Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml

Lamisil soluzione è indicato nel trattamento delle infezioni micotiche della cute causate da dermatofiti e della pityriasis (tinea) versicolor negli adulti (vedere paragrafo 4.  

Non Disponibile

SKU 028176055
1 recensioni trustpilot logo

Spedizione gratuita da € 39,90

small img assistenza

Chiedi assistenza alle nostre farmaciste

small img consegna

Ricevi il tuo ordine entro 24/72 ore

small img reso

Rendi il prodotto entro 30 giorni

small img sicurezza

Effettua pagamenti digitali in totale sicurezza

small img pagamento

Paga direttamente alla consegna

small img tracciamento

Traccia il tuo pacco in tempo reale

Hai bisogno di aiuto? Contattaci +39 08 23 16 70 203

Descrizione prodotto

0,00 €

Principi Attivi

Composizione di Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml - Qual'è il principio attivo di Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml?

Principio attivo: 10 mg di terbinafina cloridrato per 1 g di soluzione (1% p/p). Eccipienti con effetti noti: etanolo 96% (250 mg/g) e propilene glicole (E1520) (50 mg/g). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Composizione di Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml - Cosa contiene Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml?

Acqua depurata Etanolo 96%, Propilene glicole (E1520), Macrogol cetostearile etere.

Indicazioni

Indicazioni terapeutiche - Perchè si usa Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml? A che cosa serve?

Lamisil soluzione è indicato nel trattamento delle infezioni micotiche della cute causate da dermatofiti e della pityriasis (tinea) versicolor negli adulti (vedere paragrafo 4.4).

Controindicazioni

Quando non deve essere usato Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml?

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Posologia

Quantità e modalità di assunzione di Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml - Come si assume Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml?

Solo per uso cutaneo. Posologia Solo adulti Lamisil soluzione deve essere applicato una o due volte al giorno, a seconda dell'indicazione. Durata e frequenza del trattamento Tinea pedis di tipo interdigitale: 1 volta al giorno per 1 settimana Tinea corporis, cruris: 1 volta al giorno per 1 settimana Pityriasis versicolor: 2 volte al giorno per 1 settimana I sintomi clinici normalmente iniziano a migliorare dopo pochi giorni. L'uso irregolare o l'interruzione prematura del trattamento comporta il rischio di ricadute. Se non vi sono segni di miglioramento entro una settimana dal completamento del trattamento, i pazienti devono contattare un farmacista per verificare che il prodotto sia usato correttamente o rivolgersi ad un medico per verificare la diagnosi. Modo di somministrazione Pulire e asciugare con cura le zone infette prima di applicare la soluzione. Deve essere applicato un quantitativo di prodotto sufficiente a bagnare completamente la zona o le zone da trattare e a coprire la pelle infetta e l'area vicina. Nel caso di infezioni intertriginose (sottomammarie, interdigitali, intergluteali, inguinali), la zona trattata può essere protetta con una garza, specialmente durante la notte. Posologia in popolazioni particolari di pazienti Popolazione pediatrica L’uso di Lamisil soluzione non è raccomandato nei bambini a causa dell’insufficienza di dati sulla sicurezza ed efficacia. Pazienti anziani Non ci sono evidenze di dati clinici che suggeriscano una diversa dose in pazienti anziani, né vi sono segnalazioni di effetti indesiderati differenti rispetto a quelli riscontrati in pazienti più giovani.

Conservazione

Come si conserva Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml?

Non conservare a temperatura superiore ai 30° C. Non refrigerare o congelare.

Avvertenze

Su Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml è importante sapere che:

Lamisil soluzione deve essere usato con cautela in pazienti con lesioni dove l'alcol può essere irritante. Non deve essere applicato sul viso. Lamisil soluzione è esclusivamente per uso esterno. Può essere irritante per gli occhi. In caso di contatto accidentale con gli occhi, risciacquare accuratamente con acqua corrente. Lamisil soluzione deve essere tenuto fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Informazioni relative agli eccipienti Questo medicinale contiene 250 mg/g di etanolo 96%. Puo causare sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata. Questo medicinale contiene 50 mg/g di propilene glicole.

Interazioni

Quali medicinali o alimenti possono modificare l'effetto di Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml

Non sono note interazioni di Lamisil soluzione con altri farmaci.

In Gravidanza

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico prima di prendere Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml.

Gravidanza Non sono disponibili dati relativi all’uso di terbinafina in donne in gravidanza. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi sulla gravidanza o sulla salute del feto (vedere paragrafo 5.3). Lamisil soluzione non deve essere utilizzato durante la gravidanza se non in caso di effettiva necessità. Allattamento Terbinafina è escreta nel latte materno. Dopo l’uso topico è attesa solo una bassa esposizione sistemica. Terbinafina deve essere utilizzata in una madre che allatta al seno solo se il beneficio atteso giustifica il rischio per il neonato. Inoltre, ai neonati non deve essere consentito di venire a contatto con le aree cutanee trattate, incluso il seno. Fertilità Gli studi sull’animale non hanno evidenziato alcun effetto di terbinafina sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3).

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml?

Il basso assorbimento sistemico della soluzione topica di terbinafina rende estremamente improbabile il sovradosaggio. L’ingestione accidentale del contenuto di un flacone da 30 ml di Lamisil soluzione, contenente 300 mg di terbinafina cloridrato, è paragonabile all’ingestione di una compressa di Lamisil 250 mg (unità posologica per via orale per adulti). Nel caso dovesse essere inavvertitamente ingerita una maggior quantità di Lamisil soluzione, sono da attendersi effetti avversi simili a quelli osservati a seguito di sovradosaggio con Lamisil compresse. Tali reazioni includono cefalea, nausea, dolore epigastrico e capogiri. In caso di ingestione accidentale, si deve tenere in considerazione il contenuto alcolico (28,87% v/v) di Lamisil soluzione. Trattamento del sovradosaggio In caso di ingestione accidentale, il trattamento raccomandato del sovradosaggio consiste nell’eliminare il principio attivo, principalmente attraverso la somministrazione di carbone attivo, e se necessario nel fornire una terapia di supporto sintomatico.

Effetti Indesiderati

Come tutti i medicinali, Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino - Quali sono gli effetti collaterali di Lamisil 1% soluzione cutanea 30 ml?

Riassunto del profilo di sicurezza Nel sito di applicazione possono manifestarsi sintomi come prurito, desquamazione della cute, dolore, irritazione, discromie cutanee, sensazione di bruciore, eritema, croste, ecc. Questi sintomi innocui devono essere distinti dalle reazioni di ipersensibilità, tra cui il rash, riportati in casi sporadici e che richiedono la sospensione del trattamento. In caso di contatto accidentale con gli occhi, terbinafina può causare irritazione. In rari casi l’infezione fungina sottostante potrebbe aggravarsi. Le reazioni avverse identificate nel periodo successivo alla commercializzazione sono segnalate spontaneamente da una popolazione di dimensione incerta, la frequenza di queste reazioni è ʹnon notaʹ ma probabilmente è rara o molto rara. Elenco tabulato delle reazioni avverse Le reazioni avverse sono elencate sotto secondo la classificazione per sistemi e organi. Le frequenze sono definite come: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100 e <1/10); non comune (≥1/1.000 e <1/100); raro (≥1/10.000 e <1/1.000); molto raro (<1/10.000) o non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). All’interno di ogni gruppo di frequenza, le reazioni avverse sono elencate in ordine decrescente di gravità.
Classificazione per Sistemi e Organi Reazione Avversa Frequenza
Disturbi del sistema immunitario
Non nota Ipersensibilità
Patologie dell'occhio
Raro Irritazione agli occhi
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Comune Desquamazione della pelle, prurito
Non comune Lesioni cutanee, croste, alterazioni cutanee, discromie, eritema, sensazione di bruciore cutaneo
Raro Secchezza cutanea, dermatite da contatto, eczema
Non nota Rash
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
Non comune Dolore, dolore al sito di applicazione, irritazione al sito di applicazione
Raro Aggravamento delle condizioni
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioniavverse.

Maggiori Informazioni

Produttore Novartis farma spa
Sostanza Terbinafina cloridrato
Codice AIC 028176055
Validità (confezione non aperta) 36 mesi
Conservazione (confezione non aperta) Non superiore a +30 gradi, non refrigerare o congelare
Forma Farmaceutica Soluzione cutanea

Responsabilità del contenuto

Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto dei prodotti venduti attraverso il presente sito. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.

Nota bene
Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su DocPeter.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia online DocPeter.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. DocPeter.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.

Fonte dei dati

Farmadati Italia
Sito internet: https://www.farmadati.it/

La Banca Dati Farmadati Italia è utilizzata dalla quasi totalità delle farmacie, parafarmacie, erboristerie, sanitarie, GDO, medici informatizzati ecc. grazie alla garanzia di affidabilità, serietà e professionalità storiche dell’azienda sul territorio nazionale.

Il sistema di gestione Farmadati Italia S.r.l è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione per la qualità e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.

Recensioni dei clienti

Trustpilot_ratings_5star-RGB Created with Sketch.
Ottimo

Ottimo Qualità e prezzo

Recensito da: Cecilia

Trustpilot_ratings_5star-RGB Created with Sketch.
Valutato da 1 recensioni su

Metodi di pagamento

visa cardsamerican expresspaypalpostemastercardapple paygoogle payssl protectionfast delivery

Per maggior informazioni sui metodi di pagamento clicca qui.

Costi e tempi di consegna

Spedizione in tutta Italia entro 24/72 ore, gratis a partire da 39,90€. Per maggiori informazioni sui costi e tempi di consegna, clicca qui.