Capelli sfibrati dopo l'estate ed evitare la caduta in autunno

La stagione estiva è certamente molto attesa per la possibilità di potersi finalmente rilassare, dopo un lungo anno di lavoro, in spiaggia. Un periodo particolarmente apprezzato che ti consente di esporti, con le giuste protezioni, ai raggi solari per donare alla tua pelle quella meravigliosa abbronzatura. Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti non proprio positivi. Infatti, l'eccessiva esposizione ai raggi solari, avrà conseguenze negative sui tuoi capelli che risulteranno secchi, danneggiati e ingestibili. Per evitare tutto questo, puoi seguire alcuni semplici, ma funzionali consigli che ti permettono di rimediare ai tuoi capelli sfibrati andando ad idratarli opportunamente.

Come idratare i tuoi capelli durante e dopo l’estate

A differenza di quanto fai con la pelle, non ti prendi cura e proteggi adeguatamente i tuoi capelli che vengono sottoposti non solo ai raggi solari, ma anche alla salsedine, al vento e al cloro nel caso tu frequenti spesso una piscina. Questo purtroppo comporterà per i tuoi capelli secchezza, ma anche danneggiamenti con conseguente impossibilità di pettinarli adeguatamente come vorresti. Tuttavia, puoi rimediare tutto questo attraverso alcuni semplici consigli.

Innanzitutto, durante il periodo estivo per idratare adeguatamente i tuoi capelli devi assolutamente bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Inoltre, li aiuterà tantissimo anche un costante lavaggio che dovrà essere effettuato con tipologie di shampoo e balsami che contengono sostanze nutrienti e riparatrici. Devi porre molta attenzione alla scelta dei prodotti anche perché la tua pelle potrebbe essere stata irritata dal sole e dalla salsedine e quindi resa molto sensibile. Se questo è il tuo caso, allora cerca uno shampoo non schiumogeno appositamente realizzato per la pelle sensibile. Ne puoi trovare tantissimi in farmacia. Inoltre, quando ti lavi i capelli, puoi anche dare un maggior supporto alla circolazione effettuando un massaggio estremamente delicato anche per non sottoporre il cuoio capelluto ad un ulteriore stress.

Come comportarsi con capelli sfibrati e fragili

A volte purtroppo non ti sarà sufficiente idratare i tuoi capelli per riavere una chioma voluminosa e lucente. In particolare, nel caso in cui ti renda conto di avere capelli molto fragili, devi assolutamente rintracciare un trattamento rinforzante. Anche in questo caso puoi rivolgerti ad un negozio specializzato oppure in farmacia per acquistare uno shampoo specifico o magari una soluzione in fiale. Un'alternativa molto utilizzata e che permette risultati importanti, è quella prevista dal trattamento intensivo antiaging. Il trattamento viene effettuato con sostanze a base di polifenoli che hanno importanti proprietà antiossidanti, il che permette di ristrutturare il capello e di favorirne la ricrescita.

Se invece hai a che fare con capelli sfibrati e dal colore decisamente opaco, allora l'opzione ottimale è quella di praticare impacchi a base di olio di cocco e argan. In caso di secchezza, puoi invece agire con sostanze nutrienti come nel caso di olio di semi di lino oppure olio di mandorla senza dimenticare il burro di karité. Con le loro proprietà potrai apprezzare immediatamente capelli più morbidi e soprattutto luminosi. Un rimedio che puoi prendere in considerazione nel caso tu voglia riavere il colorito originale dei tuoi capelli e non quello sbiadito dal sole e dall'acqua di mare, è quello di rivolgersi ad un parrucchiere di fiducia per effettuare una nuova colorazione però utilizzando prodotti che non contengano sostanze chimiche che potrebbero danneggiare ulteriormente la struttura del capello. Sempre il parrucchiere sarà il tuo punto di riferimento nel caso tu abbia notato delle punte secche e rovinate: te li taglierà ed utilizzerà un'applicazione di olio di cocco che permetterà di idratarle opportunamente.

L’autunno, il nemico giurato dei tuoi capelli

L'autunno è il peggiore periodo per i tuoi capelli. Come ricorda un vecchio proverbio nel periodo in cui dagli alberi si staccano le foglie, anche i capelli iniziano a cadere in maniera piuttosto copiosa. Questo è dovuto non ad una giusta comparazione tra i due fenomeni, bensì al fatto che il tuo organismo è stato sottoposto ad un eccessivo stress accumulato durante l'estate e anche alle conseguenze del cambiamento di stagione. Anche in questo caso, però, puoi prevenire la caduta dei capelli con trattamenti anticaduta o con dei semplici rimedi assolutamente da provare.

L’importanza di ritrovare un alimentazione equilibrata

Durante il periodo estivo certamente anche tu ti sarai regalato qualche piccolo sfizio a tavola mangiando qualsiasi tipologia di bontà come ad esempio gelati, torte, piatti tipici e molto altro. Per aiutare i tuoi capelli e prevenire la caduta durante il periodo autunnale, devi ritrovare una corretta alimentazione che sia equilibrata in maniera tale da dare ai capelli il giusto apporto di vitamine e sali minerali. I principali consigli che devi assolutamente seguire sono quelli di consumare con una certa costanza molta frutta e verdura soprattutto fresca e di stagione. Varia i colori della frutta e della verdura, ma spesso regalati delle ottime pietanze a base di pesce in quanto l'omega 3 è importante per la tua chioma. Un ulteriore aiuto per ottenere la giusta alimentazione che possa rendere salutare i tuoi capelli, è offerta dagli integratori alimentari. Infatti, in ragione delle tante impellenze professionali e familiari che devi soddisfare quotidianamente, non sempre puoi seguire un regime alimentare ottimale per cui eventuali carenze le potrai appianare con l'utilizzo di integratori alimentari. Per questo rivolgiti al tuo medico di fiducia oppure in farmacia per ottenere i giusti consigli e soprattutto acquistare i giusti prodotti.

Attenzione ai prodotti per la cura dei capelli

Se vuoi contrastare in maniera efficace la caduta dei capelli durante il periodo autunnale, devi stare molto attento ai prodotti che utilizzi per la cura del cuoio capelluto. Ad esempio, puoi scegliere degli appositi shampoo che ti permetteranno di rinforzare i capelli. In particolare, devi scegliere prodotti con zinco oppure ginseng e guaranà. In farmacia puoi anche acquistare delle fiale anticaduta che ti permettono di rinforzare i capelli e donare loro nuova vita. Infine, cerca di non stressare eccessivamente la tua chioma durante i periodi autunnali in quanto questo favorisce la caduta dei capelli in maniera copiosa.