Cosa mangiare se si ha la diarrea?

La diarrea è un evento abbastanza comune; infatti, la maggior parte delle persone sperimenterà questa condizione almeno una o due volte all'anno e che in genere tende a scomparire in un paio di giorni. Per fortuna, ci sono tanti cibi che possono aiutare una persona a contrastare i sintomi della diarrea così come esiste anche una lista di quelli da evitare. A tale proposito se anche tu hai frequenti problemi di diarrea, ecco una guida con utili suggerimenti compresi quelli per i tuoi bambini.

Cos'è la diarrea?

La diarrea è un fenomeno intestinale che si manifesta frequentemente e in genere non dura più di tre giorni. Oltre a feci molli o che colano, la diarrea è anche associata ad alcuni sintomi digestivi tra cui crampi, gonfiore e dolore addominale o ancora un bisogno urgente di evacuare. Tra gli altri fenomeni della diarrea vale la pena citare anche stati di nausea, vomito e quelli febbrili. A questo punto è importante sottolineare che una dieta per una persona che soffre di diarrea è fondamentale. Alcuni alimenti possono infatti aiutare ad alleviarne i sintomi, mentre altri peggiorano notevolmente la situazione.

Cosa far mangiare ai bambini con la diarrea?

Anni fa, gestire la diarrea significava eliminare il cibo e concentrarsi sull'idratazione del bambino nella speranza di ridurre la produzione di feci. Oggi tuttavia il pensiero si è spostato su cibi costipanti come ad esempio banane e riso, eliminando contemporaneamente la maggior parte degli altri alimenti che potrebbero accentuare le scariche diarroiche come ad esempio i latticini. Ai tuoi bambini può essere dunque prescritta una dieta popolare per la diarrea denominata BRAT ossia l’acronimo di Banana, Riso, Apple (mela) e Toast. Questi alimenti vanno benissimo, ma possono essere noiosi e soprattutto spesso non soddisfano le esigenze nutrizionali di un bambino. Premesso ciò, va aggiunto che la più grande preoccupazione per la diarrea nei bambini è che può portare alla disidratazione a causa della perdita di liquidi ed elettroliti nelle feci. Gli adolescenti invece possono tra l’altro risultare disidratati quando mostrano più sete, hanno una minore produzione di urina e sembrano più stanchi o letargici. Questi segni del resto sono maggiormente evidenti nei bambini piccoli soprattutto quelli in età prescolare. Per combattere la disidratazione nel tuo bambino è dunque opportuno aumentare i liquidi nella sua dieta. A volte, potrebbe essere necessaria anche una soluzione di reidratazione orale disponibile in farmacia e composta per lo più da zucchero (dosaggio minimo) e elettroliti che vengono comunemente persi nelle feci ossia sodio, potassio e altri minerali. Alimenti ad alto contenuto di zucchero come ad esempio succo di frutta, limonata e altre bevande simili dovresti metterli al bando quando il tuo bambino ha la diarrea, poiché possono peggiorare la condizione o prolungarne la durata. Le patatine fritte e i pasticcini dovrebbero anch’essi essere evitati finché la diarrea non si sarà risolta. La stessa attenzione la devi tenere anche nei confronti di cibi come carni grasse, salame e pancetta. Per quanto riguarda invece i migliori alimenti per la diarrea del tuo bambino, devi sapere che quelli contenenti un po' di sale in più possono aiutarlo a reintegrare gli elettroliti di sodio e cloruro persi nelle feci. Anche cibi a basso contenuto di fibre come ad esempio riso, pasta, crema di grano, piccole quantità di burro di arachidi, pane bianco, verdure cotte come carote o fagiolini e carni magre al forno o alla griglia (pollo, tacchino o manzo), sono ideali quando il bambino lamenta una condizione diarroica.

Alimenti consigliati e da evitare durante la diarrea

Durante la diarrea dovresti mangiare soltanto alcuni cibi leggeri e semplici. Inoltre è sempre meglio che opti per quelli insipidi, poiché se piccanti o particolarmente elaborati possono tendenzialmente irritarti l’apparato intestinale. Da ciò si evince che cibi come cereali, banane, riso bianco, pane tostato, patate bollite e cracker non stagionati possono essere particolarmente utili già il primo giorno in cui si manifesta la condizione diarroica. Detto ciò, va altresì aggiunto che anche alcuni probiotici come ad esempio lo yogurt possono aiutarti, anche se tendono alcune volte ad irritare di più il sistema digerente. I probiotici migliorano tuttavia la digestione e nel contempo l'equilibrio dei batteri buoni e cattivi presenti nell'intestino. A margine è importante sottolineare che in presenza di diarrea anche i liquidi sono vitali per il tuo recupero. Se quindi lamenti tale condizione, devi bere molta acqua durante il giorno e dopo ogni scarica diarroica. Assumere liquidi naturali ti aiuterà infatti a prevenire la disidratazione e ad eliminare le tossine dal tuo corpo. A questo punto è doveroso citare anche gli alimenti che bisogna evitare in presenza di diarrea. Tra quelli da bandire ci sono nello specifico cibi piccanti in quanto irritanti per l’intestino, quelli fritti e ricchi di grassi o oli. Questi ultimi infatti possono essere difficili da elaborare per il sistema digestivo e potenzialmente fanno peggiorare i tuoi sintomi. Tra gli altri alimenti da evitare in presenza di diarrea, vale la pena citare quelli altamente zuccherini poiché passando nel colon possono distruggere i batteri già presenti, peggiorando la diarrea allo steso modo dei dolcificanti in quanto lassativi. Infine tra gli altri cibi che non ti consigliamo di mangiare in presenza di diarrea vanno citati aglio e cipolla, alimenti confezionati e più elaborati, verdure crude, cibi che producono gas nell'intestino (broccoli e cavolfiori), agrumi, carni grasse (maiale e vitello) e latticini.