oli antibatterici e antifungini, integratori sotto forma di compresse o bustine.