Come rassodare il seno senza chirurgia

Il seno rappresenta, senza alcuna ombra di dubbio, la parte del corpo femminile che più suscita desiderio negli uomini e, allo stesso tempo, quella in cui focalizzano l'attenzione le donne. A prescindere dalla taglia, l'obiettivo comune è quello di mantenere il proprio seno sodo e tonico, soprattutto quando arriva la belle stagione. Tuttavia, con il passare degli anni è assolutamente normale perdere un po' di elasticità, ma grazie ad alcune strategie è possibile rassodare il seno anche senza ricorrere alla chirurgia estetica.

Il seno: com'è fatto?

Prima di comprendere come fare per riuscire a rendere il proprio seno più sodo e tonico, è fondamentale conoscerne la composizione. Il seno si compone da tre parti:

  • la ghiandola mammaria, il nucleo centrale del seno, che può variare di dimensioni nel corso del tempo, quindi essere più florida in giovane età e più cadente con l'invecchiamento;
  • l'adipe, ovvero la componente che conferisce volume al seno e anch'essa soggetta ai cambiamenti del corso della vita e all'aumento o alla perdita di peso;
  • la pelle ovvero l'organo che ha il compito di sostenere il seno, semplicemente grazia alla propria elasticità.

La mammella, dunque, è formata da queste tre parti, pertanto può avere una dimensione e una consistenza diversa in base alla sue caratteristiche. Ad esempio, un seno in cui prevale la ghiandola mammaria risulterà essere più tonico rispetto ad uno in cui prevale la parte adiposa. Un seno, cosiddetto adiposo, oltre ad essere meno tonico e anche più sensibile agli sbalzi ponderali.

Quali sono le cause del seno cadente?

Il senso cadente può essere dovuto a diverse motivazioni, ma sicuramente la causa principale è imputabile semplicemente al passare del tempo. A prescindere dalle proprie abitudini, con l'invecchiamento la pelle è meno elastica e questo, inevitabilmente modifica la forma del seno. Anche le donne giovani, però, possono avere a che fare con questo inestetismo e le motivazioni sono di diversa natura. Può verificarsi una perdita di tonicità a causa di:

  • gravidanza, durante questa particolare fase i legamenti che hanno la funzione di supportare il seno, si allungano e si abbassano per via del peso;
  • dimensione, un seno grande ha maggiori probabilità di diventare cadente con il passare del tempo;
  • sovrappeso, anche in questa condizione, i legamenti si allungano ed abbassano per sostenere il peso;
  • fumo, si tratta di uno dei nemici numero uno della pelle in quanto le fa perdere forza e flessibilità;
  • perdita di peso, se si tratta di molti chili, è possibile che l'aspetto del seno si modifichi in maniera drastica;
  • esercizio fisico intenso, un'attività sportiva particolarmente impegnativa può causare una rottura del tessuto cutaneo connettivo;
  • menopausa, i cambiamenti ormonali che si verificano in questo particolare momento della vita di una donna, possono influenzare negativamente anche l'elasticità cutanea;
  • esposizione prolungata ai raggi UV, questi ultimi sono tra i principali responsabili della perdita di collagene ed elastina;
  • diverse malattie, tra cui il cancro al seno, possono alterare e rendere più deboli i tessuti cutanei.

Come rassodare il seno senza ricorrere alla chirurgia plastica

Al giorno d'oggi, rinunciare ad avere un seno bello da sfoggiare non è un'opzione. Esistono diversi accorgimenti che si possono adottare per rassodare il seno, senza dover ricorrere alla chirurgia estetica. Vediamo, allora, tutti i consigli per avere una bella scollatura a tutte le età.

1. Esercizi mirati

L'esercizio fisico rappresenta il metodo migliore per mantenere il proprio corpo sano e in forma. Lo sport, inoltre, aiuta anche a ridurre il grasso corporeo e mantenere i tessuti più tonici e forti, oltre che ad avere benefici a livello cardio-vascolare. In ogni caso, esistono degli esercizi che aiutano proprio a tonificare il seno, come le flessioni. Durante l'esecuzione di questo esercizio, al fine di ottenere l'effetto desiderato, è importante flettere bene le braccia, in modo da rafforzare i muscoli. Molto importante è anche l'utilizzo dei pesi, in quanto possono essere utilizzati per rendere più forti i muscoli della zona.

2. Attraverso i massaggi

Un altro metodo per rassodare il seno è quello di effettuare i massaggi. Chiaramente questa tecnica funziona solo per un seno poco sodo e tonico, in quanto, nel caso in cui vi fossero dei problemi più seri, sarebbe impossibile riuscire ad ottenere dei miglioramenti. Per quanto riguarda i massaggi, non è necessario affidarsi ad uno specialista, in quanto possono essere eseguiti anche in maniera autonoma. Grazie a questa tecnica è possibile migliorare la circolazione e stimolare la produzione di collagene. Per effettuare il massaggio è necessario innanzitutto avere la pelle umida e versare qualche goccia di olio tra le mani. Il primo passaggio consiste nel massaggiare delicatamente entrambi i seni formando un otto, quindi effettuando dei movimenti circolari. Dopodiché, al fine di stimolare il sistema linfatico, bisogna effettuare dei movimenti delicati, formando dei cerchi. A questo punto si passa al terzo passaggio che viene chiamato impastamento perché i suoi movimenti ricordano proprio quelli che si fanno quando si impasta. Per questo passaggio è consigliato procedere su una mammella alla volta ed effettuare sempre muoversi con estrema delicatezza. Infine, l'ultimo passaggio riguarda il muscolo pettorale: bisogna alzare un braccio e portare la mano opposta sotto l'ascella, appoggiando il pollice sul seno. Dopodiché, è necessario pizzicare leggermente la pelle salendo fino alla clavicola, per poi scendere sul seno.

I massaggi se effettuati con impegno e costanza, possono portare risultati evidenti e non presentano alcuna controindicazione.

3. Utilizzare un trattamento cosmetico

In commercio sono presenti diversi prodotti cosmetici in grado di rendere la pelle più tonica e conferire maggiore elasticità al seno. Questi trattamenti risultano essere particolarmente utili soprattutto quando vi è un'evidente perdita di tono dovuta a diversi fattori, come gravidanza, allattamento o perdita di peso. I nostri farmacisti consigliano:

  1. Somatoline Cosmetic Lift Effetto Rassodante Seno 75 ml

Si tratta di un trattamento anti-età che svolge una duplice funzione, ovvero quella di tonificare la pelle e quella di rimodellare il seno. La sua formulazione è arricchita dall'Estratto di Kigelia africana, proteine del grano e altri principi attivi che conferiscono un effetto tensore immediato. La texture è cremosa, morbida e avvolgente. Applicare una o due volte al giorno per almeno quattro settimane.

  1. Rilastil seno crema concentrata 75 ml

Questa crema dalla texture leggera e di rapido assorbimento è ideata per ridare nuova turgidità al seno e per conferire una sensazione di volume maggiore. Si tratta di un trattamento intensivo appositamente indicato per la perdita di tono che può manifestarsi in seguito ad una gravidanza, allattamento o repentine perdite di peso. La sua formulazione contiene un'elevata concentrazione di principi attivi ed è priva di parabeni, derivati dal grano, coloranti e bioflavonoidi. Applicare mattino e sera, massaggiando fino a completo assorbimento.