
DAKTARIN
Daktarin (miconazolo): crema, polvere e soluzione cutanea, gel orale, crema e ovuli vaginali
Daktarin è un farmaco a base di Miconazolo appartenente al gruppo terapeutico degli antimicotici. È commercializzato in Italia da Janssen-Cilag S.p.A sotto forma di crema, polvere e soluzione cutanea, gel orale, crema e ovuli vaginali.
Principio attivo Daktarin
Il principio attivo di Daktarin è il Miconazolo Nitrato: appartiene al gruppo degli antimicotici azolici usati per trattare le infezioni da funghi come Candida o da dermatofiti, anche in sovrapposizione ad infezioni da batteri Gram positivi.
Prodotti Daktarin
-
Daktarin polvere cutanea antimicotica 30 g
Daktarin polvere cutanea contiene Miconazolo Nitrato, principio attivo dall’attività antimicotica. È un prodotto che rientra nella Linea Dermatologica Daktarin per uso dermatologico: indicato per il trattamento delle infezioni della pelle o delle unghie provocate da funghi (dermatofiti) o da lieviti (Candida) eventualmente complicate da infezioni batteriche.
-
Daktarin dermatologico 2% antimicotica 30 g
Daktarin dermatologico 2% è un prodotto della Linea Dermatologica Daktarin contenente lo stesso principio attivo della polvere cutanea: Miconazolo Nitrato. È commercializzato sotto forma di crema dermatologica e presenta le stesse indicazioni terapeutiche della polvere cutanea.
-
Daktarin soluzione cutanea contro le micosi 30 ml
Daktarin soluzione cutanea è un prodotto della Linea Dermatologica Daktarin contenente lo stesso principio della polvere cutanea e crema dermatologica: Miconazolo Nitrato. È commercializzato sotto forma di soluzione cutanea e presenta le stesse indicazioni terapeutiche della polvere cutanea e della crema dermatologica.
-
Daktarin 2% gel orale per afte e stomatiti 80g 20 mg/g
Daktarin 2% gel orale è un gel a base di Miconazolo indicato per trattare le micosi presenti nel cavo orale e nel tratto gastrointestinale. All’interno della confezione è presente un cucchiaio che serve a dosare la quantità necessaria per seguire la terapia. È al gusto arancia e quindi gradevole anche per i bambini che lo possono assumere dai 4 mesi in poi.
-
Daktarin crema vaginale antimicotica 78 g + 16 applicatori monouso
Daktarin crema vaginale antimicotica è un prodotto della Linea Ginecologica a base di Miconazolo Nitrato. È un prodotto indicato per il trattamento locale delle candidosi vulvovaginali (infezioni causate da funghi del tipo Candida) e delle superinfezioni (nuove infezioni che si sovrappongono all’infezione in atto) dovute a batteri Gram positivi.
-
Daktarin 400 mg 3 capsule molli vaginali
Daktarin 400 mg 3 capsule molli vaginali è un prodotto della Linea Ginecologica a base di Miconazolo Nitrato, studiato appositamente per il trattamento di infezioni vaginali causate da batteri Gram positivi e funghi come la Candida. È un medicinale che deve essere applicato internamente seguendo le indicazioni prescritte per una terapia curativa e anche preventiva al fine di evitare infezioni recidive.
Controindicazioni
Daktarin Linea Dermatologica, Linea Ginecologica e Linea Orale è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.
Effetti collaterali
Le reazioni avverse attualmente documentate in seguito all’uso di Daktarin sono in genere locali e transitorie. Rossore, bruciore, irritazioni e solo raramente reazioni di ipersensibilità risultano gli effetti collaterali attualmente denunciati.
Daktarin può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento?
In caso di gravidanza in corso, in caso di sospetta o di pianificazione gravidanza, o durante l’allattamento è necessario chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di usare Daktarin.
Durante il primo trimestre di gravidanza Daktarin Linea Vaginale e Daktarin Linea Orale deve essere usato solo su giudizio del medico e in caso di effettiva necessità.
Non sono noti dati relativi all’escrezione di Miconazolo Nitrato nel latte materno. Pertanto, utilizzare Daktarin con molta cautela durante l’allattamento.
Avvertenze
L’uso di Daktarin risulta generalmente sicuro e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, tuttavia al fine di mantenere elevata la tollerabilità sarebbe opportuno:
-
detergere accuratamente le mani dopo aver usate Daktarin, evitando il contatto con occhi e mucose;
-
evitare l’uso di Daktarin su superfici ampie e particolarmente lese;
-
contattare immediatamente il proprio medico in seguito alla comparsa di segni e sintomi di ipersensibilità o sensibilizzazione;
-
tenere asciugamani e biancheria intima per uso personale allo scopo di evitare l’infezione di altre persone;
-
cambiare regolarmente gli indumenti che vengono in contatto con la zona infetta per evitare di infettarsi nuovamente;
-
tenere in considerazione, in caso di utilizzo di gel orale Daktarin nei lattanti, la variabilità dello sviluppo della deglutizione, in particolare quando viene somministrato nei lattanti di età compresa tra 4-6 mesi.
Interazioni
È necessario informare il medico o il farmacista in caso di contemporanea o precedente assunzioni di altri medicinali, quali: anticoagulanti orali come il Warfarin, in quanto Daktarin può modificarne l’effetto; ipoglicemizzanti orali e fenitoina (antiepilettico): gli effetti indesiderati possono essere aumentati se somministrati contemporaneamente al miconazolo.
Per Daktarin Linea Orale è necessario informare il medico o il farmacista in caso di assunzione dei seguenti medicinali: terfenadina, astemizolo e mizolastina (medicinali per il trattamento delle allergie); cisapride (medicinale per il trattamento di alcuni disturbi digestivi); simvastatina e lovastatina (medicinali che abbassano il livello del colesterolo nel sangue); triazolam e midazolam orale (medicinali per il trattamento dell’ansia e dell’insonnia); pimozide e sertindolo (medicinali per il trattamento di disturbi di malattie di tipo psicotico); alofantrina (medicinale contro la malaria); alcaloidi dell’ergot (medicinali per il trattamento dell’emicrania); chinidina, bepridil e dofetilide (medicinali usati nel caso di aritmie cardiache); warfarin (medicinale anticoagulante orale).
Patologie correlate: quando usare Daktarin
Micosi cutanee o Dermatomicosi
Sono patologie dermatologiche molto frequenti causate da funghi dermatofiti, microrganismi in grado di colpire l’epidermide, il derma e le unghie.
È un’infezione causata dal fungo Candida Albicans, può manifestarsi con macchie rosso-violacee o bianche, eritemi o vescicole, screpolatura della pelle, arrossamento, sanguinamento.
Malattia definita anche “piede d’atleta”, si manifesta soprattutto negli sportivi che frequentano piscine, palestre e ambienti caldo-umidi. È caratterizzata da: piedi maleodoranti, eritema, prurito, screpolatura, arrossamento, ispessimento cutaneo, unghie più spesse.
Tinea cruris
È un’infezione che interessa la regione inguinale. I sintomi e segni caratteristici sono: chiazze rotonde rosse ai margini, dolore e prurito.
