
Hai una ricetta medica?
Presto disponibile il nostro nuovo servizio di ricetta online.
Acido Borico Soluzione Cutanea 3% 500 ml
Disponibile
Descrizione
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA:
Antisettici e disinfettanti.
PRINCIPI ATTIVI
Acido borico 3 g.
ECCIPIENTI:
Acqua depurata, metile p-idrossibenzoato.
INDICAZIONI:
l'Acido Borico è un acido debole in grado di prevenire o rallentare la crescita e lo sviluppo di microrganismi patogeni esplicando così un'azione antisettica e disinfettante. Per tali proprietà risulta indicato per la disinfezione di ustioni minori e di aree cutanee irritate o screpolate. Sotto forma di tamponi locali esplica azione decongestionante; inoltre l'acido borico é utilizzato come antibatterico per nel trattamento dell'acne.
CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARARI:
L'utilizzo del prodotto è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; estese lesioni cutanee; bambini di eta' inferiore a 3 anni.
POSOLOGIA:
Uso esterno: applicare al bisogno sulla zona interessata.
Adulti: l'acido borico può essere applicato direttamente una o due volte al giorno sulle aree infiammate in caso di pelle screpolata, irritata o secca,abrasioni, scottature lievi, scottature solari, scottature da vento o punture di insetti.
Bambini al di sopra dei 3 anni: l'acido borico può essere applicato direttamente una o due volte al giorno sulle aree infiammate associate a pelle screpolata, irritata o secca, dermatite da pannolino, scottature lievi, scottature solari, scottature da vento o punture di insetti.
CONSERVAZIONE:
Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C; tenere il contenitore ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce.
AVVERTENZE:
Un'eccessiva e prolungata applicazione su aree estese o su cute lesa può causare tossicità da accumulo. Il medicinale non deve essere utilizzato per uso oftalmico. Il medicinale contiene metile p-idrossibenzoato che potrebbe causare reazioni allergiche anche ritardate.
INTERAZIONI:
Non sono note interazioni tra l'acido borico per uso esterno e altri medicinali.
EFFETTI INDESIDERATI:
L'assorbimento dell'acido borico attraverso la cute integra e' inferiore allo 0,5%; tuttavia può aumentare se somministrato accidentalmente per via sistemica o applicato su ferite o lesioni. Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati dell'acido borico verificatisi in caso di tossicità da accumulo, dopo esposizione prolungata e a seguito di assorbimento sistemico. Tali effetti sono organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA.
Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: dermatiti, eruzioni cutanee, alopecia.
Patologie gastrointestinali: disturbi gastro-intestinali:nausea, vomito, diarrea.
Disturbi del metabolismo e della nutrizione:anoressia.
Patologie endocrine: disordini mestruali.
Patologie del sistema emolinfopoietico: anemia.
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo: debolezza.
Disturbi psichiatrici: confusione.
Patologie del sistema nervoso: convulsioni.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Gli studi su animali sono insufficienti per evidenziare gli effetti sullo sviluppo embrionale/fetale.
Il rischio potenziale per l'uomo non è noto, tuttavia se il medicinale e' utilizzato in accordo con le modalità d'uso, l'assorbimento e' scarso e, quindi, il rischio di effetti sistemici è minimo.
Non sono disponibili dati sull'utilizzo del medicinale durante l'allattamento e non è noto se tale principio attivo passi nel latte materno.
Tuttavia, poiché l'assorbimento del farmaco può ritenersi trascurabile, è molto improbabile che quantità rilevanti raggiungano il latte materno.
Maggiori Informazioni
Produttore | NOVA ARGENTIA SRL IND. FARM |
---|---|
Codice Prodotto | 030450023 |
Sostanza | Acido borico |
Forma Farmaceutica | Soluzione cutanea |
Recensioni dei clienti

Prodotti correlati
