Integratori di sali minerali, caldo intenso e fatica

L'arrivo della stagione calda apporta numerosi benefici, all'organismo e anche all'umore; quando le temperature si fanno molto alte però, e l'umidità toglie il respiro, è possibile aiutare l'organismo a reintegrare sostanze preziose. Un valido supporto è rappresentato dagli integratori di sali minerali, molto utilizzati anche da chi pratica sport. In questa guida i consigli su quando è opportuno assumere integratori e quali sono le diverse tipologie tra cui scegliere a seconda delle necessità.

I sali minerali, cosa sono e che funzione svolgono nell'organismo?

Anche se i sali minerali sono presenti nell'organismo in una percentuale minima (intorno al 6%) si trovano sia nell'apparato osteoarticolare che sotto forma ionizzata nel sangue e nei liquidi, e svolgono funzioni essenziali in tutto l'organismo. Suddivisi in Macroelementi e Oligoelementi, sono fondamentali per il corretto equilibrio dell'organismo, che ne deve assumere quotidianamente la corretta quantità.

Macroelementi

Appartenono a questo gruppo il Calcio, il Fosforo, il Magnesio, il Potassio e lo Zolfo.

Oligoelementi

Ferro, Rame, Zinco, Fluoro e Iodio.

Notoriamente, il Calcio contribuisce alla formazione corretta di ossa e denti, inoltre svolge ruolo fondamentale per la corretta operatività dei muscoli e della coagulazione sanguigna. Il Fosforo, alleato del Calcio, è fondamentale nello scambio energetico delle cellule e rinforza l'azione costruttiva del materiale osseo. Il Potassio regola lo scambio di liquidi in tutto l'organismo e protegge la muscolatura da contratture e crampi. Il Magnesio svolge ruolo focale nella regolazione degli stati emotivi, nonché nei processi digestivi. Il Sodio bilancia i contenuti idrici in tutto l'organismo. Il Ferro, notoriamente, è fondamentale nel trasporto di ossigeno sanguigno e si combina con le molecole di emoglobina; la sua mancanza causa forme più o meno gravi di patologie anemiche. Lo Zinco, chimicamente simile al Magnesio, è un oligo-elemento fondamentale per l'equilibrio di molte funzioni: a livello ormonale, regola l'insulina, gli ormoni della crescita e quelli sessuali; si immagazzina nell'apparato muscolare, in quello sanguigno e nei globuli bianchi. Lo Zinco è uno degli elementi di cui è consigliata l'integrazione anche in gravidanza, poiché molto importante per il corretto sviluppo degli embrioni e del feto, nonché per la crescita del piccolo appena nato. Lo Zinco è, infine, una delle sostanze ad alto potere antiossidante.

Quando e perché integrare i sali minerali?

Durante particolari sforzi sostenuti dall'organismo, come attività sportiva intensa, sforzi lavorativi, ma anche stress fisici causati dalle alte temperature e dalla forte sudorazione, i preziosi sali minerali si disperdono velocemente e devono essere reintegrati; anche l'utilizzo di alcuni medicinali, come anche i diuretici o i lassativi, causano un deficit di sali minerali che quindi deve essere tenuto sotto controllo. Un calo di queste sostanze infatti porta a disagi più o meno importanti, come stati di stanchezza persistente, sonnolenza, stati emotivi alterati, crampi muscolari, nausea, cefalee, cali di pressione sanguigna e anche alterazioni del battito cardiaco. L'utilizzo di integratori è indicato non solamente a chi pratica sport quindi, ma anche a chi fa utilizzo di specifici farmaci, e poi ai bambini, agli anziani e anche alle donne in stato di gravidanza, poiché più soggetti al fabbisogno di questi preziosi elementi.

Tipologie e formulazioni degli integratori di sali minerali

In commercio puoi trovare molteplici varianti di integratori di questo tipo, sostanzialmente molto simili ma che sopperiscono a diverse necessità. Per capire quale può essere il prodotto più indicato per le tue esigenze, innanzitutto puoi controllare la categoria alla quale appartengono gli integratori; ve ne sono tre:

  • Integratori Ipotonici. Ad assimilazione rapida, sono indicati soprattutto per chi pratica sport o attività fisica intensa, nonché per gli atleti a livello agonistico.
  • Integratori Isotonici. Ad un'assimilazione media, sono consigliati soprattutto per reintegrare sali minerali in momenti di intensa sudorazione, dovuta agli agenti atmosferici o alle attività fisiche svolte.
  • Integratori Ipertonici. Ad assimilazione lenta, indicati per il mantenimento dei sali minerali anche a seguito di attività di piccola intensità o per contrastare gli effetti del caldo eccessivo.

Inoltre gli integratori di sali minerali si possono trovare in compresse oppure in bustine da sciogliere in acqua, oltre che in forma di "drink" arricchiti anche di vitamine. Generalmente i prodotti hanno formulazione specifica per le donne in gravidanza o per gli sportivi, non contengono zuccheri aggiunti e possono essere quindi assunti anche da chi effettua una dieta ipocalorica o da chi soffre di diabete.