Collagene da bere: ecco i migliori integratori

In alcune giornate guardandoti allo specchio vedi che la pelle del tuo viso è improvvisamente invecchiata. Potresti notare qualche piccola ruga, una condizione di secchezza oppure delle sottili e impercettibili linee che non lasciano presagire nulla di buono. Non devi allarmarti ma semplicemente prendere atto che le tue abitudini quotidiane probabilmente non sono le più adatte per il benessere della tua pelle e dunque della tua bellezza. Infatti queste improvvise condizioni anti estetiche possono essere state causate da un eccesso di consumazione di caffè, zuccheri o per un'idratazione non adeguata alle caratteristiche della tua pelle. Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che gli agenti climatici ed in particolare gli eccessi di freddo oppure di sole o di vento possono inficiare negativamente sulla bellezza della pelle. Poi ci sono tanti altri fattori legati un po' al tuo umore e allo stress che provi in un periodo particolarmente denso di impegni di lavoro e familiari. Fortunatamente ci sono delle soluzioni che ti aiutano a ritrovare l'equilibrio eliminando questi problemi estetici in particolare utilizzando degli integratori specifici per la bellezza della pelle come il collagene.

Che cos’è il collagene

Contrariamente a quanto tu possa pensare, il collagene e soprattutto gli integratori a base di collagene non sono una novità per l'uomo. Infatti già ai tempi dell'antica Cina le donne utilizzavano questa sostanza per mantenere la pelle giovane molto più a lungo consumando alcuni alimenti che erano particolarmente ricchi come le zampe di maiale oppure le pinne di squalo. Tra l'altro, questa sostanza è utile anche per mantenere nel tempo le capacità motorie delle articolazioni. Il collagene è una sostanza già presente nella tua pelle deputata alla funzione di mantenere insieme i tessuti come una sorta di colla. In particolare è una proteina che rappresenta il 75% del peso dell'intera pelle, escludendo ovviamente l'acqua. È grazie al collagene che puoi avere una pelle soda e senza rughe. Il processo di invecchiamento dei tessuti è strettamente legato alla produzione del collagene che rallenta in maniera importante ed ecco allora che puoi contrastare quest'attività bevendo degli integratori basati su questo elemento con tanti benefici anche per quanto riguarda le ossa, le articolazioni e i tendini.

I benefici del collagene per la pelle

Se utilizzi un integratore ricco di collagene, puoi disporre di numerosi benefici che faranno molto bene alla tua pelle e la renderanno più giovane. Potrai riavere elasticità, idratazione e rallentare la comparsa degli inevitabili segni del trascorrere del tempo. Infatti offre all'organismo un'azione di stimolazione della produzione di nuovo collagene. Questa sostanza è ricca di proteine per cui riduce la secchezza cutanea contrastando la presenza di acne e contrasta la perdita di tono muscolare che solitamente viene causata dall'avanzare dell'età. Ci saranno benefici per tanti aspetti e nello specifico c’è una migliore guarigione delle ferite e potrai prevenire e contrastare l’artrite. In aggiunta ci sono dei benefici collegati altrettanto importanti come la possibilità di ottimizzare la funzione dell'intestino, favorire il benessere cerebrale e stimolare la perdita di peso perché in un certo qual modo il metabolismo viene accelerato.



Quali sono gli integratori con collagene da bere

Tutti questi vantaggi dal punto di vista del benessere della pelle e della salute delle articolazioni del corpo possono essere ottenuti semplicemente utilizzando con costanza degli integratori ricchi di collagene. In commercio ce ne sono diversi come Swisse Collagene che viene venduto in una confezione contenente 7 flaconcini ricchi anche di estratto di arance rosse. La composizione di questo integratore aiuta soprattutto a ritrovare elasticità e luminosità della pelle contrastando la comparsa delle rughe. In alternativa puoi scegliere Re-Collagen 20 Stick adatto anche per il benessere dei capelli e delle unghie perché ottenuto con acido ialuronico, vitamine e minerali.

Modalità di assunzioni e possibili controindicazioni

La soluzione di questi integratori al collagene è piuttosto semplice, tutto è ben spiegato sul foglietto illustrativo. Ci sono diversi studi che stanno valutando come poter sfruttare al meglio il collagene che si trova nei tessuti connettivi degli animali come ad esempio la pelle di pollo oppure di maiale. Gli studi devono stabilire anche se l'efficacia di un integratore sia comparabile all'assunzione di alimenti che sono ricchi di collagene per una questione che riguarda soprattutto la capacità di assimilare queste sostanze nutritive. Non ci sono particolari controindicazioni perché questa sostanza è già presente nell'organismo, per cui non può che fare bene. Tuttavia, devi stare attento alla possibilità di innescare una reazione allergica ai componenti dell'integratore come i crostacei o le uova. Altra preoccupazione è quella di evitare categoricamente integratori poco sicuri o non regolamentati secondo le normative vigenti perché potrebbero contenere delle sostanze tossiche oppure dei livelli di metalli pesanti eccessivi che potrebbero far male al tuo corpo e al tuo benessere.