Come truccarsi in estate: consigli e prodotti

Troppo caldo per truccarsi? Con l'arrivo delle alte temperature può sorgere davvero il dubbio su come riuscire ad ottenere un make-up fresco e luminoso. Il sudore è infatti il nemico numero uno per i cosmetici! In questo articolo una guida ai prodotti più idonei per non rinunciare al tuo maquillage anche nelle giornate più calde.

Il segreto è la lunga tenuta

Indipendentemente dal tipo di pelle, ciò che mina la durata del make-up in estate è il calore, l'umidità e di conseguenza il sudore, capaci di sciogliere letteralmente qualsiasi prodotto che si stenda sulla pelle. Per prima cosa dunque, prima di apprestarti ad applicare i tuoi cosmetici preferiti, devi assicurarti che la pelle sia perfettamente asciutta e al tempo stesso idratata.

Primo step, la giusta idratazione

Scegli quindi una crema per il viso a base leggera, fresca e non troppo corposa, magari a base di acido ialuronico e vitamine della frutta. Attendi che sia completamente assorbita dalla pelle e per essere sicura di avere il viso idratato ma non umido puoi anche tamponarlo con una salviettina dopo l'applicazione della crema, per togliere così eventuali residui. Un'ottima alternativa è utilizzare una crema solare al posto della classica lozione idratante: questo perché d'estate occorre anche e soprattutto proteggere la pelle dai raggi UV e garantirle splendore contrastando l'effetto invecchiante del sole.

Una base leggera

Dopo aver preparato correttamente la pelle, puoi passare a stendere la base del make-up. Naturalmente sarebbe preferibile evitare il fondotinta, ma se proprio non riesci a rinunciarvi puoi scegliere tra tipologie a base minerale e in polvere, così da non ostruire i pori e assicurare traspirazione e freschezza. Con il carnato che d'estate prende colore, assicurati di rinnovare la palette e di scegliere tonalità più scure e adatte al grado di abbronzatura raggiunto.

Effetto opacizzante

Il segreto per ottenere un effetto naturale è opacizzare il viso e contrastare il più possibile l'effetto lucido, dovuto in parte alla tipologia di pelle ma che d'estate è ovviamente più frequente per tutti. In questo senso viene in soccorso la cipria, che dovrai applicare sempre a pelle perfettamente asciutta. Ricordati di portarla sempre con te, perché un ritocchino ogni tanto si potrà rivelare molto utile soprattutto nelle zone più a rischio, come naso e fronte.

Ombretti, mascara, primer con filtri UV

Una volta preparato il viso, puoi dedicarti a scegliere ombretti per occhi e prodotti per labbra, concedendoti tonalità brillanti e perlate che enfatizzeranno luminosità e abbronzatura. Per assicurarti il perfetto look estivo non dovrai farti mancare ombretti shimmer, cioè quelli che contengono pigmenti riflettenti che donano un effetto super luminoso, anche nelle tonalità più delicate o pastello. Sia che tu abbia iridi azzurre, verdi oppure marroni, è preferibile evitare colori scuri, che appesantiscono il viso e non sono idonei all'atmosfera solare e gioiosa dell'estate; sì a tonalità bronzo, arancio, dorate o comunque luminescenti, e se hai paura che l'ombretto possa formare degli antiestetici accumuli tra le pieghe della palpebra non preoccuparti, sarà sufficiente applicare un primer dai toni neutri subito prima del trucco. I primer specifici con filtri solari ti permetteranno di assicurare lunga tenuta al make-up e soprattutto di proteggere le parti delicate del viso dagli effetti invecchianti del sole. Per quanto riguarda il mascara, almeno durante l'estate va riposto nel cassetto quello classico e dovrai sceglierne uno waterproof, così che resisterà sia all'acqua che al sudore.

Enfatizzare labbra e guance

Per un trucco estivo di sicuro effetto il protagonista assoluto per le labbra è il gloss trasparente e brillante, perché dona luminosità senza togliere equilibrio alla freschezza del make-up, inoltre enfatizza la forma della bocca e dà alle labbra un effetto-volume in più. Puoi anche ricorrere alle tinte più vigorose e corpose, magari riservandole alle occasioni serali e più formali, scegliendo tra tonalità fucsia, arancio acceso o corallo; in questo caso è consigliato però alleggerire il trucco scelto per gli occhi. Vi sono inoltre comodissimi stick labbra protettivi, da portare sempre con te per idratarle e ammorbidirle ogni volta che ne hai bisogno, soprattutto se sei esposta al caldo secco per molte ore durante la giornata.

Per quanto riguarda il blush, puoi donare al viso l'ultimo tocco con un prodotto opaco e con protezione solare, perfetto per dare tutte le cure alla pelle esposta al sole e al tempo stesso non rinunciare ai dettagli del make-up. Il risultato sarà strepitoso: un viso idratato, luminoso, fresco, brillante e sofisticato al tempo stesso.