Eiaculazione precoce: rimedi e farmaci ritardanti in farmacia

L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale dell'uomo molto comune, infatti, solo in Italia riguarda circa 4 milioni di uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni, quindi, il 25-30% della popolazione maschile. Nonostante si tratti di una patologia piuttosto frequente, è anche la meno diagnosticata. Si tratta di una problematica considerata imbarazzante, forse ancora di più della disfunzione erettile, un argomento di cui si parla malvolentieri che ha un notevole impatto sulla qualità della vita e con effetti negativi soprattutto nelle relazioni e nella vita di coppia.

Che cos'è l'eiaculazione precoce?

Con il termine eiaculazione precoce si intende quando questa viene indotta da una minima stimolazione sessuale, quando avviene subito prima o dopo la penetrazione e prima che la persona lo desideri. Questa patologia può essere definita anche in base alla durata del contatto vaginale e il numero di movimenti coitali prima dell'eiaculazione, anche se, per quanto concerne questi ultimi parametri, non è stato raggiunto ancora un accordo definitivo. 

Questa disfunzione erettile rappresenta il principale motivo di consulto sessuologico. Per misurare la precocità dell'eiaculazione si calcola il tempo che intercorre tra l'inizio della penetrazione e l'eiaculazione. Diversi studi, a tal proposito, hanno evidenziato che ci soffre di questo disturbo, nel 90% dei casi, eiacula in meno di un minuto.

L'eiaculazione precoce può essere divisa in due grandi categorie: primaria e secondaria.

  • L'eiaculazione precoce primaria, detta anche life long, può manifestarsi in ogni situazione ed è molto comune nei primi rapporti sessuali e nelle prime masturbazioni. In alcuni casi, però, il disturbo persiste e può anche peggiorare. In alcuni soggetti si manifesta nella fase preliminare del rapporto, quindi, ancor prima della penetrazione.
  • L'eiaculazione precoce secondaria, detta anche acquisita, può presentarsi in qualunque momento della propria vita e può insorgere in maniera improvvisa o graduale in un soggetto che prima aveva tempi eiaculatori normali.

Eiaculazione precoce: a cosa è dovuta?

Questa patologia si osserva più comunemente negli uomini molto giovani che si trovano alle prime armi con le esperienze sessuali. La maggior parte degli uomini, infatti, riesce a ritardare l'eiaculazione con l'esperienza e con l'età, tuttavia, alcuni continuano ad eiaculare in maniera precoce. Alcuni maschi, inoltre, riescono a ritardare l'eiaculazione solo quando hanno un rapporto stabile, mentre possono manifestare di nuovo i sintomi quando c'è un nuovo partner. Le cause di tale disturbo sono multifattoriali.

Cause psicologiche

Nella maggioranza dei casi, le cause sono di tipo psicologico e, quindi, determinate da stress, ansia da prestazione, depressione, assuefazione da masturbazione, problemi di coppia, insoddisfazione e altre problematiche negative che favoriscono l'insorgere di questo disturbo.

Cause organiche

Talvolta, l'eiaculazione precoce è dovuta a cause organiche che possono essere ipersensibilità del glande, stati infiammatori, uretriti, anomalie anatomiche del frenulo, prostatiti, ecc. Si tratta di condizioni molto rare, ma evidenti poiché comportano anche tutta un'altra serie di sintomi.

Fattori di rischio

Anche l'abuso di alcool, droghe e farmaci può condurre all'eiaculazione precoce. In maniera particolare, l'astinenza da droghe, è molto spesso la responsabile di questo disturbo. Abusare di alcool in maniera regolare non solo comporta l'eiaculazione precoce, ma anche l'incapacità di raggiungere l'orgasmo. Molte persone che soffrono di questo disturbo utilizzano l'alcool come inibitore o ansiolitico, senza sapere che in realtà, così facendo, non fanno altro che peggiorare la situazione. Questa disfunzione sessuale può essere correlata anche a delle problematiche della sfera sessuale femminile, come avversione sessuale, disturbi dell'eccitazione, vaginismo, dolore durante il rapporto, anorgasmia o desiderio sessuale ipoattivo. Infine, può essere associato anche a problemi di erezione, come la disfunzione erettile. Se vuoi approfondire l’argomento disfunzione erettile, leggi l’articolo dedicato: Migliorare l’erezione: alimenti e integratori.

Eiaculazione precoce: rimedi naturali

1. Aromaterapia

Gli oli essenziali sono in grado di influenzare anche la psiche, per alleviare questo disturbo, possiamo utilizzare lo ylang ylang che svolge un'azione rilassante sul sistema nervoso e attenua i disturbi dell'ansia. Inoltre, allontana lo stress, il nervosismo, favorendo la comprensione e il perdono, ripristinando anche il desiderio di amare. 

Anche l'olio essenziale di sandalo rappresenta un valido aiuto perché agisce equilibrando la sessualità con lo spirito. Chiaramente non si tratta di un vero e proprio afrodisiaco, ma è indicato per i soggetti che vivono il sesso in maniera superficiale e per chi ha bisogno di rilassarsi per lasciarsi andare.

2. Alimentazione e sport

Una sana e bilanciata alimentazione è molto importante per contrastare questo disturbo. In particolare bisogna prediligere alimenti ricchi di Omega3 e Omega6, come pesce e noci e bioflavonoidi, come uva, limoni e pompelmi, che favoriscono il controllo degli impulsi eiaculatori. Infine, lo sport è fondamentale per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

3. Apprendere e ritardare l'eiaculazione

Ci sono delle tecniche che vengono comunemente utilizzate per il trattamento di questo disturbo. Queste consentono di abituare il soggetto a raggiungere un alto livello di eccitazione senza, però, raggiungere l'orgasmo. La prima tecnica si chiama start and stop e prevede l'interruzione dello stimolo ogni tot di secondi. La seconda tecnica, invece, si chiama squeeze e può essere messa in pratica anche insieme al partner. Quest'ultima prevede che il paziente o il partner stringe il glande per circa 20 secondi, impedendo l'eiaculazione e diminuendo la forza dell'erezione.

Farmaci contro l'eiaculazione precoce

Esistono diversi farmaci ed integratori per la fertilità e la libido.I nostri farmacisti consigliano:

  1. Revit 30 compresse 15 mg - Si tratta di un integratore alimentare prodotto da Wellvit che favorisce il sonno e il rilassamento. La sua formulazione è arricchita da estratti vegetali selezionati e miscelati per aiutare a contrastare l'ansia da prestazione e controllare l'eiaculazione, apportando benefici anche alla durata dell'amplesso. Consigliamo di assumere 1 o 2 compresse al giorno al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto.
  2. Eiacumev 30 compresse - Questo integratore alimentare, della linea Agave, favorisce il benessere sessuale, la libido e la fertilità. Formulato con vitamina C, B1, B6, PP e Triptofano e arricchito con estratti secchi tra cui il Tribulus Terrestris. Quest'ultimo risulta essere utile per la funzionalità delle vie urinarie e il sostegno metabolico. Consigliamo di assumere una compressa al giorno, salvo diverso parere del medico. Non superare la dose consigliata giornaliera.
  3. ProRetard 30 compresse - Prodotto da Polaris farmaceutici, questo integratore alimentare è indicato in caso di carenza di particolari elementi nutritivi. Formulato con Vitamina B6, acido folico ed estratti vegetali, quali Passiflora, Rodiola e Griffonia, non solo è utile in caso di carenza, ma anche quando vi è un aumentato fabbisogno di questi alimenti nutritivi. In particolare la Vitamina B6 e l'acido folico contribuiscono all'incremento della serotonina, riducendo stress e ansia da prestazione. Consigliamo di assumere due compresse al giorno, una prima di pranzo e una prima di cena.