Come tornare in forma dopo le vacanze estive

Durante le vacanze estive, si sa, tra aperitivi in spiaggia, pizzate con gli amici e uscite romantiche, il tempo per la dieta e per tutte le accortezze che di solito hai durante l’anno, diventano un lontano ricordo.

Il fatto di non avere impegni, preoccupazioni e di poter vivere con dei ritmi di vita differenti stravolge completamente le abitudini quotidiane di un intero anno e per quanto sia stato bello, il rientro dalle vacanze lascia i suoi segni. Qualche chilo in più, gonfiore e poca voglia di riprendere i ritmi lavorativi di sempre sono i sintomi classici del post-ferie. È il momento, tuttavia, di recuperare le energie e di tornare in perfetta forma adottando delle piccole e sane abitudini. La stagione autunnale può rivelarsi dunque molto utile per riacquistare le energie perdute, per depurarti e disintossicarti cambiando alimentazione e coltivando sane abitudini da portare avanti durante tutto l’anno.

Nonostante il triste rientro dalle vacanze, le giornate saranno anche lunghe e calde, pertanto devi necessariamente approfittare di questo vantaggio per beneficiarne e fare delle passeggiate in bici o a piedi oppure l'attività fisica che preferisci. In generale, fare movimento due o tre volta alla settimana ti aiuterà a bruciare grassi; con lo yoga, oltre a questo, potrai agire donando nuova energia anche alla tua mente.

Disintossicati cambiando le tue abitudini alimentari

Dopo i bagordi delle ferie, l’assunzione di alcool durante gli aperitivi, di carboidrati complessi con pizza, pane e pasta e sicuramente anche di tante proteine animali, il tuo organismo, ora, giustamente chiede una tregua.

È il momento ideale per disintossicare il tuo corpo dando più spazio a una dieta basata sulla frutta, ma soprattutto sulla verdura, recuperando la forma fisica e depurando il fegato. Una dieta crudista protratta per qualche settimana sarebbe quanto di meglio potresti fare per assumere in maniera completa i nutrienti termolabili come gli antiossidanti e le vitamine. Devi dare il tempo al corpo di depurarsi assumendo frutta ricca di vitamina C come agrumi, ananas, mele, kiwi o papaia. Le verdure indicate sono invece zucca, cavoli, radicchio e foglia verde in generale.

È importante cercare di assecondare la natura mangiando quanto più ti sarà possibile soprattutto frutta e ortaggi di stagione e possibilmente a km 0. Cerca di consumare cereali, possibilmente integrali, che siano ricchi di vitamine, minerali, proteine e di fibre, ottime per eliminare le scorie. Alcune spezie sono dei veri toccasana per depurare l’organismo dai metalli che spesso si depositano sui tessuti interni come piombo, nichel, mercurio o arsenico; a tal proposito, utilizza coriandolo, curcuma e peperoncino. Queste spezie sono molto efficaci anche per contribuire a metabolizzare correttamente i carboidrati, quindi approfittane per inserirle nella tua dieta quotidiana. Ricorda che l’organismo ha bisogno anche di grassi buoni, come ad esempio gli omega 3; consuma quindi olio d’oliva, di lino, burro d’arachidi, noci, mandorle, semi di zucca e di girasole da mettere d'abitudine nella tua insalata.

Nella tua dieta devi inserire meno alimenti bianchi possibile, ovvero limita sale, latte, zucchero, farine raffinate e margarina; si tratta principalmente di prodotti lavorati che devi assolutamente ridurre o eliminare del tutto. Al sale bianco puoi sostituire quello rosa dell’Himalaya, grigio dell’Atlantico, rosso del Pacifico o persino quello nero delle Hawaii, il quale è noto perché ha quasi il gusto dell’uovo: sono tutti prodotti che insaporiscono abbondantemente e sono ricchi di minerali. Lo zucchero bianco ha subito processi di raffinazione che sono tutt'altro che salutari, per questo andrebbe eliminato oppure sostituito se non ne puoi fare a meno. Utilizza lo zucchero grezzo di canna, la stevia oppure lo sciroppo d’acero. Si tratta di dolcificanti naturali che possiedono anche delle armi fantastiche per combattere il gonfiore addominale, contrastare l’adipe e la ritenzione idrica. Al contrario di quanto si pensa, il latte, in quanto derivato animale, provoca acidità gastrica, sovrappeso, infiammazioni e patologie cardiovascolari. Oggi esistono in commercio delle bevande vegetali davvero ottime che lo sostituiscono in modo eccellente, come il latte di riso, d’avena o di mandorle, che puoi trovare anche rinforzati con vitamine. Le farine bianche che hanno subito un processo di raffinazione, a differenza di quelle integrali, aumentano la ritenzione idrica e provocano stipsi. Avrai certamente notato che dopo avere mangiato pasta, pane, dolci e pizza ti senti gonfia: questi cibi provocano un aumento del peso e pertanto dovresti evitarli il più possibile consumando prodotti integrali. La margarina è spesso usata per sostituire il burro, tuttavia è altrettanto dannosa in quanto creata artificialmente con oli vegetali trattati a livello industriale, come quello di palma e con l’aggiunta di additivi. È ricca di grassi saturi molto pericolosi per l'organismo, soprattutto se consumati a lungo nel tempo. Sia burro che margarina possono essere sostituiti in modo perfetto dall’olio EVO o da quello di semi di girasole.

Il ruolo fondamentale dell’acqua

Durante le vacanze avrai sicuramente abusato di bevande alcoliche come vino e birra e di altre, forse persino peggiori, come quelle gassate o zuccherate. Si tratta di prodotti che sollevano la glicemia e ostacolano la depurazione dell’organismo. Per ovviare a tutti questi danni, prendi la sana abitudine di bere almeno un litro e mezzo o due d’acqua al giorno per eliminare tossine e scorie. Il primo bicchiere d’acqua andrebbe bevuto appena sveglia a digiuno. Puoi bere anche dei succhi naturali come quello di mela, pompelmo, mirtilli e carote, tutti detossinanti e facili da preparare in casa come infusi o con un apposito estrattore, nel quale alla frutta potresti addizionare anche verdure con la foglia verde. Anche in questo caso, opta per frutta e verdura di stagione e a km 0, ricche di Sali minerali, vitamine e antiossidanti.