Gastriteimg

Gastrite

Gastrite: cause, sintomi e rimedi in farmacia

La Gastrite è un'infiammazione acuta della mucosa che riveste la parete interna dello stomaco . L'infiammazione può insorgere improvvisamente, dando luogo ad un malessere gastrico di una certa intensità, ma di durata limitata nel tempo ( gastrite acuta ), oppure svilupparsi gradualmente, in modo subdolo e meno evidente, ma persistendo come disturbo costante ( gastrite cronica ). Nella maggior parte dei casi, la gastrite è un'infiammazione non pericolosa e facilmente curabile ma, se non trattata adeguatamente, può portare alla formazione di ulcere e sanguinamenti della parete dello stomaco.

Che cos'è la Gastrite?

Il termine Gastrite identifica un insieme eterogeneo di disturbi, tutti accomunati da un elemento: flogosi (infiammazione) della parete gastrica. L'infiammazione può essere determinata da molti fattori, fra cui: infezioni, stress, lesioni, alcuni farmaci e disturbi del sistema immunitario. La sintomatologia, così come l'intensità con cui si manifesta la gastrite, è condizionata dalla causa d'origine scatenante. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una infiammazione lieve che viene risolta con la correzione di comportamenti alimentari errati. Altre volte, invece, quando la malattia assume una caratteristica più aggressiva o cronica, è consigliabile consultare il proprio medico per valutare l'opportunità di sottoporsi ad indagini più approfondite.

Quali sono le cause della Gastrite?

La gastrite generalmente compare quando la barriera difensiva dello stomaco si indebolisce, permettendo così agli acidi dei succhi gastrici di aggredire la propria parete e infiammarla. Le cause possono essere molto diverse fra di loro e, in particolare, variano a seconda della tipologia di colite che si manifesta. Tra queste ricordiamo:

  • gastrite erosiva solitamente causata da alcol, agenti irritanti come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o altri medicinali che possono danneggiare le pareti dello stomaco, infiammazioni ricorrenti ed alimentazione squilibrata;

  • gastrite non erosiva solitamente causata da infezioni di batteri, in particolare da Helicobacter pylori, microrganismo responsabile o comunque coinvolto nell’insorgenza dalla maggioranza dei casi di malattia da reflusso gastroesofageo e ulcera gastrica;

  • gastrite virale o micotica che si sviluppa in soggetti affetti da malattie prolungate o con un sistema immunitario compromesso, come nei soggetti affetti da AIDS o cancro o in coloro che assumono farmaci immunosoppressori;

  • gastrite infettiva, decisamente più rara, è causata da infezione da Treponema pallidum, batterio responsabile della sifilide;

  • gastrite da radiazioni che può comparire a seguito di radioterapia somministrata alla parte inferiore del torace o alla parte superiore dell’addome, dove può irritare la mucosa gastrica;

  • gastrite nervosa, legata a stati di ansia, stress, preoccupazioni o anche a un malessere psicologico molto intenso.

Una gastrite più o meno severa affligge anche chi soffre di morbo di Crohn o di altre malattie infiammatorie intestinali, soprattutto dopo l’esecuzione di un intervento chirurgico a livello del tubo digerente e, seppur rare, esistono anche forme autoimmuni di gastrite.

Quali sono i sintomi della Gastrite?

I sintomi della gastrite, talvolta presente in forma asintomatica, variano in base alla causa scatenante; i più comuni sono:

  • dolori e crampi allo stomaco;

  • bruciore di stomaco (pirosi gastrica);

  • bruciore retrosternale;

  • cattiva digestione;

  • dolore alla bocca dello stomaco;

  • aerofagia (eccessiva quantità di aria nello stomaco);

  • nausea e vomito;

  • sensazione di pienezza dopo aver mangiato.

In casi più gravi, quando la mucosa gastrica è esposta all’azione erosiva degli acidi dello stomaco, possono manifestarsi dolori e sanguinamento, con possibilità di formazione di ulcere.

Come prevenire la Gastrite?

Per prevenire la comparsa della gastrite è fondamentale ridurre il più possibile i suoi possibili fattori di rischio:

  • evitare elementi irritanti la mucosa gastrica come caffè, vino, peperoncino, alcolici;

  • evitare l’assunzione di farmaci gastrolesivi: farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), cortisonici. Anche i chemioterapici, gli antidepressivi e gli anticoagulanti possono potenziare il danno gastrico provocando gastrite e ulcera.

È consigliabile anche l’utilizzo di rimedi naturali, quali: camomilla, carota, cavolo, finocchio, malva.

Quali sono i trattamenti e rimedi efficaci contro la Gastrite?

DocPeter consiglia una serie di rimedi che possono aiutare a prevenire o trattare i sintomi della gastrite:

  • inibitori della pompa protonica (IPP): sono farmaci d’elezione per la cura della gastrite;

  • antibiotici generalmente prescritti, in associazione agli inibitori della pompa protonica, in caso di gastrite associata a Helicobacter pylori;

  • antiacidi: consigliati in caso di gastrite associata ad acidità di stomaco e dispepsia (cattiva digestione);

  • protettori della mucosa gastrica: per la cura delle gastriti croniche sintomatiche e da FANS o usati in associazione ad altri farmaci per l’eradicazione dell’Helicobacter pylori.

La cura della gastrite ha lo scopo di ridurre il livello di acidità nello stomaco in maniera tale da ottenere un miglioramento dei sintomi e la guarigione della mucosa gastrica. In alcuni casi può essere curato con farmaci di automedicazione, disponibili in farmacia senza necessità di ricetta medica. Un ' avvertenza importante per tutti è prestare molta attenzione all'assunzione di farmaci mai provati in precedenza e all' assunzione di rimedi naturali di vario tipo per risolvere disturbi comuni di poco conto . Anche se si tratta di rimedi generalmente ritenuti sicuri e innocui per la maggior parte delle persone, è sempre bene chiedere consiglio al medico .


Prezzo attuale: 11,40 € Prima era: 15,50 €

In offerta

-26%

205
Filtri attivi
Marchio: ABOCA
Rimedio: Gastrite
Marchio: ABOCA
Rimedio: Gastrite
Formato
Formulazione
Senza Glutine
Forma Farmaceutica