
Hai una ricetta medica?
Presto disponibile il nostro nuovo servizio di ricetta online.
Aloxidil Soluzione 2% Minoxidil Anticaduta Capelli 3 flaconi 60 ml
Aumenta la quantità, aumenta il risparmio
Disponibile
Descrizione
Cosa troverai in questa pagina
Cos'è Aloxidil Soluzione 2% Minoxidil e a cosa serve?
Aloxidil Soluzione cutanea 2%, a base di Minoxidil, è una soluzione usata per il trattamento dell’alopecia androgenica anche nella donna. In questo caso, bisogna escludere anormalità endocrine (ovaio policistico, tumori surrenalici) prima di iniziare il trattamento topico con minoxidil. Se la perdita di capelli è associata ad alti livelli di androgeni, è necessaria una adeguata terapia ormonale (contraccettivi orali, antiandrogeni).
Non e' stata appurata l'efficacia di questo medicinale nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita di capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica. Inoltre non sono state appuratela tollerabilità e l'efficacia di questo farmaco in pazienti in età inferiore ai 18 anni e in pazienti di età superiore ai 55 anni.
Come agisce Aloxidil?
ALOXIDIL , mediante applicazione topica, ha dimostrato di stimolare la crescita di capelli in individui affetti da alopecia androgenica. Lo stimolo alla crescita dei capelli ha inizio in genere dopo circa 3-4 mesi di applicazione del prodotto e varia da paziente a paziente. Con la sospensione dell’uso dell’ALOXIDIL , cessa la crescita di nuovi capelli e la ricomparsa dei sintomi pre- trattamento si verifica entro 3-4 mesi. Non si conosce l’esatto meccanismo di azione dell’ALOXIDIL nel trattamento della calvizie androgenica.
Cosa contiene Aloxidil?
Il preparato dermatologico contiene:
Principio attivo, minoxidil, un composto in grado di stimolare il ciclo vitale del capello, quando applicato sul cuoio capelluto.
Eccipienti: alcool etilico 51,40 g, glicole propilenico 20,72 g, acqua depurata q.b. a 100 ml.
Come e quando si prende Aloxidil
Come usare il farmaco
Il prodotto è preparato in modo da monitorare il dosaggio, infatti il contagocce permette al paziente di dosare esattamente 1 ml di soluzione, che è la dose raccomandata per ogni applicazione.
Si consiglia di effettuare l’applicazione due volte al dì, zone affette da calvizie ( su cuoio capelluto esclusivamente asciutto), iniziando dal centro e frizionando con la punta delle dita sull'intera area.
Dopo ogni applicazione si raccomanda di chiudere bene il flaconcino e lavarsi bene le mani. Dopo 3-4 medi di trattamento è possibile notare i primi segni di crescita dei capelli.
Uso del contagocce: riempire il contagoccefino al segno di 1 ml. Applicare quindi alcune gocce di questo farmaco sul cuoio capelluto distribuendo il liquido frizionando con la punta delle dita sull'intera area affetta da calvizie. Ripetere fino a quando sia stata applicata tutta la dose contenuta nel contagocce. Richiudere accuratamente il flacone. Dopo aver applicato questo medicinale lavarsi le mani sciacquando abbondantemente con acqua. Applicare questo farmaco solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti
Come non usare il farmaco
Non applicare su zone diverse dal cuoio capelluto.
Non utilizzare asciugatori per capelli per facilitare l'asciugatura del farmaco e non superare il dosaggio giornaliero raccomandato di 2 ml.
Controindicazioni
Quando non deve essere usato ALOXIDIL
Si sconsiglia l’utilizzo del prodotto in soggetti con ipersensibilità al principio attivo o agli altri eccipienti.
Se ne sconsiglia l’uso in soggetti con:
- coronaropatie
- aritmie
- scompenso cardiaco congestizio
- valvulopatie.
Avvertenze
Nel caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, abrasioni cutanee, mucose). Questo farmaco provoca bruciori ed irritazioni.Pertanto la zona dovrebbe essere lavata con abbondante acqua fresca.L'ingestione accidentale della soluzione potrebbe portare a seri effetti collaterali. Gli effetti di questo medicinale in pazienti affetti da malattie dermatologiche concomitanti, o pazienti in trattamento con terapia corticosteroidea topica o altre preparazioni dermatologiche sono per il momento sconosciuti. Non e' ancora del tutto chiaro se un bendaggio occlusivo possa aumentare l'assorbimento del farmaco.
L’utilizzo di ALOXIDIL può causare effetti sistemici come:
- tachicardia
- angina
- edema
- aumento dell'ipotensione ortostatica indotta dalla guanetidina.
Effetti indesiderati
Possono verificarsi casi di:
- irritazione locale (desquamazioni, eritemi, dermatite, cute secca, ipertricosi)
- sensazione di bruciore
- rash
- reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato ed edema facciale)
- vertigini
- formicolii
- cefalea
- debolezza
- neurite
- edema
- irritazione agli occhi
- alterazione del gusto
- infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna)
- disturbi visivi
Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendevano anormalita' del capello, dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite ecalcoli renali.
Aloxidil in Gravidanza e allattamento
Si sconsiglia vivamente l’utilizzo di ALOXIDIL in donne in gravidanza o in allattamento.
Formato
3 flaconi da 60 ml
Maggiori Informazioni
Marchio | IDI |
---|---|
Produttore | IDI FARMACEUTICI SRL |
Codice Prodotto | 027261027 |
Sostanza | Minoxidil |
Forma Farmaceutica | Soluzione cutanea |
Recensioni dei clienti
Consegna puntuale e prezzo conveniente.
Comunque la soluzione non unge, non appiccica e non provoca prurito o irritazione.

Prodotti correlati
