Come prendersi cura di pelle e capelli dopo l’estate

Dopo un'intenso periodo trascorso sotto al sole, tra le onde del mare, in piscina e all'aria aperta, la pelle ha certamente beneficiato di una brillante tintarella ma risente di stress e disidratazione; i capelli, lavati più frequentemente e sottoposti all'azione del sale e del cloro, hanno bisogno adesso di coccole e cure speciali. Vediamo come prendersi cura di pelle e capelli dopo le vacanze.

Parola d'ordine: idratazione

Durante l'estate, i tuoi capelli hanno subito numerosi attacchi: i raggi UV, la sabbia, la salsedine, ma anche l'aria condizionata e i più frequenti lavaggi con shampoo e balsamo li hanno sicuramente indeboliti, e adesso risultano secchi, opachi, tendenti a spezzarsi facilmente. Tutto ciò è assolutamente normale, l'importante è agire subito e ricostituire la fibra del capello per renderlo di nuovo forte e in grado di affrontare il cambio di stagione e anche il rientro al lavoro. Per rinforzarli fin da subito è necessario reidratarli, applicando prima del consueto shampoo un olio ricostituente, a base di estratti di cocco, mandorla, jojoba o karité: lascialo agire per qualche minuto così che il capello assorba tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Paradossalmente, i capelli secchi e sfibrati tenderanno a diventare grassi, per compensare: quindi opta per shampoo delicati e dalla formulazione specifica per l'idratazione profonda e massaggia il prodotto ricostituente soprattutto sulle punte.

Se può interessarti leggi il nostro articolo specifico su Capelli sfibrati dopo l'estate ed evitare la caduta in autunno

Detergere, esfoliare, idratare. Le tre azioni per rigenerare la tua pelle

L'esposizione ai raggi del sole ha sicuramente dato al tuo corpo un luminoso effetto "sunkissed" e puoi sfoggiare la tintarella conquistata in vacanza. Al tempo stesso però, la barriera idrolipidica naturale della tua pelle ha subito una dura prova con la continua esposizione al calore, al sale, al cloro e all'aria secca, ed è quindi il momento di restaurarla e ridarle la giusta consistenza. Alternata alla quotidiana beauty routine, puoi eseguire due volte alla settimana alcune pratiche che ristabiliranno il perfetto equilibrio della pelle, su tutto il corpo ma in particolar modo nelle zone del viso, notoriamente più delicato e incline a subire l'effetto dell'invecchiamento.

Detergere

Per una pulizia profonda del viso che al tempo stesso dia nutrimento e idratazione, scegli un olio struccante a base di sostanze naturali, come l'olio di mandorla dolce, oppure una crema lavante dalle molteplici azioni, come Uriage Eau Thermale Crema Lavante, capace di detergere la pelle in maniera delicata e al tempo stesso di idratarla in profondità. Fondamentale è eseguire un'accurata pulizia e preparare la pelle, sia del viso che del corpo, a ricevere i trattamenti successivi.

Esfoliare

Questa è una pratica fondamentale e al tempo stesso che bisogna attuare con la massima attenzione, per non indebolire ulteriormente la pelle già stressata. Due volte alla settimana, ma non di più, esegui uno scrub per togliere cellule morte e impurità e per stimolare il rinnovo della pelle, ma scegli una tipologia delicata, in gel o creme dalla texture più leggera. Contrariamente a quello che puoi pensare, lo scrub non porta via l'abbronzatura ma toglie lo strato opaco superficiale e regala brillantezza alla tintarella.

Idratare

Per contrastare la secchezza delle pelle, l'opacità e la mancanza di luminosità puoi agire su due fronti: quotidianamente, applicando la mattina creme idratanti più corpose e ricche e la sera sieri oppure oli che garantiscono l'idratazione fino in profondità, così da assicurarti effetto a lunga durata. Sempre due volte a settimana, puoi unire alle coccole giornaliere l'utilizzo di un olio per il corpo super idratante, da applicare subito dopo la doccia, in modo da creare una barriera protettiva. Per quanto riguarda il viso, sono da curare in particolar modo le zone intorno agli occhi, più delicate e soggette a borse e occhiaie. Un ottimo prodotto è Avène Hydrance Aqua Gel, che ha azione lenitiva, detossicante e super idratante senza appesantire, e si può utilizzare su collo, viso e naturalmente le "zone des yeux", per esibire uno sguardo brillante e rimpolpato.

Beauty routine, non solo cosmetici

Prendersi cura di sé non passa solamente dall'uso regolare di prodotti per viso e corpo ma anche da tante piccole buone abitudini. Soprattutto d'estate ma anche durante tutto l'anno, è fondamentale bere molta acqua e limitare il più possibile l'assunzione di alcolici (che disidratano), oltre che approfittare della bella stagione per consumare tanta frutta e tanta verdura. Al rientro dalle vacanze è necessario salvaguardare l'organismo dallo stress del rientro a lavoro, concedersi qualche minuto di coccole in più, riposare bene e continuare a fare attività fisica. Insieme ai prodotti nutrienti e rinforzanti, anche l'abbronzatura resisterà più a lungo e la pelle risulterà luminosa e brillante come non mai.